EUI: tirocini retribuiti per laureati, compenso 1.300 Euro

Tirocini Stage
adv

L’EUI (European University Institute) offre l’opportunità di svolgere tirocini retribuiti presso la sua sede di Firenze.

Gli stage prevedono un compenso di 1.380 Euro e sono rivolti a candidati in possesso di laurea.

Ecco cosa sapere sulle opportunità di tirocinio attive al momento e come candidarsi.

EUI TIROCINI PER LAUREATI

Ogni anno EUI, l’Istituto Universitario Europeo, offre a laureati e studenti universitari la possibilità di accedere a programmi di tirocinio presso la sua sede a Firenze.

Grazie agli stage EUI i tirocinanti potranno applicare le conoscenze acquisite durante gli studi, sviluppare nuove competenze professionali e personali attraverso il lavoro quotidiano delle unità dell’IUE, contribuendo a progetti e attività in un ambiente multiculturale, multilingue e multinazionale.

L’Istituto propone sia stage non retribuiti di breve durata (massimo 3 mesi), che tirocini retribuiti della durata di un anno.

REQUISITI

I tirocini EUI sono aperti a candidati che soddisfano i seguenti requisiti generali:

  • essere cittadini dell’Unione Europea;

  • avere un’ottima conoscenza dell’inglese (livello B2 o superiore) e una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua dell’Unione europea per lo svolgimento delle mansioni;

  • aver completato il primo ciclo di studi universitari e aver conseguito una laurea completa entro il termine ultimo per la presentazione delle candidature;

  • oppure aver conseguito l’ultimo diploma universitario non più di tre anni prima del termine ultimo per la presentazione delle candidature.

Per quanto riguarda il tirocinio non retribuito, invece, i candidati devono essere attualmente iscritti a un corso di laurea universitario riconosciuto.

POSIZIONI APERTE

Attualmente, i tirocini a cui è possibile candidarsi sono:

  • Information and Communication Technology Service: il tirocinante, sotto la supervisione del Team EUIWeb, dovrà contribuire al lavoro del ICT Web Unit. In particolare dovrà: organizzare e descrivere il patrimonio archivistico secondo gli standard internazionali; configurare sistemi CMS, LMS e CRIS; revisionare, modificare, correggere e ottimizzare i contenuti web.

  • Historical Archives of the European Union: il tirocinante dovrà organizzare e descrivere il patrimonio archivistico secondo gli standard internazionali, partecipare alle attività del servizio (programma didattico, visite, open day, riunioni del personale) e applicare le procedure e le regole interne e contribuire alla stesura degli strumenti di ricerca archivistica.

Entrambe le posizioni attive al momento non prevedono una scadenza per l’invio delle candidature.

RETRIBUZIONE E DATA DI INIZIO DEI TIROCINI EUI

Per lo svolgimento dei tirocini, gli stagisti EUI ricevono una borsa di studio dal valore di 1.380 euro mensili, oltre al rimborso delle spese di viaggio sostenute all’inizio e alla fine del tirocinio.

I tirocini EUI hanno inizio il 1° giorno dei mesi di febbraio, aprile, giugno, settembre e novembre presso la sede dell’Istituto a Firenze.

EUI – ISTITUTO UNIVERSITARIO EUROPEO

L’Istituto Universitario Europeo (EUI – European University Institute) è un’istituzione accademica di eccellenza unica nel suo genere, fondata nel 1972 dagli Stati membri della Comunità Europea. La missione principale dell’Istituto è quella di promuovere la ricerca e gli studi dottorali e post-dottorali nell’ambito delle scienze sociali.

adv

CANDIDATURE AI TIROCINI EUI

Gli interessati ai tirocini presso l’Istituto Universitario Europeo a Firenze possono visitare la pagina dedicata alle varie opportunità di stage attive al momento. Da qui è possibile prendere visione delle attuali posizioni aperte di tirocinio, scegliere quella per cui si vuole partecipare e inviare la domanda.

Per presentare domanda di candidatura occorre prima registrarsi inserendo i propri dati anagrafici (nome, cognome, nazionalità, data di nascita) e la propria email.

Una volta completata la registrazione si può procedere con l’inoltro della candidatura e dei documenti richiesti dall’offerta di tirocinio per cui si intende partecipare. Al termine dell’invio il sistema invierà una email automatica di conferma.

Segnaliamo che verranno accettate solo le candidature inviate tramite la procedura online sopra descritta.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Consultate la nostra sezione che raccoglie le migliori offerte di tirocini per conoscere le altre opportunità attive.

Inoltre, potete restare sempre informati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *