Forze dell’Ordine: 17 Mila assunzioni e aumenti stipendio nel 2024

Polizia di Stato, commissari

Importanti novità in arrivo per le Forze dell’Ordine, con migliaia di assunzioni attese nel 2024 e retribuzioni più elevate.

Gli organici di Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Esercito e degli altri ordinamenti militari, saranno potenziati con ben 17.000 unità di personale, da reclutare anche tramite nuovi concorsi pubblici.

Inoltre, sono previsti aumenti degli stipendi che porteranno fino a 190 euro in più in busta paga.

Ecco sapere sui nuovi posti nelle Forze dell’Ordine previsti e sugli incrementi stipendiali attesi.

FORZE DELL’ORDINE ASSUNZIONI 2024

A riportare la notizia è il quotidiano Il Messaggero, tramite un recente articolo. Nel comparto delle Forze dell’Ordine italiane sono in arrivo numerose assunzioni per potenziare gli organici di tutti i Corpi statali a presidio della difesa e della sicurezza nel nostro Paese.

Sono previsti, al contempo, aumenti di stipendio per tutte le categorie, grazie a risorse stanziate appositamente dal Governo, per un ammontare di circa 1,5 miliardi di euro.

Rispetto alla creazione dei nuovi posti di lavoro nelle Forze dell’Ordine, si prevedono circa 17.000 inserimenti nel corso del 2024.

Nel 2023, infatti, sono stati autorizzati oltre 16.800 ingressi per il comparto difesa e sicurezza, che dovrebbero essere portati a termine entro quest’anno. Di questi circa 13.500 dovrebbero compensare il personale uscente per pensionamento, mentre le restanti assunzioni nelle Forze Armate, Difesa e Sicurezza saranno realizzate grazie ad appositi provvedimenti che hanno reso disponibili risorse aggiuntive per l’incremento del personale.

GLI AUMENTI DELLE RETRIBUZIONI NELLE FORZE DELL’ORDINE

Quanto alla crescita dei salari, secondo quanto stimato dal Dipartimento Funzione Pubblica, gli aumenti medi saranno compresi tra 194 euro mensili lordi in più nella busta paga del personale della Guardia di Finanza e 172 euro lordi aggiuntivi al mese per le risorse dell’Esercito.

Gli aumenti, che spetteranno anche agli agenti di Polizia, Carabinieri, Vigili dal Fuoco e ai dipendenti di Aeronautica e Marina Militare, raggiungeranno la piena applicazione ad inizio 2025.

IL RINNOVO DEL CONTRATTO E LA RAPPRESENTANZA SINDACALE

Atteso, a stretto giro, anche il rinnovo del contratto per Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco e personale Militare. Proprio questo tema è stato al centro di un recente incontro, avvenuto a Palazzo Chigi, tra i sindacati di settore, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il sottosegretario alla Presidenza del Consigli dei Ministri, Alfredo Mantovano.

Tra le novità da discutere in vista dell’avvio delle effettive trattative per il rinnovo contrattuale, rientra anche l’ipotesi di dotare, per la prima volta, il personale delle Forze dell’Ordine di una rappresentanza sindacale di settore, ossia costituita da associazioni professionali di tipo militare.

CANALI DI RECLUTAMENTO

Con ogni probabilità, una parte delle migliaia di nuove assunzioni nelle Forze dell’Ordine da effettuare nel corso del 2024 avverrà tramite indizione di appositi concorsi pubblici.

Dunque, tra i prossimi concorsi in uscita nel 2024 ci saranno anche diversi bandi per lavorare nelle Forze Armate e nel comparto difesa e sicurezza.

Le nuove procedure concorsuali potrebbero svolgersi in modalità semplificata, impiegando anche strumenti informatici, in linea con quanto disposto dalla recente riforma dei concorsi pubblici, che ha introdotto un nuovo regolamento per i concorsi.

Il reclutamento potrà avvenire anche tramite altri canali di selezione, come lo scorrimento di graduatorie già esistenti, progressioni interne, stabilizzazioni o procedure di mobilità.

DOVE VEDERE I BANDI

Gli avvisi relativi ai prossimi concorsi nelle Forze dell’Ordine che saranno banditi nel 2024 verranno pubblicati in questa pagina dedicata ai concorsi del Ministero della Difesa e sulle pagine dedicate ai concorsi dei singoli corpi.

Probabilmente, i bandi verranno in seguito pubblicati anche sulla piattaforma inPA, il portale unico per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Vi terremo informati sui nuovi concorsi nelle Forze dell’Ordine in arrivo. Continuate a seguirci e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per essere avvisati appena usciranno i bandi.

CONCORSI APERTI IN AMBITO DIFESA E FORZE ARMATE

Per prendere visione degli attuali concorsi attivi nel campo delle Forze Armate vi invitiamo a visitare questa pagina, che viene costantemente aggiornata con i nuovi bandi aperti.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Consultate la nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire tutti i nuovi bandi in arrivo per lavorare nel pubblico impiego. Potete visitare anche la pagina riservata ai concorsi pubblici per prendere visione di tutte le selezioni in corso al momento.

Restate sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e seguendoci sul nostro canale Telegram, sul canale Whatsapp e anche sul nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *