INAF: concorso per 10 collaboratori tecnici diplomati

tecnici, istruttori, geometri, architetti
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) ha indetto un concorso per collaboratori tecnici degli Enti di Ricerca – Sesto Livello Professionale da impiegare nelle sedi di Bologna e Noto.

La selezione pubblica prevede l’assunzione di 10 diplomati mediante contratto di lavoro a tempo determinato della durata di 12 mesi, prorogabili, da usufruirsi presso l’Istituto di Radioastronomia, per le attività di “Supporto alla progettazione, sviluppo e gestione degli upgrade tecnologici della Croce del Nord e del radiotelescopio di Noto”.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 6 luglio 2023. Vediamo insieme le informazioni utili sulla selezione, requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.

adv

INAF CONCORSO COLLABORATORI TECNICI

L’INAF ha dunque indetto un concorso finalizzato a reclutare collaboratori tecnici. Nello specifico i 10 posti a concorso sono cosi suddivisi:

  • n. 6 posti di Tecnico elettronico, elettrotecnico, telecomunicazioni;
  • n. 1 posto di Tecnico informatico;
  • n. 1 posto Gestionale/management;
  • n. 1 posto Tecnico meccanico;
  • n. 1 posto Tecnico elettronico, elettrotecnico.

REQUISITI

Sono ammessi a partecipare al concorso per collaboratori tecnici INAF i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza (requisito richiesto esclusivamente ai cittadini italiani);
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
  • assenza licenziamento da un altro impiego alle dipendenze di una pubblica amministrazione per giusta causa o giustificato motivo soggettivo;
  • non essere stati dispensati e/o destituiti da un altro impiego alle dipendenze di una pubblica amministrazione per persistente, insufficiente rendimento;
  • assolvimento degli obblighi di leva militare, limitatamente ai cittadini soggetti a tali obblighi;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un altro impiego alle dipendenze di una pubblica amministrazione per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile oppure con mezzi fraudolenti;
  • non essere stati interdetti dai pubblici uffici con sentenza passata in autorità di cosa giudicata;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Per conoscere i requisiti preferenziali per ciascun profilo professionale rimandiamo alla lettura del bando disponibile alla fine dell’articolo.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli e l’espletamento di una prova d’esame orale, vertente sulle materie indicate nell’apposito Allegato (676 Kb) e volta anche ad accertare la conoscenza della lingua inglese, di “internet”, della “posta elettronica” e delle applicazioni informatiche più diffuse (quali, per esempio “Word” ed “Excel”).

La prova di esame si intende superata qualora il candidato abbia riportato un punteggio non inferiore ai 42/60.

INAF

L’Istituto Nazionale di Astrofisica è il principale Ente di Ricerca italiano per lo studio dell’Universo.

Esso promuove, realizza e coordina, anche nell’ambito di programmi dell’Unione Europea e di Organismi internazionali, attività di ricerca nei campi dell’astronomia e dell’astrofisica, sia in collaborazione con le Università che con altri soggetti pubblici e privati, nazionali, internazionali ed esteri.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso INAF per collaboratori tecnici deve essere presentata entro il 6 luglio 2023 tramite piattaforma telematica, disponibile a questa pagina. Da qui è necessario selezionare il concorso in oggetto e procedere alla compilazione del form online.

Alla domanda di ammissione è necessario allegare la seguente documentazione:

  • un “Curriculum Vitae et Studiorum” in formato Europass;
  • elenco, firmato in calce dal candidato, dei titoli valutabili;
  •  documentazione che comprova il possesso dei titoli richiesti dal bando;
  • copia del documento di riconoscimento in corso di validità legale.
adv

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per collaboratori tecnici INAF sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf3 Mb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 42 del 06-06-2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative al giorno, all’ora ed al luogo in cui si svolgerà la prova di esame, verrà notificata, a mezzo di posta elettronica, ai candidati che sono stati ammessi a sostenerla, almeno 20 giorni prima del suo espletamento. Le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito dell’INAF alla sezione Sezione “Lavora con noi > Posizioni a tempo determinato > CTER”

ALTRI CONCORSI PUBBLICI

Per scoprire anche gli altri concorsi per tecnici attivi in Italia vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata a questi profili professionali. Potreste essere interessati anche ai concorsi per diplomati. Inoltre, restate sempre aggiornati in merito ai concorsi pubblici e alle offerte di lavoro iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *