Graduatorie GPS: cosa sono, requisiti, come funzionano

supplenti docenti, supplenze scuola

Nel 2026 ci sarà il nuovo aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).

Questi elenchi ufficiali rappresentano il principale canale di reclutamento per l’assegnazione degli incarichi di supplenza a tempo determinato nelle Istituzioni Scolastiche Statali.

Per aggiornarle viene bandito un apposito concorso per soli titoli, che sarà indetto a breve dal Ministero dell’istruzione e del merito (MIM).

Nell’attesa del bando per le GPS 2026, vediamo nel dettaglio di seguito come funzionano, chi può accedervi e quali sono i requisiti richiesti.

adv

COSA SONO LE GRADUATORIE GPS E A COSA SERVONO

Le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) sono elenchi utilizzati dalle scuole per l’attribuzione degli incarichi a tempo determinato al personale docente (su posto comune e di sostegno) e al personale educativo.

Hanno validità biennale e, di conseguenza, vengono aggiornate ogni due anni.

Oltre al loro utilizzo ordinario, le GPS servono anche in via straordinaria per coprire posti sul sostegno rimasti vacanti dopo le operazioni di nomina in ruolo. In questo caso, gli insegnanti inseriti nella prima fascia possono essere assunti tramite una supplenza annuale finalizzata all’immissione in ruolo. Per tutti i dettagli su come funziona la procedura è disponibile questo approfondimento.

L’ultimo aggiornamento delle graduatorie è avvenuto nel 2024, valido per il biennio 2024 – 2026. Il prossimo aggiornamento è previsto pertanto nel 2026, per costituire le graduatorie valide per gli anni scolastici 2026/2027 e 2027/2028, che sostituiranno quelle attualmente in vigore.

adv

COME SI AGGIORNANO LE GRADUATORIE

La costituzione delle GPS 2026-2028 sarà regolata da un’apposita Ordinanza Ministeriale.

Infatti, il Decreto nuova maturità convertito in Legge ha prorogato fino al 2028 l’utilizzo dell’OM per la gestione delle supplenze ai docenti da GPS, come spieghiamo nel dettaglio in questo articolo.

Bisogna dunque attendere che il Ministero emani la nuova Ordinanza, prevista a breve, contenente l’apposito bando per soli titoli finalizzato all’aggiornamento, al trasferimento (cambio provincia) e al nuovo inserimento nelle graduatorie di I e II fascia.

La procedura è completamente informatizzata e l’istanza va presentata in modalità telematica, ossia online.

adv

REQUISITI DI ACCESSO ALLE GRADUATORIE GPS

In base all’ultimo bando per l’aggiornamento delle GPS (consultabile in questa pagina), possono partecipare all’aggiornamento delle graduatorie di prima e seconda fascia i seguenti soggetti:


– prima fascia posti comuni – docenti in possesso dello specifico titolo di abilitazione;


– seconda fascia posti comuni – studenti iscritti al terzo, quarto o quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, che abbiano assolto, rispettivamente, almeno 150 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza oppure soggetti in possesso del titolo di studio, comprensivo dei CFU/CFA o esami aggiuntivi ed eventuali titoli aggiuntivi previsti dalla normativa vigente per la specifica classe di concorso;


– prima fascia sostegno – soggetti in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado;


– seconda fascia sostegno – aspiranti privi del titolo di specializzazione, che abbiano maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado e che siano in possesso titolo di abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado;


– prima fascia personale educativo – aspiranti in possesso del titolo di abilitazione ottenuto attraverso il superamento dei concorsi anche ai soli fini abilitativi a posti di personale educativo nelle istituzioni educative;


– seconda fascia personale educativo – soggetti già inseriti nella medesima fascia per il personale educativo nelle istituzioni educative oppure soggetti in possesso di abilitazione per la scuola primaria oppure aspiranti in possesso di diploma di laurea in pedagogia, diploma di laurea in scienze dell’educazione, laurea specialistica in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LS 65, laurea specialistica in scienze pedagogiche LS 87, laurea magistrale in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LM 57, laurea magistrale in scienze pedagogiche LM-85 o scienze dell’educazione L-19.


adv

COME FUNZIONA L’AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE

La procedura per l’aggiornamento delle GPS e l’attribuzione delle supplenze si articola in quattro fasi principali, che riportiamo di seguito:


1. Presentazione della domanda
Gli aspiranti con i requisiti necessari presentano la domanda telematica attraverso la piattaforma Istanze Online del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Per accedere al servizio occorrono le credenziali SPID o CIE ed essere abilitati al servizio Istanze Online. Per tutti i dettagli su come abilitarsi è disponibile questa guida pratica.
È possibile presentare domanda per una sola provincia.


2. Valutazione dei titoli
Dopo la chiusura delle domande, gli Uffici Scolastici Territoriali valutano i titoli dichiarati. Il punteggio viene calcolato dal sistema informatico.


3. Pubblicazione delle graduatorie
Le GPS vengono pubblicate dal dirigente dell’ufficio scolastico territoriale sul sito dell’Ufficio e sugli Albi delle scuole. Contro il provvedimento è possibile presentare ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni o giurisdizionale al TAR entro 60 giorni.


4. Attribuzione delle supplenze
Le supplenze annuali (31 Agosto) e temporanee fino al termine delle attività didattiche (30 Giugno) vengono assegnate prima tramite graduatorie ad esaurimento (GAE) e, in caso di esaurimento, tramite GPS. Successivamente si procede allo scorrimento delle graduatorie di istituto per le supplenze brevi.


5. Verifica e convalida dei titoli
Alla stipula del primo contratto, la scuola verifica i titoli del supplente e conferma o rettifica il punteggio. L’Ufficio provinciale convalida quindi la domanda sulla base della proposta di conferma/modifica avanzata dall’istituzione scolastica.


Noi continueremo ad aggiornarvi su tutte le novità tramite il Gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti e renderemo disponibile il bando per l’aggiornamento delle GPS non appena sarà pubblicato. Seguiteci per restare informati e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Seguiteci per restare aggiornati e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata ai docenti, per avere tutte le informazioni aggiornate su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.

Iscrivetevi gratuitamente e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al canale Whatsapp e al nostro canale Telegram.

E’ disponibile inoltre il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Potete restare aggiornati inoltre seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, l’account Instagram e la pagina Facebook, e seguendoci su Google News cliccando sul tasto “segui” presente in alto dove c’è la stellina.

Scritto da Angela Velasquez - Coordinatrice editoriale, redattrice, esperta di concorsi pubblici, assunzioni e scuola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *