Ferrari Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

ferrari
Photo Credit: Mykola Churpita / Shutterstock

Siete appassionati di automobilismo e sognate di lavorare in Ferrari?

La storica casa automobilistica di Maranello seleziona personale per assunzioni e stage.

Vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro Ferrari. Vi diamo anche consigli utili e informazioni sul processo di selezione e sulle opportunità di carriera.

L’AZIENDA FERRARI

Ferrari SpA è un’azienda automobilistica italiana, fondata da Enzo Ferrari nel 1947. Produce autovetture sportive d’alta fascia e da gara, e gestisce una delle più importanti squadre sportive attive nel campionato di Formula1, la Scuderia Ferrari. La società, il cui simbolo è il famoso cavallino rampante, ormai simbolo dell’eccellenza Made in Italy a livello internazionale, ha sede principale in Emilia Romagna, a Maranello, in provincia di Modena. Attualmente fa parte del Gruppo Ferrari N.V. ed è guidata dal Presidente John Elkann e dall’AD Benedetto VignaOggi la Ferrari è presente in 60 Paesi del mondo, con circa 170 concessionari distribuiti tra Europa, Medio Oriente, Africa, Nord America, Cina, Hong Gong, Giappone e Taiwan. Conta oltre 5.000 dipendenti ed è quotata alla Borsa di Milano e al NYSE.

PIANO ASSUNZIONI 2024

La nota casa automobilistica italiana prevede 250 assunzioni in Ferrari entro Giugno 2024, di cui 125 già da Gennaio. Inoltre, introdurrà nuove azioni di welfare per il personale. Con ogni probabilità, i posti di lavoro Ferrari in arrivo nel 2024 coinvolgeranno figure professionali diverse. Tra le figure cercate maggiormente dall’azienda vi sono operai, meccanici e addetti alla produzione, ingegneri ma anche profili giovani e senza esperienza.

FERRARI OFFERTE DI LAVORO

La nota azienda di Maranello offre interessanti opportunità di impiego presso varie sedi in Italia e all’estero. Le offerte di lavoro Ferrari sono rivolte a candidati con esperienza variabile, a seconda del ruolo. Oltre che a neolaureati, studenti e giovani anche senza esperienza, per i quali sono disponibili, per lo più, stage. Per tutte le posizioni aperte, solitamente, si richiedono la conoscenza della lingua inglese e adeguate competenze informatiche. Gli interessati alle assunzioni Ferrari possono valutare le posizioni aperte in questo periodo.

LAVORO IN FERRARI ITALIA

Ecco l’elenco delle figure ricercate per la sede di Maranello (Modena), per le quali è possibile candidarsi.


VEHICLE CERTIFICATION SPECIALIST
Ferrari è alla ricerca di brillanti laureati in ingegneria con 2 anni di esperienza nel ruolo. La conoscenza e l’esperienza con batterie e componenti ad alta tensione sono considerate un vantaggio.


PAINTING MAINTENANCE PROJECT MANAGER
Si selezionano laureati in ingegneria (meccanica, chimica, automazione) con almeno 4-5 anni di esperienza nel ruolo di manutenzione, preferibilmente nel settore della verniciatura automotive.


INTERNAL AUDITOR
L’offerta di lavoro è rivolta a candidati laureati in Economia o Ingegneria gestionale e che abbiano maturato almeno 1-2 anni di esperienza nel campo della revisione contabile. Il possesso delle qualifiche professionali pertinenti e la conoscenza pratica di audit interno sono considerati un plus.


LAVORO IN FERRARI ALL’ESTERO

Sono aperte anche opportunità di lavoro per chi è disponibile a lavorare per Ferrari all’estero:

  • Warranty Manager – USA;
  • Compliance Manager – USA;
  • Events Manager – USA.

FERRARI TIROCINI

Periodicamente vengono aperte le candidature per svolgere tirocini in Ferrari presso il team di Formula 1, la squadra R&D o altri team di Maranello. Si tratta di stage di 6 mesi rivolti a giovani laureati da non più un anno, o laureandi, che potranno cogliere l’occasione del percorso di formazione e lavoro in Ferrari. Le lauree richieste sono, solitamente, Ingegneria Meccanica, Ingegneria del Veicolo, Ingegneria Industriale, Ingegneria Gestionale e Ingegneria dei Materiali ma anche Economia e Marketing. Attualmente sono aperte le seguenti posizioni:

  • Buyer Internship;
  • Supply Chain Engineer Internship.

AMBIENTE DI LAVORO

La società automobilistica è sempre interessata ad incontrare e trattenere talenti, ed offre interessanti opportunità di carriera sia a giovani interessati ad intraprendere un percorso professionale nel settore automotive, che a professionisti che desiderano lavorare per un brand che ha fatto di qualità e professionalità i propri valori chiave per il successo. L’azienda applica una politica per le Risorse Umane che mira a garantire un buon contesto lavorativo ed il benessere dei dipendenti, considerati alla base del successo aziendale, per permettere loro di esprimere al meglio le proprie potenzialità e di raggiungere le migliori prestazioni, sia individuali che di squadra. In Ferrari tutto è pensato per garantire una buona qualità di vita dei collaboratori, dallo stabilimento di Maranello, progettato sulla base delle esigenze dei lavoratori, con aree verdi, nuovi ristoranti e soluzioni per ridurre il rumore, a corsi di formazione, programmi di fitness e di benessere, visite di controllo per il personale, corsi di lingua e altro ancora.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni Ferrari iniziano con una prima valutazione dei curriculum e delle lettere motivazionali pervenuti, in base alla quale vengono individuati i candidati da invitare ad una prima intervista conoscitiva con gli specialisti di selezione e/o gestione del personale, eventualmente anche in videoconferenza. I profili maggiormente in linea con le posizioni aperte partecipano poi ad un colloquio con i relativi responsabili di settore, ed, eventualmente, anche a centri di valutazione individuali o di gruppo e test attitudinali, mentre per i ruoli di responsabilità sono previsti questionari, test specifici o esercizi, e una prova di conoscenza della lingua inglese. Le risorse scelte vengono contattate per la proposta contrattuale, mentre coloro che non risultano idonei per la mansione specifica vengono comunque tenuti in considerazione per le future ricerche.

COME CANDIDARSI, FERRARI LAVORA CON NOI

Gli interessati a lavorare per Ferrari possono candidarsi attraverso questo portale riservato alle carriere e selezioni, Ferrari Lavora con noi, che viene costantemente aggiornato con le posizioni aperte presso il Gruppo automobilistico italiano. Quindi è possibile utilizzare la piattaforma web per prendere visione delle opportunità professionali, per inserire il cv nel data base aziendale, anche in vista di prossime selezioni di personale, e per rispondere online agli annunci di interesse.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO E AGGIORNAMENTI

Scoprite quali sono le aziende che assumono in Italia e i relativi piani di inserimento e sviluppo. Vi invitiamo a scoprire anche le altre offerte di lavoro nel settore industriale attive e le migliori aziende che cercano personale consultando la pagina che raccoglie le opportunità di lavoro.

Inoltre per restare sempre aggiornati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per ricevere gli aggiornamenti in anteprima.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

93 Commenti

Scrivi un commento
  1. Buon pomeriggio a tutti.
    Mi andrebbe bene lavorare in Ferrari anche come manutentore, tutto fare, ecc,…
    Ma andrebbe meglio come collaudatore, oppure prova resistenza vettura.
    Grazie alla signoria Vostra per la tanto attenzione.

  2. Salve, ho 39 anni e lavoro come imbianchino, sono un mezzo atleta e me la cavo in cucina. Al volante mi ritrovo come quando a la radio ti ritrovi il pezzo preferito, quindi amantissimo delle 4 ruote desidererei poter essere parte del marchio Ferrari.

  3. Buongiorno, mi chiamo Zampieron Emanuele sono titolare di una tabaccheria di Bolzano, per 35 anni ho svolto questo lavoro e sono alla ricerca di una svolta al mio futuro. Questa estate in un villaggio in moto mi sono fermato davanti a l’ingresso della fabbrica e quando l’ho visto mi sono emozionato. Ecco quanto è forte il sentimento per la Ferrari. Vi ringrazio per l’attenzione. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *