ITA Airways (ex Alitalia) Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

ITA Alitalia
Photo credit: Yaya Photos / Shutterstock.com

ITA Airways (ex Alitalia) offre interessanti opportunità di lavoro nel settore del trasporto aereo.

La nuova compagnia aerea, che ha sostituito la compagnia di bandiera italiana, raccoglie le candidature per assumere personale di staff.

Di seguito vi spieghiamo come candidarsi per le assunzioni ITA Airways. Vi diamo anche informazioni utili sull’azienda e sulle opportunità di impiego.

L’AZIENDA ITA AIRWAYS

Italia Trasporto Aereo SpA – ITA Airways è la compagnia aera italiana che ha sostituito Alitalia. Si tratta, dunque, della nuova compagnia aerea di bandiera dell’Italia. La società è partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Attiva da novembre 2020, ha avviato le operazioni di volo dal 15 ottobre 2021, con l’obiettivo di creare un vettore aereo efficiente e innovativo, che possa diventare punto di riferimento nel nostro Paese sia per le destinazioni nazionali che per quelle internazionali. ITA Airways concentra le proprie attività nell’hub di Roma Fiumicino e nell’aeroporto di Milano Linate.

ITA ha deciso di rinnovare la flotta, per renderla moderna e environmental-friendly. Quest’ultima, costituita da 52 aerei, di cui 7 wide body e 45 narrow body, crescerà fino a 78 aeromobili nel 2022 e a 105 aerei entro il 2025, di cui 81 di nuova generazione che sostituiranno i velivoli di vecchia tecnologia. L’avvio delle operazioni di volo vede 44 destinazioni servite con 59 rotte, che cresceranno a 74 destinazioni e 89 rotte nel 2025.

PIANO ASSUNZIONI ITA

ITA Airways ha in programma un importante rinnovamento e incremento della flotta per il 2023, che vedrà anche una nuova campagna di recruiting per selezionare 1200 nuove risorse (tutte le informazioni qui). Le nuove assunzioni della compagnia aerea si aggiungono a quelle previste dal contratto integrativo siglato nei mesi scorsi, che creerà altri 4000 posti di lavoro entro il 2025. Per tutti i dettagli sugli inserimenti in arrivo potete leggere questo approfondimento. Inoltre, il MEF ha avviato le trattative per la privatizzazione della compagnia, un’operazione che consentirà un ulteriore importante incremento dell’organico entro il prossimo triennio. In totale si prevedono circa 9 mila assunzioni. Per tutte le informazioni potete visitare questa pagina.

ITA OFFERTE DI LAVORO

La compagnia aerea cerca periodicamente personale di bordo, assistenti di volo, capi cabina, comandanti e piloti, personale di terra e figure di staff da inserire nei propri uffici di Milano – Lombardia e Fiumicino (Roma) – Lazio. Durante l’anno, inoltre, l’azienda seleziona diverse figure anche per le proprie sedi all’estero.

Al momento, ad esempio, è alla ricerca di personale per la sede di Fiumicino (Roma). Ecco l’elenco delle posizioni aperte al momento:

  • IT Cloud & Infrastructure Architect;
  • Enterprise Architect;
  • Compliance Monitoring Auditor;
  • Learning & Recruitment Specialist;
  • Enterprise Integration Architect;
  • HR Business Partner;
  • Sales Executive Account;
  • Scrum Master;
  • Infrastructure & Operations Lead;
  • Analista Pianificazione Rotte;
  • Buyer General Spending;
  • Project Manager IT;
  • Data Center System Engineer;
  • IT Security Architect;
  • Network Specialist;
  • Controller.

COME CANDIDARSI, ITA LAVORA CON NOI

La compagnia aerea sul proprio portale non ha una sezione web ITA Airways Lavora con noi, ma la raccolta delle candidature viene effettuata tramite LinkedIn. Gli interessati alle future assunzioni ITA Airways e alle offerte di lavoro attive possono quindi visitare la pagina LinkedIn aziendale, raggiungibile anche dal sito web della compagnia. Dalla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte, quando l’azienda apre nuove selezioni di personale, e candidarsi, cliccando l’offerta d’interesse e poi su “Candidature semplice”, dopo essersi iscritti o aver effettuato l’accesso sul portale social.

Vi invitiamo a scoprire le altre offerte di lavoro attive nel settore dei trasporti. Per restare aggiornati sulle nuove selezioni continuate a seguirci, iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti e leggere le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
15 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti
Francesco

Sapete se ci sono offerte per giovani piloti ?

Isabella

Buongiorno,

Desiderei inviare una candidatura come assistente di volo. È possibile…

In attesa di una vostra risposta.

Vi auguro una buona giornata.

Cordialmente,

Isabella

DAVIDE VENEZIOANO

Buon giorno Vorrei Candidarmi.

Giulia

Salve, vorrei candidarmi per un lavoro come assistente di volo, sapete se in futuro la compagnia organizzerà delle giornate di reclutamento?

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Giulia

Al momento non si sa. Nel caso dovessero prevederle, le segnaleremo.

Rossellina

Sono un Operations Manager Cargo con più di diciotto anni di esperienza nel settore della logistica aerea maturata principalmente in Air France ed Alitalia; ho sviluppato una completa competenza sia nei processi aeroportuali che per le specificità produttive legate ai siti Off-Airport. Ho acquisito una profonda conoscenza dei trend di mercato, e delle strutture della supply chain per prodotti quali Pharma – Automotive – Fresh. Detengo consolidate capacità nella gestione dei fornitori e dei clienti, nonché nelle attività di team building e team work, nel coordinamento e sviluppo delle attività produttive e nell’analisi dei processi. Il mio obiettivo è continuare… Leggi il resto »

Alessandra

Ciao Vorrei diventare assistente di volo sogno di fare queto lavoro da bambina

Silvia

Buongiorno
Vorrei candidarmi nel ruolo di cabin crew ma non trovo il sito apposta, come faccio? Grazie mille

Redazione Ticonsiglio
Admin
Reply to  Silvia

Al momento hanno chiuso la possibilità di inviare la candidatura. Può solo attendere per vedere se prossimamente verrà riaperta la posizione. In alternativa può valutare altre compagnie aeree che cercano cabin crew.

Primula

Vorrei inviarvi candidatura

Viviana Carone
Reply to  Primula

Buongiorno. Mi propongo come candidata.

Scammacca

Ma per favore sistemate gli ex lavoratori Alitalia invece di cercare nuove figure !

Francesco
Reply to  Scammacca

cosi facciamo la guerra tra giovani e adulti ….ma che dice ???

AnnaMaria Turchi

Vorrei candidarmi. Ho doppia cittadinanza sia statunitense cge italiano e parlo benissimo entrambe lingue senza accento

chiara tronci

Il sito è penoso non funziona arrivi fino ad un certo punto e poi si blocca non c’e niente da fare