ITA Airways piano assunzioni 2023 2025: 9 Mila posti di lavoro

lavoro, trasporto aereo

ITA Airways ha in programma migliaia di nuove assunzioni entro il 2025.

Il piano di inserimenti della compagnia aerea per il prossimo triennio prevede il reclutamento di circa 9000 unità tra personale di volo, di terra e manutentori dei velivoli.

Ecco tutte le informazioni sui nuovi posti di lavoro ITA Airways in arrivo e come candidarsi.

ITA AIRWAYS ASSUNZIONI 2023 2025

ITA Airways (ex Alitalia), infatti, sarà privatizzata e l’operazione avrà un notevole impatto dal punto di vista dell’occupazione. Per l’ex compagnia aerea italiana di bandiera, di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze, è stato avviato, a fine agosto, un negoziato in esclusiva con il consorzio composto dal fondo d’investimento Certares Management LLC, dalla Delta Airlines Inc. e da Air France-KLM S.A. per cederne il controllo. Alla privatizzazione si accompagna anche un nuovo piano di assunzioni per gli anni 2023 – 2025, che creerà migliaia di nuove opportunità di impiego sul territorio nazionale.

Tra le novità emerse a seguito dei primi incontri per la cessione dell’azienda vi è, appunto, la possibile creazione di numerose opportunità di occupazione presso la compagnia aerea. Stando a quanto riportato dalle principali sigle sindacali di settore, sono circa 9000 i nuovi posti di lavoro ITA Airways che saranno raggiunti entro il 2025.Tale risultato, che sarà ottenuto se gli accordi e i piani industriali delle aziende della cordata saranno confermati e applicati, consentirà di triplicare l’organico attualmente impiegato dalla società aerea, composto al momento da circa 3000 dipendenti. L’azienda dovrà provvedere inoltre, sia ad incrementare collegamenti e flotta, per attestarsi come realtà internazionale del comparto aereo, che ad adeguare gli stipendi del personale impiegato.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Nello specifico, il piano assunzioni ITA Airways 2023 – 2025 prevede un incremento della forza lavoro della compagnia aerea con le seguenti unità di personale:

  • 5.750 unità di personale di bordo, come piloti, hostess e assistenti di volo, entro il 2025;

  • 2.000 unità di personale per servizi di terra, come handling e catering, per i quali i sindacati e l’azienda hanno concluso un  apposito accordo a luglio scorso;

  • 1.250 addetti alla manutenzione degli aeromobili, per cui le trattative sono ancora in corso.

LA COMPAGNIA AEREA

ITA Airways è la nuova compagnia aerea di bandiera italiana, fondata nel 2020 in sostituzione di Alitalia. La società è partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’esercizio delle attività nel comparto del trasporto aereo. Possiede i propri hub principali presso gli aeroporti di Roma Fiumicino e di Milano Linate, ed è partner di Alleanza Sky Team. La flotta aerea dell’azienda conta, attualmente, più di 50 aeromobili.

CANDIDATURE

La raccolta delle candidature per le assunzioni ITA Airways viene effettuata tramite questa  pagina aziendale presente su LinkedIn, raggiungibile anche dal portale web della compagnia. Dalla stessa è possibile prendere visione delle offerte di lavoro attive al momento e inviare il cv online per candidarsi. Ovviamente tutte le selezioni relative al nuovo piano di assunzioni verranno avviate nei prossimi mesi.

Per tutte le informazioni sulle posizioni aperte attualmente per lavorare in ITA Airways e sulle modalità di selezione potete leggere questo approfondimento. Inoltre, per conoscere altre interessanti opportunità di impiego potete visitare la nostra pagina riservata alle aziende che assumono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti