L’INAIL, Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha bandito un concorso per ingegneri o architetti che lavoreranno presso il Centro protesi di Vigorso di Budrio, in provincia di Bologna (Emilia Romagna).
La selezione è finalizzata alla copertura a tempo indeterminato e pieno di 3 posti di lavoro nel profilo di Responsabile tecnico nel settore della manutenzione e dei servizi tecnologici.
Le candidature dovranno essere presentate entro il 20 luglio 2023 o, limitatamente a determinati concorrenti, entro il 30 settembre 2023. Vediamo i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
INAIL CONCORSO PER INGEGNERI O ARCHITETTI
Il concorso INAIL prevede dunque l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di 3 ingegneri o architetti nel profilo professionale di Responsabile tecnico nel settore della manutenzione e dei servizi tecnologici – livello B2 del Contratto collettivo nazionale di lavoro per l’industria metalmeccanica e la costruzione di impianti.
Sede di lavoro è il Centro protesi di Vigorso di Budrio (Bologna).
REQUISITI
Possono partecipare alla selezione pubblica i candidati in possesso dei requisiti sotto elencati:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
- godimento dei diritti civili e politici. I cittadini degli Stati dell’Unione Europea devono ugualmente godere dei diritti civili e politici nel proprio Stato di appartenenza;
- idoneità fisica all’impiego;
- non aver riportato condanne penali che impediscano la costituzione di un rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni e non avere procedimenti penali in corso;
- non essere stati destituiti dai pubblici uffici;
- non essere stati dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente ed insufficiente rendimento o decaduti da un impiego statale per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari, qualora soggetto agli obblighi di leva;
- laurea magistrale o laurea specialistica o diploma di laurea V.O. o titolo ad essi equipollente o equiparato, in una delle seguenti classi:
– Ingegneria Civile (LM-23);
– Ingegneria dei Sistemi Edilizi (LM-24);
– Architettura e Ingegneria Edile-Architettura (LM-04); - patente di guida non inferiore alla categoria B;
- conoscenza della lingua italiana (solo per i cittadini stranieri) da valutarsi in sede di colloquio.
SELEZIONE
Nell’eventualità in cui dovesse pervenire un numero di domande superiore a 10 volte il numero dei posti oggetto del concorso, l’Istituto ammetterà alla successiva procedura di valutazione un numero di candidati non superiore a detto limite, sulla base della votazione conseguita con il titolo di studio dichiarato quale requisito di accesso.
Nell’ambito della procedura di valutazione dei candidati, la Commissione dispone di complessivi 100 punti, così ripartiti:
- n. 40 punti per la valutazione dei titoli, così suddivisi:
– titoli di studio ulteriori rispetto a quello richiesto per la partecipazione alla presente procedura di reclutamento e/o qualificazioni professionali, inerenti al profilo professionale richiesto (fino a 10 pt.);
– esperienze lavorative (fino a 30 pt.); - n. 60 punti per la valutazione del colloquio, che verterà sulle materie tecniche di interesse per il coordinamento delle attività manutentive di edifici, impianti e apparecchiature e sarà finalizzato ad accertare il grado di competenza necessario per lo svolgimento delle mansioni previste. Durante il colloquio sarà accertata la conoscenza della lingua inglese in caso di certificazione di livello pari o inferiore a B1 e qualora lo stesso non sia stato specificato, o allegato, dal candidato.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
I candidati devono inviare la domanda di partecipazione al concorso esclusivamente per via telematica, cliccando sull’apposito link in questa pagina, autenticandosi con SPID / CIE / CNS / eIDAS mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale inPA, previa registrazione sullo stesso portale.
La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati entro il termine di 30 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione della procedura di reclutamento sul portale inPA e sul sito istituzionale dell’INAIL. Come riportato nella pagina web del portale inPA e del sito INAIL dedicata al concorso, il termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione scadrà quindi il 20 luglio 2023.
Nella medesima pagina su entrambi i portali si aggiunge che, ai sensi dell’art. 4 del decreto-legge n. 61 del 1° giugno 2023, limitatamente ai candidati residenti o domiciliati nei territori di cui all’allegato 1 del predetto decreto-legge, il termine entro il quale trasmettere le domande di ammissione alla selezione è sospeso sino al 31 agosto 2023. Ne consegue che i suddetti candidati potranno presentare la domanda sino al 30 settembre 2023 o sino ad altra data che potrà essere indicata in sede di conversione in legge del decreto-legge.
Si rende noto, infine, che i concorrenti devono possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale oppure un domicilio digitale. In mancanza di PEC, possono leggere nel nostro articolo come crearne una in soli 30 minuti.
BANDO
Gli ingegneri e architetti intenzionati a partecipare al concorso INAIL sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 280 KB). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul portale inPA e anche in questa sezione del sito web dell’Istituto.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Ogni comunicazione in merito alla procedura di reclutamento, incluso il calendario della prova orale e il relativo esito, sarà effettuata attraverso il Portale InPa e sul sito internet dell’INAIL.
La graduatoria di merito definitiva sarà pubblicata sul portale InPA.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Potreste essere interessati a conoscere gli altri concorsi per tecnici (ingegneri, architetti, geometri, ecc.) e anche i concorsi attivi in Emilia Romagna in questo momento. Se volete essere sempre informati su novità e aggiornamenti potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".