Emilia Romagna: corso gratuito addetto banco gastronomia GDO

GDO Supermercato

Interessante opportunità di formazione a Bologna (Emilia Romagna) con il corso gratuito per diventare addetto al banco gastronomia nella GDO.

La proposta didattica è rivolta a candidati iscritti al programma Garanzia Giovani. Si prevede tirocinio retribuito con finalità di assunzione.

Per iscriversi c’è tempo fino al 13 Febbraio 2022. Vediamo i dettagli del corso e cosa sapere per partecipare.

CORSO GRATIS ADDETTO BANCO GASTRONOMIA EMILIA ROMAGNA

IAL Emilia Romagna presenta quindi a Bologna il corso gratuito in “Addetto banco gastronomia GDO”.

Il percorso formativo fornirà ai partecipanti conoscenze nell’ambito della GDO, del banco gastronomia e del rapporto con i clienti. Inoltre, è previsto un breve tirocinio retribuito finalizzato all’assunzione.

Il corso è totalmente gratuito.

OFFERTA FORMATIVA

Durante il corso di formazione saranno affrontati i contenuti che riportiamo di seguito:

  • GDO: mansione e contesto (n. 4 ore):
    – L’operatività nel punto vendita e cenni di merceologia;
    – Tecniche di conservazione degli alimenti;
    – Food defense: tutela del prodotto, dell’azienda e del consumatore;
  • Banco gastronomia (n. 38 ore):
    – I prodotti di gastronomia e la loro lavorazione;
    – Tecniche di confezionamento;
    – Sistema qualità nella trasformazione dei prodotti di gastronomia;
    – Tecniche di allestimento del banco;
    – Tecniche di servizio;
  • Rapporto con i clienti (n. 8 ore):
    – I criteri espositivi ed elementi di visual merchandising per il banco gastronomia;
    – La comunicazione con il cliente;
    – Tecniche di vendita (up-selling e cross selling);
    – Proposte alternative.

DESTINATARI

Possono iscriversi al percorso di formazione ragazzi e ragazze con un età compresa tra i 18 e i 29 anni, iscritti al programma Garanzia Giovani.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il corso gratuito in addetto al banco gastronomia si terrà a Bologna (Emilia Romagna) e avrà una durata di 50 ore. L’inizio è previsto approssimativamente per il giorno 21 Febbraio 2022.

Ricordiamo, per concludere, che ci sarà anche l’opportunità di svolgere un breve tirocinio retribuito a scopo assunzione.

ENTE ORGANIZZATORE

IAL Emilia Romagna è uno dei principali soggetti formativi della regione. “IAL” sta per “Istituto per l’Addestramento professionale dei Lavoratori”. È una rete di 17 organismi regionali, con sede nazionale a Roma. Nasce oltre 50 anni fa per rispondere alla necessità del sindacato CISL di dotarsi di una struttura per la formazione professionale dei lavoratori.

COME ISCRIVERSI

Tutti i giovani interessati a partecipare al corso formativo gratuito per diventare addetto al banco gastronomia nella GDO in Emilia Romagna hanno la possibilità di pre-iscriversi online entro il 13 Febbraio 2022. Dovranno infatti collegarsi a questa pagina, dove sono riportate le offerte formative nel settore della ristorazione e del turismo e selezionare il percorso al quale intendono partecipare. Nella scheda del corso, quindi, bisognerà cliccare su “Iscriviti”, quindi compilare un modulo con i propri dati e attendere di essere ricontattati per completare l’iscrizione.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, se desiderate conoscere anche gli altri corsi di formazione gratuiti, consultate la nostra sezione. Inoltre, vi invitiamo a iscrivervi gratis alla nostra newsletter, così da restare sempre aggiornati con le ultime novità e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti