INPS Bolzano: concorso per 22 amministrativi, Bando

INPS

Nuove opportunità di lavoro in Trentino Alto Adige con il concorso per 22 amministrativi per il ruolo locale dell’INPS di Bolzano.

La selezione è rivolta a laureati – area C – posizione economica C1.

Sarà possibile candidarsi entro il 21 ottobre 2022. Vediamo il bando da scaricare, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile.

CONCORSO INPS BOLZANO PER AMMINISTRATIVI

È stato dunque indetto un concorso per la copertura di 22 posti di amministrativi per il ruolo locale dell’INPS di Bolzano da ripartire come segue:

  • n. 15 posti al gruppo linguistico tedesco;
  • n. 6 posti al gruppo linguistico italiano;
  • n. 1 posto al gruppo linguistico ladino.

All’esito della procedura, le graduatorie saranno redatte separatamente per ciascun gruppo linguistico.

SEDE DI LAVORO

I vincitori della selezione saranno assegnati presso la sede provinciale di Bolzano e presso le Agenzie territoriali di Merano, Bressanone e Brunico.

REQUISITI

I candidati al concorso dell’INPS di Bolzano per amministrativi devono possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o appartenenza a una delle tipologie previste dall’art. 38 decreto legislativo 165/2001;
  • assenza provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento dall’impiego presso una pubblica amministrazione e non essere stati dichiarati decaduti da altro impiego pubblico né essere stati interdetti dai pubblici uffici;
  • non aver riportato condanne penali ancorché non passate in giudicato o aver riportato condanne penali, specificandone la tipologia, o avere procedimenti penali pendenti, specificandone la tipologia;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari per i concorrenti di sesso maschile nati prima dell’anno 1986;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • conoscenza delle lingue italiana e tedesca, comprovata da attestato riferito al diploma di laurea;
  • certificato di appartenenza o aggregazione a uno dei tre gruppi linguistici (tedesco, italiano e ladino) o, per coloro che non risiedono nella provincia di Bolzano, dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio.

Si richiede, inoltre, il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea triennale (L) in una delle discipline elencate nel bando;
  • laurea magistrale / specialistica (LM / LS) in una delle discipline elencate nel bando;
  • diploma di laurea (DL) di vecchio ordinamento corrispondente a una delle lauree magistrali riportate nel bando.

SELEZIONE

La procedura selettiva consisterà nel superamento di due prove d’esame: una scritta e una orale. Segnaliamo che i candidati sosterranno le prove d’esame nella lingua, italiana o tedesca, prescelta nella domanda di partecipazione al concorso.

Sarà inoltre effettuata la valutazione dei titoli. Per ulteriori informazioni rimandiamo al bando allegato a fine articolo.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare al concorso INPS Bolzano per amministrativi occorre presentare la domanda di ammissione, redatta secondo l’apposito MODELLO (Pdf 2 MB), entro il 21 ottobre 2022.

La modalità di presentazione è esclusivamente a mezzo di PEC personale all’indirizzo: [email protected] Invitiamo, pertanto, i candidati sprovvisti di PEC, a leggere questo articolo in cui è descritta la procedura per attivare un indirizzo di posta elettronica certificata in soli 30 minuti.

Di seguito mettiamo a vostra disposizione il bando integrale per ogni ulteriore dettaglio sul concorso.

BANDO INPS BOLZANO PER 22 AMMINISTRATIVI

Coloro che sono interessati a partecipare alla selezione pubblica sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 7 MB). Per completezza, rendiamo disponibili anche i seguenti allegati:

ALLEGATO B (Pdf 778 Kb);
ALLEGATO C (Pdf 340 Kb).

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni inerenti al diario della prova d’esame scritta saranno pubblicate sul sito web dell’INPS, nella sezione “Avvisi, bandi e fatturazione > Concorsi”, nella Gazzetta Ufficiale e sul Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Trentino Alto Adige almeno 15 giorni prima della data di inizio. Sede, giorno e orario di svolgimento della prova orale saranno resi noti mediante pubblicazione sul sito internet dell’INPS e comunicati all’indirizzo PEC dei candidati con un preavviso di almeno 20 giorni.

Le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito dell’INPS e di tale pubblicazione sarà data notizia mediante avviso sulla Gazzetta Ufficiale e nel Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Trentino Alto Adige.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e visitate la nostra sezione dedicata ai concorsi per laureati attivi in Italia per scoprire le altre selezioni pubbliche. Vi invitiamo, infine, a restare sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti