GARR DevOps Academy: corso gratuito per sviluppatori, con indennità e possibile inserimento

web, it, sviluppatore

Il Consortium GARR ha indetto una procedura selettiva per l’ammissione alla GARR DevOps Academy, un corso di formazione gratuito per sviluppatori.

Il percorso si svolgerà a Roma e prevede l’erogazione di un rimborso spese.

Sarà possibile candidarsi entro il 3 ottobre 2022. Ecco i requisiti per poter partecipare al corso e altri dettagli utili.

CORSO GRATIS PER SVILUPPATORI CONCORTIUM GARR

Il corso gratuito per sviluppatori del Consortium GARR permetterà ai discenti di acquisire competenze specialistiche sulle tematiche ICT.

L’iniziativa è, infatti, finalizzata a formare profili specializzati nello sviluppo, gestione ed evoluzione dei servizi ICT con i più moderni standard di qualità. Gli allievi potranno imparare tecniche e metodologie per diventare DevOps Engineer GARR.

È prevista la sinergia tra formazione frontale tradizionale, approfondimenti autonomi, esercitazioni e project work. Inoltre, sono compresi moduli di formazione trasversale dedicati al potenziamento delle soft-skill dei candidati.

Concluso il percorso formativo il Consortium GARR si riserva la facoltà di proporre ai partecipanti dell’Academy particolarmente meritevoli un contratto a tempo determinato iniziale con successiva possibilità di inserimento nell’organico del GARR.

OFFERTA FORMATIVA

Di seguito i contenuti del corso:

  • Argomenti ICT propedeutici all’ecosistema GARR: Linux, Python base, YAML/JSON e templating Jinja;
  • Automazione delle configurazioni: Ansible base e intermedio;
  • Gestione collaborativa dei codici sorgenti: Git e GitLab;
  • Virtualizzazione e container: Docker base e intermedio;
  • Continuous Integration / Continuous Delivery: Workflow CI/CD in GitLab;
  • Orchestrazione cloud-native: Erogazione e sviluppo di architetture software con Kubernetes;
  • Metodologia DevOps GARR: Approcci, tecniche e strumenti standard per la creazione, l’operation e il monitoraggio dei servizi applicativi GARR;
  • Formazione trasversale: Team Building, Public Speaking, problem solving, tecniche di delega e negoziazione;
  • Formazione obbligatoria sicurezza sul lavoro.

REQUISITI

Per essere ammessi al corso gratuito GARR per sviluppatori è necessario possedere, alla data di inoltro della candidatura, i seguenti requisiti obbligatori:

  • non risultare già lavoratori a tempo indeterminato o determinato;
  • possesso di una laurea triennale in discipline tecniche e scientifiche conseguita da non più di tre anni o di un diploma di scuola superiore o ITS in materie tecnico scientifiche da non più di tre anni;
  • ottima padronanza della lingua italiana parlata e scritta, da certificarsi obbligatoriamente nel caso dei candidati di lingua madre diversa dall’italiano con apposito certificato di competenza linguistica (ad esempio di CILS) di livello C1 o superiore;
  • buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta, pari almeno al livello B1.

Si richiedono le seguenti competenze:

  • conoscenza del sistema operativo Linux, come utente;
  • conoscenza di un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, preferibilmente Python;
  • curiosità e passione per la tecnologia e l’innovazione;
  • proattività e voglia di acquisire nuove competenze;
  • motivazione ad intraprendere la carriera professionale nel settore ICT.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il percorso di formazione GARR DevOps Academy si terrà a Roma, presso la sede del Consortium GARR, in via de Tizii n. 6.

Avrà una durata di 120 ore e richiede una frequenza a tempo pieno, dal lunedì al venerdì, e obbligatoria per almeno il 70%. L’avvio delle lezioni è previsto per il 17 ottobre 2022 e i corsi si svilupperanno nel corso delle 4 settimane successive.

SELEZIONE

Al percorso saranno ammessi 12 allievi. Sarà dunque necessario sostenere una selezione, che consisterà in:

  • colloquio preliminare conoscitivo per accertare le competenze attitudinali, motivazionali e tecniche;
  • valutazione dei titoli;
  • prova orale.

Per maggiori informazioni rimandiamo alla pagina web indicata a fine articolo.

RIMBORSO SPESE

Il GARR prevede l’erogazione di un rimborso spese di Euro 3,50 l’ora per la partecipazione al corso, vincolato alla frequenza di almeno il 70% del percorso formativo. Il contributo sarà corrisposto al termine del corso, sulla base delle ore di effettiva presenza.

ENTE

GARR è la rete nazionale a banda ultralarga dedicata alla comunità dell’istruzione e della ricerca. La sua infrastruttura di circa 15.000 km di fibra ottica raggiunge circa 4 milioni di utenti in oltre 1000 sedi. La rete GARR è ideata e gestita dal Consortium GARR, un’associazione senza fini di lucro fondata sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Gli enti soci sono CNR, ENEA, INAF, INFN, INGV e tutte le università italiane rappresentate dalla Fondazione CRUI.

COME CANDIDARSI

Coloro che sono interessati a partecipare al corso gratuito del Consortium GARR per sviluppatori devono candidarsi alle selezioni entro le ore 12.00 del 3 ottobre 2022. Per candidarsi occorre collegarsi a questa pagina, scorrere in fondo al bando e cliccare su “Partecipa alla selezione”.

Sarà inoltre necessario allegare il proprio Curriculum di studio e professionale in formato europeo.

Per richiedere ulteriori informazioni è possibile inviare un’e-mail a: [email protected].

ALTRE OPPORTUNITÀ FORMATIVE E AGGIORNAMENTI

Per rimanere aggiornati sui nuovi corsi di formazione disponibili, visitate la nostra pagina dedicata e, per scoprire tutte le novità e leggere le notizie in anteprima, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti