Azienda Speciale Buccinasco: concorsi per assunzioni

concorso, lavoro, concorsi
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Lombardia, dove sono stati indetti due concorsi per assunzioni a tempo indeterminato dall’Azienda Speciale Buccinasco (Milano).

I due bandi di concorso sono finalizzati alla selezione di un Direttore di Farmacia (livello 1° super) e di un Commesso di magazzino (5° livello).

Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 3 luglio 2023. Vediamo nel dettaglio i requisiti, le modalità di selezione e candidatura e i bandi da scaricare.

REQUISITI GENERICI

Si richiedono ai candidati ai concorsi dell’Azienda Speciale Buccinasco i seguenti requisiti generici:

  • compimento della maggiore età;
  • cittadinanza italiana o appartenenza a uno Stato dell’UE o altra cittadinanza secondo quanto riportato nei bandi;
  • godimento dei diritti civili e politici e iscrizioni nelle liste comunali;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • assenza di condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono dalla nomina all’impiego pubblico; non avere procedimenti penali pendenti;
  • non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • regolarità degli obblighi di leva;
  • conoscenza di almeno una lingua straniera tra le seguenti: inglese, francese, tedesco, spagnolo;
  • conoscenza dell’uso delle apparecchiature o applicazioni informatiche più diffuse.

REQUISITI SPECIFICI

Per accedere ai concorsi è inoltre necessario possedere i seguenti requisiti specifici:

DIRETTORE DI FARMACIA

  • Diploma di Laurea in Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF) o titoli di laurea equipollenti;
  • certificato di abilitazione all’esercizio della professione di farmacista;
  • essere iscritti, in Italia, all’Albo Professionale dei farmacisti;
  • aver prestato servizio, almeno per 3 anni, in qualità di farmacista (anche libero professionista) a tempo pieno in farmacia aperta al pubblico.

COMMESSO DI MAGAZZINO

  • Diploma di scuola superiore.

SELEZIONE

Le selezioni pubbliche prevedono due prove d’esame per ognuno dei concorsi, di cui una prova scritta e una orale.

Le prove del concorso per direttore farmacista verteranno sulle seguenti materie: legislazione farmaceutica, nozioni di farmacologia, legislazione e gestione aziende speciali comunali, aspetti gestionali dell’impresa farmacia.

Le prove del concorso per magazziniere verteranno sulle seguenti materie: lavoro di commesso di magazzino, carico e scarico merce con relativi controlli, documenti di trasporto, restituzione dei prodotti erroneamente consegnati.

Tutte le ulteriori precisazioni sulle prove concorsuali sono riportate nei bandi che abbiamo allegato a fine pagina.

AZIENDA SPECIALE BUCCINASCO

L’Azienda Speciale Buccinasco è dotata di personalità giuridica e un proprio statuto ed è un Ente del Comune di Buccinasco. L’Azienda gestisce due farmacie comunali: quella di via Marzabotto n. 1 e quella di via Don Minzoni n. 5/A. L’Azienda Speciale Buccinasco si occupa della gestione della farmacia, vendita al pubblico di prodotti, fornitura e distribuzione delle specialità medicinali, informazione ed educazione sanitaria, partecipazione a iniziative dell’amministrazione comunale.

DOMANDE

Le domande di ammissione ai concorsi per le assunzioni dell’Azienda Speciale Buccinasco devono essere redatte utilizzando gli appositi moduli, sotto allegati, e presentare entro il 3 luglio 2023, secondo una delle seguenti modalità:

  • a mano, presso l’ufficio protocollo dell’Azienda;
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o agenzia privata di recapito, indirizzata all’Azienda Speciale Buccinasco – via Roma n. 2 – 20090 Buccinasco (MI);
  • tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.aziendaspecialebuccinasco.it. Se non si possiede una casella di posta elettronica certificata personale, è possibile crearne una tramite la procedura spiegata in questa pagina.

Alla domanda di ammissione si deve allegare la documentazione elencata nei bandi, tra cui la ricevuta del versamento relativo alla tassa di concorso, pari a 5,00 €.

Ogni altro dettaglio in merito alle candidature ai concorsi è riportato nel bandi, sotto allegati.

adv

BANDI E MODELLI DI DOMANDA

I candidati ai concorsi pubblici dell’Azienda Speciale Buccinasco sono invitati a leggere attentamente i bandi, scaricabili di seguito:

  • concorso direttore farmacia: BANDO (PDF 3 MB) e DOMANDA (PDF 77 kb);
  • concorso commesso magazzino: BANDO (PDF 3 MB) e DOMANDA (PDF 75 kb).

Gli stessi avvisi di selezione sono stati pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 40 del 26.05.2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, sulle procedure selettive e sulle graduatorie finali, saranno pubblicate sul sito internet dell’Azienda Speciale Buccinasco, sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire anche gli altri concorsi in Lombardia vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata alle selezioni pubbliche nella regione. Potreste essere interessati anche agli altri concorsi per diplomati e ai concorsi per laureati attivi in Italia. Infine, scrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per restare sempre aggiornati.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *