Istituto Nazario Sauro: concorsi per docenti 2024

insegnanti, docenti, supplenze, scuola, insegnamento, insegnare

In Lombardia nuove opportunità di lavoro per docenti grazie a due concorsi dell’Istituto Comprensivo “Nazario Sauro” di Milano.

Le selezioni pubbliche sono finalizzate a reclutare personale docente di ruolo e non di ruolo per posti che dovessero rendersi disponibili presso la scuola secondaria di I grado “Rinascita-Livi” a orientamento musicale e la scuola primaria “Nazario Sauro” sezione sperimentale.

Le candidature dovranno pervenire entro il 7 marzo 2024.

Di seguito diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti e come presentare la domanda di ammissione, inoltre rendiamo disponibili i bandi da scaricare.

CONCORSI DOCENTI ISTITUTO NAZARIO SAURO

Sono stati indetti, dunque, due concorsi volti a coprire posti che dovessero rendersi disponibili presso la scuola Secondaria di I grado “Rinascita-Livi” a orientamento musicale di Milano, facente parte dell’IC “Nazario Sauro”, e la Scuola Primaria “Nazario Sauro” sezione sperimentale per l’anno scolastico 2024/2025.

Nello specifico:

  • un concorso è riservato al personale docente in servizio presso la scuola primaria o secondaria di I grado statale della Regione Lombardia, in possesso di contratto a tempo indeterminato, per la stesura di una graduatoria con validità biennale per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026, finalizzata al reclutamento di docenti di ruolo cui proporre la sottoscrizione di contratti a tempo indeterminato volti a coprire i posti disponibili presso gli istituti scolastici suindicati;

  • un concorso è rivolto al personale docente non di ruolo, per la stesura di una graduatoria con validità biennale per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026, finalizzata al reclutamento di docenti non di ruolo cui proporre la sottoscrizione di contratti a tempo determinato volti a coprire i posti disponibili presso gli istituti scolastici suindicati.

I posti saranno eventualmente attribuiti per ciascun insegnamento previsto dalla sperimentazione, relativamente alle abilitazioni e classi di concorso indicate nel prospetto riportato nei bandi allegati a fine pagina.

REQUISITI RICHIESTI

I docenti dovranno possedere i seguenti requisiti specifici del bando per il quale concorrono:

CONCORSO DOCENTI TEMPO INDETERMINATO

È ammesso a partecipare alla selezione il personale docente con contratto a tempo indeterminato che:

  • alla data di scadenza del presente bando presti servizio nelle Scuole statali secondarie di primo grado della Regione Lombardia, in cui ha sede la Scuola Secondaria di I Grado Sperimentale “Rinascita – A. Livi” a orientamento musicale, facente parte dell’Istituto Comprensivo “Nazario Sauro”;
  • alla data di scadenza del presente bando presti servizio nelle Scuole Primarie statali della Regione Lombardia in cui ha sede l’Istituto Comprensivo “Nazario Sauro”;
  • sia in possesso dell’abilitazione per la classe di concorso per cui partecipa alla presente selezione;
  • si impegni a svolgere il proprio servizio presso la scuola Secondaria di I Grado Sperimentale “Rinascita – A. Livi” a Orientamento Musicale di Milano, facente parte dell’I.C. “Nazario Sauro”, o la Scuola Primaria “Nazario Sauro” sezione sperimentale per un periodo che si mantenga all’interno della durata triennale della sperimentazione autorizzata.

CONCORSO DOCENTI TEMPO DETERMINATO

Possono candidarsi al concorso:

  • i docenti in possesso di abilitazione all’insegnamento per la scuola Primaria o Secondaria di primo grado, che alla data di scadenza del presente bando siano inseriti nelle GPS dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano;
  • i docenti in possesso di abilitazione all’insegnamento per la scuola Primaria o Secondaria di primo grado che alla data di scadenza del presente bando siano inseriti nelle graduatorie di Istituto di II fascia delle scuole dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano;
  • aspiranti forniti di titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento richiesto ma non in possesso di abilitazione all’insegnamento per la scuole Primarie o Secondarie di primo grado ed inseriti nelle graduatorie d’Istituto delle scuole dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano;
  • per i posti riguardanti le attività di sostegno, i docenti che possiedano, oltre ai requisiti contemplati nei precedenti punti, anche il titolo di specializzazione per il sostegno;
  • i docenti non di ruolo non in possesso del titolo di specializzazione per l’insegnamento nelle scuole Primarie e Secondarie di primo grado, che alla data di scadenza del presente bando siano inseriti nelle graduatorie di Istituto delle scuole dell’ Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e siano in possesso di competenze in almeno una delle seguenti aree:
    – Disabilità e Inclusione;
    – Tutoring e Cooperative learning;
    – Gestione dei conflitti;
    – Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Indipendentemente dal bando, i candidati devono inoltre possedere i seguenti requisiti di ammissione:

  • conoscere e condividere il progetto di ricerca e innovazione denominato “Dalla scuola laboratorio verso la Wikischool” e i documenti “La rete Wikischool: esiti e prospettive” e “Presente e Futuro delle WikiSchool” e il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto;
  • conoscere e condividere il “Patto per lo sviluppo professionale” che costituisce parte integrante dei bandi (allegato C);
  • non essere sottoposti a procedimento di decadenza dall’impiego, di dispensa dal servizio o di sospensione dal servizio;
  • per i posti riguardanti le attività di sostegno possesso, oltre dei requisiti contemplati nei precedenti punti, anche del titolo di specializzazione per il Sostegno agli alunni con disabilità.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La valutazione dei candidati sarà effettuata attribuendo a ciascun candidato fino ad un massimo complessivo di 100 punti di cui, nel concorso docenti tempo indeterminato:

  • 50 punti per la valutazione dei titoli;
  • 50 punti per il colloquio.

Per quanto concerne il concorso docenti tempo determinato, il punteggio massimo sarà così assegnato:

  • per i candidati esterni:
    – 50 punti per la valutazione dei titoli;
    – 50 punti per il colloquio;
  • per i candidati interni:
    – 50 punti per la valutazione dei titoli;
    – 50 punti per il monitoraggio (prova scritta + colloquio).

Si invitano i candidati a prendere visione dei bandi scaricabili a fine articolo per ulteriori dettagli.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Le domande di ammissione ai concorsi dell’Istituto Comprensivo Statale “Nazario Sauro” di Milano devono essere redatte secondo i modelli allegati di seguito e devono essere presentate, complete dei documenti richiesti, entro il 7 marzo 2024 alle ore 13.00 con una delle modalità sotto elencate:

  • a mano;
  • tramite raccomandata A/R;
  • alle caselle di posta elettronica: miic8fy00n@istruzione.it oppure miic8fy00n@pec.istruzione.it.

Si specifica che dovrà essere presentata una domanda per ogni classe di concorso a cui ci si intende candidare.

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

BANDI

Gli interessati alle procedure concorsuali per insegnanti sono invitati a leggere attentamente i bandi che alleghiamo di seguito:

  • concorso personale docente a tempo indeterminato: BANDO (Pdf 1 MB); MODELLO (Pdf 933 KB);
  • concorso personale docente non di ruolo a tempo determinato: BANDO (Pdf 1 MB); MODELLO (Pdf 1 MB).

Per completezza informativa segnaliamo che gli avvisi sono stati pubblicati in questa sezione del sito internet dell’Istituto dove è possibile scaricare e leggere anche altri allegati.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le graduatorie con validità biennale saranno approvate con provvedimento della Dirigente Scolastica e verranno affisse all’albo dell’istituto medesimo. Dell’avviso di tale affissione sarà data ampia diffusione tramite il sito web della scuola e dell’ufficio regionale e provinciale.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Consultate la nostra pagina dedicata al mondo della scuola e anche la pagina sui concorsi in Lombardia per conoscere anche le altre selezioni in corso.

Restate sempre informati iscrivendovi alla newsletter gratuita e al canale Telegram. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale WhatsApp e il nostro canale TikTok.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *