INFN: concorsi per collaboratori di amministrazione diplomati, Campania e Lazio

concorso, diplomati

L’INFN (Istituto Nazionale Fisica Nucleare) ha indetto nuovi concorsi per collaboratori di amministrazione.

Le selezioni, aperte a diplomati, sono volte a coprire posti di lavoro presso il Servizio di Presidenza dell’Istituto nel Lazio e in Campania nella Sezione di Napoli.

Per candidarsi c’è tempo fino al 27 ottobre 2025 per la sede nel Lazio e fino al 21 ottobre 2025 per la sede in Campania.

Presentiamo di seguito i requisiti richiesti, come si svolgono le selezioni, come inviare la domanda di partecipazione e alleghiamo i bandi da scaricare.

adv

CONCORSI INFN PER COLLABORATORI DI AMMINISTRAZIONE

L’Istituto Nazionale Fisica Nucleare seleziona due collaboratori di amministrazione di VII livello professionale da assumere con contratto di lavoro a tempo determinato della durata di 90 giorni.

I posti saranno così ripartiti:

  • n. 1 posto presso il Servizio di Presidenza dell’INFN nel Lazio, per attività di segreteria;

  • n. 1 posto presso la Sezione di Napoli dell’Istituto per attività di supporto al Servizio di Amministrazione, per la predisposizione e la chiusura delle procedure necessarie per il completamento dei progetti PNRR, mediante procedure di acquisto ed e – procurement e finalizzazione del bilancio di chiusura.

adv

REQUISITI RICHIESTI

Per candidarsi alle due procedure dell’INFN è necessario avere i requisiti generali prescritti per l’ammissione al pubblico impiego:

  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi militari;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Non possono accedere ai concorsi dell’Istituto coloro che:

  • sono esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • sono stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o sono stati dichiarati decaduti da un impiego statale o sono stati licenziati da una pubblica amministrazione.
adv

COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI

I concorsi si espletano attraverso una prova orale e la valutazione dei titoli.

La Commissione esaminatrice dispone in totale di 400 punti così ripartiti:

  • 200 punti per l’esame – colloquio;
  • 200 punti per i titoli.

Si segnala che la prova orale potrà essere svolta in videoconferenza.

adv

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Le domande di ammissione ai concorsi devono essere redatte secondo i modelli che rendiamo disponibili di seguito e devono essere inviate, insieme agli allegati, tramite l’applicazione raggiungibile da questa pagina.

  • concorso collaboratore di amministrazione (Lazio): MODELLO (Docx 17 KB) di domanda, da inviare entro il 27 ottobre 2025 alle ore 16.00;

  • concorso collaboratore di amministrazione (Napoli): MODELLO (Docx 17 KB) di domanda, da inviare entro il 21 ottobre 2025 alle ore 16.00.

I candidati sono tenuti a indicare nell’istanza un proprio indirizzo PEC o domicilio digitale. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

BANDI

Invitiamo gli interessati a consultare i bandi integrali per conoscere tutte le informazioni dettagliate:

  • concorso collaboratore di amministrazione – Lazio: BANDO (Pdf 255 KB);
  • concorso collaboratore di amministrazione – sezione di Napoli: BANDO (Pdf 255 KB).

Per completezza, informiamo che gli avvisi integrali sono stati pubblicati in questa sezione del sito internet dell’Istituto Nazionale Fisica Nucleare e che ne è stata data notizia sul portale inPA in questa pagina (Lazio) e in questa pagina (Campania).

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le date della prova saranno pubblicate sul Portale del Reclutamento inPA e sulla pagina web dell’Istituto “Opportunità di lavoro”.

adv

ISTITUTO NAZIONALE FISICA NUCLEARE – INFN

L’INFN è un ente pubblico nazionale che svolge attività nei campi della fisica subnucleare, nucleare e astroparticellare in stretta collaborazione con il mondo universitario italiano. L’INFN è stato fondato nel 1951 da gruppi delle Università di Roma, Padova, Torino e Milano con l’obiettivo di proseguire e sviluppare la tradizione scientifica iniziata negli anni ‘30 con le ricerche di fisica nucleare di Enrico Fermi e della sua scuola.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Visitate la sezione dedicata ai concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti in Italia, e collegatevi anche alla pagina sui prossimi concorsi in uscita.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per essere sempre informati su tutte le novità, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali Telegram e WhatsApp.

Potete seguirci anche sul nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sull’account Instagram e su Google News cliccando su “Segui”.

Scritto da Laura Guadalupi - Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *