ISTAT: lavoro per 12 Esperti, compenso fino a 70Mila euro

concorso, lavoro, contratto
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha pubblicato tre avvisi pubblici finalizzati al conferimento di incarichi di lavoro a 12 esperti in varie discipline.

Per gli affidatari degli incarichi è previsto un compenso fino a 70mila euro.

Le candidature devono essere presentate entro il 21 agosto 2023. Vediamo insieme i profili professionali cercati con i relativi avvisi da scaricare, i requisiti richiesti e come presentare le domande di ammissione.

adv

LAVORO PER 12 ESPERTI ISTAT, AVVISI DI SELEZIONE (BANDI)

Sono dunque disponibili 12 incarichi di lavoro presso l’ISTAT, sede centrale di Roma, da conferire nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Nello specifico si selezionano:

  • n. 5 Esperti middle – Data scientist.
    AVVISO (Pdf 266 Kb);

  • n. 6 Esperti Middle – Organizzazione e procedure PA.
    AVVISO (Pdf 270 Kb);

  • n. 1 Esperto Senior – Data scientist.
    AVVISO (Pdf 266 Kb).

Si rende noto per completezza informativa che gli avvisi di selezione sono stati pubblicati sul portale di reclutamento inPA.

REQUISITI RICHIESTI

Fermo restando quanto previsto dal DM 14 ottobre 2021, i candidati agli incarichi per esperti presso l’ISTAT devono essere in possesso dei seguenti requisiti specifici:

ESPERTI MIDDLE DATA SCIENTIST

  • Laurea magistrale in una delle seguenti classi di laurea o titoli equiparati secondo la normativa vigente: LM91 Data science, LM17 – Fisica, LM31 – Ingegneria gestionale, LM27 – Ingegneria delle telecomunicazioni, LM32 – Ingegneria informatica, LM40 – Matematica, LM66 – Sicurezza informatica; LM82 – Scienze statistiche; LM83 – Scienze statistiche attuariali e finanziarie; LM25 – Ingegneria dell’automazione, – LM29 – Ingegneria elettronica;
  • Esperienza di almeno 5 anni acquisita mediante attività di ricerca (incluso dottorato di ricerca) e/o professionale nell’implementazione di procedure informatiche per l’acquisizione, l’integrazione, l’elaborazione e l’analisi di dati anche testuali mediante l’applicazione di tecniche di web scraping, text mining e machine learning;
  • Conoscenza di almeno uno dei seguenti linguaggi di programmazione e analisi statistica: Java, Python e R.

ESPERTI MIDDLE ORGANIZZAZIONE E PROCEDURE PA

  • Laurea magistrale in una delle seguenti classi di laurea o titoli equiparati secondo la normativa vigente: LM-56 Scienze dell’economia; LM-77 Scienze economico-aziendali; LMG-01 Giurisprudenza; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-62 Scienze della politica;
  • Esperienza di almeno 5 anni acquisita mediante attività di ricerca (incluso dottorato di ricerca) e/o professionale nel profilo richiesto, con particolare riferimento alle misure per l’attuazione della riforma della pubblica amministrazione definite dal PNRR ed alla loro misurazione nell’ambito delle attività previste dall’art. 1. Queste misure riguardano: A) Accesso, per snellire e rendere più efficaci e mirate le procedure di selezione e favorire il ricambio generazionale; B) Buona amministrazione, per semplificare norme e procedure; C) Competenze, per allineare conoscenze e capacità organizzative alle nuove esigenze del mondo del lavoro e di una amministrazione moderna;
  • Conoscenza di software di base (Excel, Access) per l’elaborazione dei dati.

ESPERTO SENIOR DATA SCIENTIST

  • Laurea magistrale in una delle seguenti classi di laurea o titoli equiparati secondo la normativa vigente: LM91 Data science, LM17 – Fisica, LM31 – Ingegneria gestionale, LM27 – Ingegneria delle telecomunicazioni, LM32 – Ingegneria informatica, LM40 – Matematica, LM66 – Sicurezza informatica; LM82 – Scienze statistiche; LM83 – Scienze statistiche attuariali e finanziarie; LM25 – Ingegneria dell’automazione, – LM29 – Ingegneria elettronica;
  • Dottorato di ricerca in statistica, scienze statistiche, ingegneria informatica, ricerca operativa o data science;
  • Esperienza di almeno 8 anni acquisita mediante attività di ricerca e/o professionale nella progettazione di procedure informatiche per l’acquisizione, l’integrazione, l’elaborazione e l’analisi di dati anche testuali mediante l’applicazione di tecniche di web scraping, text mining e machine learning;
  • Conoscenza di almeno uno dei seguenti linguaggi di programmazione e analisi statistica: Java, Python e R.

Per tutti i titoli preferenziali si rimanda alla lettura dei bandi sopra allegati.

SELEZIONE

Il Portale inPA genera un elenco digitale contenente gli iscritti che hanno aderito all’avviso in possesso del profilo professionale congruente a quello richiesto dall’Istat.

L’Istat, sulla base dell’elenco, invita al colloquio selettivo un numero di candidati pari ad almeno quattro volte il numero di figure richieste e comunque in numero tale da assicurare la parità di genere.

DURATA E COMPENSO DEGLI INCARICHI

Agli esperti selezionati verrà conferito un incarico di lavoro autonomo per una durata massima di 36 mesi, a partire dal 2 novembre 2023.

I compensi per gli esperti middle sono pari a massimo 50.000 € mentre per il profilo di esperto senior è previsto un compenso di massimo 70.000 €.

ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA – ISTAT

L’Istituto nazionale di statistica (ISTAT) è un ente pubblico di ricerca fondato nel 1926. È il principale produttore di statistica ufficiale e realizza in piena autonomia informazioni statistiche, analisi e previsioni. Ha sede a Roma e possiede una rete di uffici territoriali composta da 4 uffici, articolati in 18 sedi fisiche, una per regione, ad esclusione della Valle d’Aosta e del Trentino-Alto Adige. La sede centrale è situata a Roma in Via Cesare Balbo, 16.

adv

DOMANDA

La domanda di partecipazione per gli incarichi di lavoro esperti Istat deve essere presentata entro il 21 agosto 2023 tramite il portale di reclutamento inPA, collegandosi alle seguenti pagine:

  • Esperti Middle Data Scientist pagina di candidatura;
  • Esperti Middle Organizzazione e Procedura PA pagina di candidatura;
  • Esperto Senior Data Scientist pagina di candidatura.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.

ALTRE OPPORTUNITÀ E COME RESTARE AGGIORNATI

Potreste essere interessati anche alla sezione dove sono raccolti i concorsi pubblici per laureati attualmente attivi in Italia.

Vi invitiamo, inoltre, a consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023 che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi usciti. Inoltre potete visitare la pagina sui prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararsi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram che segnala le novità in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *