ITA Airways (ex Alitalia) offre interessanti opportunità di lavoro nel settore del trasporto aereo, soprattutto per ruoli di terra.
La nuova compagnia aerea, che ha sostituito la compagnia di bandiera italiana ed è oggi parte del Gruppo Lufthansa, raccoglie le candidature per assumere personale di staff.
Di seguito vi spieghiamo quali sono le posizioni aperte e come candidarsi per le assunzioni ITA Airways. Vi diamo anche informazioni utili sull’azienda e sui piani di assunzione previsti.
L’AZIENDA ITA AIRWAYS
Italia Trasporto Aereo S.p.A., nota come ITA Airways, è la compagnia aerea di bandiera dell’Italia, subentrata ad Alitalia. Fondata l’11 novembre 2020, ha iniziato le operazioni di volo il 15 ottobre 2021. La sede principale si trova a Roma, con hub principale presso l’Aeroporto di Roma-Fiumicino e un’importante base operativa all’Aeroporto di Milano Linate. Attualmente, ITA Airways è partecipata al 59% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano e al 41% dal Gruppo Lufthansa, che ha acquisito questa quota nel gennaio 2025. È la più grande compagnia aerea italiana per flotta, voli e numero di destinazioni internazionali. L’attività di ITA Airways consiste nel trasporto aereo nazionale e internazionale di passeggeri e merci.
PIANO ASSUNZIONI ITA AIRWAYS
Nel 2025, ITA Airways ha avviato un ambizioso piano di espansione, in linea con il piano industriale 2023–2027, che prevede un incremento della flotta e nuove assunzioni di personale. La compagnia mira a raggiungere una flotta di 105 aeromobili entro il 2025, con il 70% costituito da velivoli di nuova generazione . Questo ampliamento comporterà un significativo aumento del personale, con l’obiettivo di raggiungere circa 5.500 dipendenti entro il 2027.
L’acquisizione del 41% di ITA Airways da parte del Gruppo Lufthansa, finalizzata il 17 gennaio 2025, rappresenta un ulteriore impulso per lo sviluppo della compagnia. L’accordo prevede la possibilità per Lufthansa di acquisire una quota aggiuntiva del 49% tra il 2025 e il 2029, con l’opzione di acquisire il restante 10% dopo il 2029, trasformando ITA Airways in una controllata al 100%. Questa partnership strategica con Lufthansa è destinata a rafforzare la posizione di ITA Airways nel mercato europeo e internazionale, favorendo ulteriori opportunità di crescita e la creazione di nuovi posti di lavoro nel settore dell’aviazione italiana.
ITA OFFERTE DI LAVORO
La compagnia aerea cerca periodicamente personale di terra e di bordo, assistenti di volo, capi cabina, comandanti e piloti, oltre a figure di staff da inserire nei propri uffici di Milano – Lombardia e Fiumicino (Roma) – Lazio. A volte ci sono anche un’opportunità presso lo scalo di Palermo, in Sicilia.
Al momento è alla ricerca delle seguenti figure professionali:
- Addetto amministrativo insurance – Fiumicino;
- Capo scalo di servizio – aeroporto di Palermo;
- Recruitment & Learning specialist – Fiumicino (Roma);
- Treasury Specialist Digital Payment Solution – Fiumicino;
- Treasury Specialist Cash Management – Fiumicino;
- Development Specialist – Fiumicino.
COME CANDIDARSI, ITA LAVORA CON NOI
Gli interessati a lavorare presso ITA Airways devono candidarsi tramite questa pagina (ITA Airways Lavora con noi) dalla quale è possibile prendere visione delle posizioni aperte e candidarsi online. Il percorso da seguire richiede di cliccare su: posizioni lavorative > consulta le posizioni aperte > cerca nelle offerte.
Quando l’azienda apre nuove selezioni di personale, venono segnalate su questa piattaforma che è costantemente aggiornata. Per inviare la candidatura bisogna cliccare l’offerta d’interesse e poi sul bottone “Candidati ora”, dopo essersi registrati o aver effettuato l’accesso sul portale.
ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI
Scoprite quali sono le aziende che assumono in Italia e i relativi piani di inserimento e sviluppo. Vi invitiamo a conoscere anche le altre offerte di lavoro nei trasporti attive e le migliori aziende che cercano personale consultando la pagina che raccoglie le opportunità di lavoro più interessanti.
Per restare aggiornati sulle nuove selezioni continuate a seguirci, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti e leggere le notizie in anteprima.
È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".
Buongiorno sono Magdalena vorrei lavorare in aeroporto
Ciao mi chiamo Monia natalini ho fatto molto esperienze nel mondo dello spettacolo e sono in possesso di un di un diploma skipper organizzazione business aziendale e management, animazione ed intrattenimento, parlo italiano e francese
Buongiorno mi chiamo Aldo, sono italiano, da 30 anni vivo a Siviglia, ho 64 anni, e da sei anni lavoro nel call center, Servizio Attenzione al Cliente Iberia, Reclamo bagagli e voli cancellati, ritardo, ect. ect., attualmente sono coordinatore di un gruppo di 11 agenti, parlo perfettamente lo spagnolo, francese e inglese livello medio. Conosco Resiber e Amadeus. Vorrei sapere se ci sono possibilità di lavoro, nella Vs. azienda. A Vs. disposizione per ulteriori informazioni.
Salve mi chiamo Rossana sono italiana, ho un bell’aspetto e sono madrelingua italiana, ho una conoscenza della lingua inglese e francese livello C2. Amo il settore aeroportuale e mi piacerebbe integrarmi in ITA. Cordiale Saluti
Salve mi chiamo Claudia, sono Argentina, ho 49 anni, ho un’ottima presenza, conosco perfettamente l’italiano e lo spagnolo, lavoro da anni ad oggi ancora nel settore amministrativo della StarBest srl,
Amo il settore aeroportuale sarebbe il mio sogno integrarmi in ITA
cordiali saluti
Sono un ragazzo di anni 27 di bello aspetto e alto un m 1,86 mi piacerebbe lavorare con la vostra compagnia ho una laurea magistrale parlo bene Inglese Francese Spagnolo ovviamente la mia lingua madre L Italiano e ho la passione per i viaggi