È in partenza a Roma (Lazio) il percorso professionale gratuito dal titolo “Digital Humanities – Corso di formazione per Archivisti di Audiovisivi“.
Il progetto, organizzato da LuceLab Cinecittà e finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Progetto NextGenerationEU, è finalizzato alla formazione di catalogatori di fonti fotografiche e audiovisive.
La scadenza entro la quale è possibile candidarsi è il giorno 4 marzo 2024.
Vediamo i dettagli della proposta, i requisiti necessari per partecipare alla selezione e il bando da scaricare.
LAZIO: CORSO GRATUITO ARCHIVISTI AUDIOVISIVI
Si intitola, dunque, “Digital Humanities – Corso di formazione per Archivisti di Audiovisivi” il percorso formativo organizzato nell’ambito del Progetto Cinecittà, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, con i fondi messi a disposizione del PNRR.
L’obiettivo di questo corso è quello di individuare, selezionare e formare giovani allievi che concorrano a supportare l’evoluzione degli operatori dell’industria culturale e creativa, rafforzando le capacità e le competenze professionali nel settore audiovisivo legate soprattutto a favorire la transizione tecnologica.
OFFERTA FORMATIVA
Il corso gratuito per Archivisti di Audiovisivi che partirà nel Lazio è incentrato sull’acquisizione di competenze nelle attività tecnico-scientifiche e storico-documentali per il trattamento descrittivo delle fonti fotografiche e audiovisive trattate sulle principali piattaforme in uso negli istituti che detengono patrimoni culturali specificatamente audiovisivi e fotografici.
Il progetto sarà articolato in due fasi:
- formazione teorico-pratica;
- formazione pratica laboratoriale.
Gli obiettivi che attraverso il corso verranno acquisiti dai partecipanti sono i seguenti:
- conoscere i processi di sedimentazione delle fonti audiovisive e i contesti di produzione e raccolta negli archivi e cineteche e la storia di questi ultimi ai fini dello scambio e del confronto per l’identificazione degli elementi filmici e per la loro catalogazione;
- conoscere le caratteristiche dei linguaggi specifici fotografici e audiovisivi e l’evoluzione delle loro forme ai fini della loro descrizione analitica del contenuto;
- conoscere le pratiche di identificazione e inventariazione dei supporti, quindi di soggettazione e di descrizione analitica dei contenuti delle fonti audiovisive, secondo gli standard de facto in uso nei principali archivi e cineteche italiani tenendo conto dei modelli e delle linee guida internazionali (FIAF);
- conoscere le scelte principali di restituzione, quindi valorizzazione, dei cataloghi e delle banche dati on line, ai fini della ricerca e dell’uso pubblico del patrimonio fotografico e audiovisivo.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma didattico (Pdf 191 KB).
DESTINATARI E REQUISITI
Il percorso formativo è rivolto a 18 allievi, in possesso dei seguenti requisiti:
- età superiore ai 18 anni;
- Diploma di Primo Livello di Accademia di Belle Arti e/o Diploma di Laurea Triennale in Beni culturali; Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; Filosofia; Lettere; Scienze della comunicazione o Storia;
- buona conoscenza della lingua italiana;
- buona conoscenza della lingua inglese.
SVOLGIMENTO, DURATA DEL CORSO E ATTESTATO
Il corso gratuito per Archivisti di Audiovisivi del Lazio avrà inizio a partire dal mese di aprile 2024 e terminerà entro il mese di luglio 2024 e avrà una durata di 160 ore di lezioni frontali e attività laboratoriali pratiche ciascuno.
La sede del corso è l’Università IULM a Roma, in Via dei Montecatini n. 17. Le lezioni si terranno il venerdì (8 ore) e il sabato (4 ore la mattina).
Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste e che avranno superato le prove di esame finali, conseguiranno un Attestato di Frequenza, con indicazione delle competenze acquisite.
Il corso può non essere attivato qualora non siano stati ritenuti idonei almeno 12 candidati.
SELEZIONI
La selezione del corso per Archivisti di Audiovisivi si svolgerà in 3 fasi:
- domanda di ammissione e compilazione dell’elaborato scritto: in fase di presentazione della domanda di ammissione verrà richiesto a tutti i candidati di indicare le motivazioni in base alle quali si chiede l’ammissione al corso scelto, le proprie attitudini, i propri interessi e gli obiettivi di carriera a lungo termine all’interno del settore di riferimento;
- valutazione della domanda presentata: a seguito della verifica istruttoria circa il possesso dei requisiti richiesti dal bando, la scelta dei candidati da ammettere alla prova orale sarà effettuata da un’apposita Commissione attraverso la valutazione della documentazione e dell’elaborato presentato a corredo della domanda;
- colloquio orale: la prova sarà tesa a valutare il livello di preparazione dei candidati, la loro cultura generale, le loro motivazioni e le loro specifiche attitudini.
La Commissione, inoltre, potrà decidere di far sostenere una o più prove pratiche, nonché una prova scritta. Le prove potranno anche prevedere la verifica della conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese.
Per maggiori dettagli in merito alla procedura di selezione si rimanda alla lettura del bando.
LUCELAB CINECITTÀ
LuceLab Cinecittà è un nuovo progetto di Cinecittà e Archivio Luce. Si inserisce nell’ambito delle risorse del PNRR e mira alla formazione e all’aggiornamento di lavoratori, manager, studenti e aspiranti professionisti del settore.
Prevede, dunque, l’erogazione di corsi professionalizzanti, programmi di alta formazione e programmi intensivi, da realizzare tra il 2022 e il 2026, al fine di sviluppare e attuare una strategia nazionale per la formazione audiovisiva. Collaborano all’iniziativa LuceLabCinecittà vari partner come, ad esempio, il Centro Sperimentale di Cinematografia, la Fondazione Maxxi, l’ASC – Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori, BeRight e Rainbow CGI.
COME CANDIDARSI
La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del 4 marzo 2024 esclusivamente per via telematica, mediante registrazione alla piattaforma telematica disponibile in questa pagina.
Ad ogni domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
- sintetico curriculum vitae formativo/professionale contenente comprovate esperienze formative e/o lavorative pregresse redatto in lingua italiana firmato e completo dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali (ai sensi del Regolamento UE 2016/679);
- documento di identità, in corso di validità.
BANDO
Tutti gli interessati al corso gratuito per Archivisti di Audiovisivi del Lazio sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 165 KB).
ULTERIORI INFORMAZIONI
Tutte le informazioni (compreso il calendario didattico ufficiale) saranno pubblicate all’interno del sito internet LuceLab Cinecittà, nella sezione Corsi – alla pagina del corso prescelto.
Tutte le comunicazioni da parte di Cinecittà Spa saranno indirizzate esclusivamente alla e-mail indicata da ogni singolo candidato nella fase di registrazione alla procedura di selezione.
La sede, la data e l’orario delle prove selettive orali saranno indicate, almeno sette giorni prima della data di convocazione. Le prove di selezione si svolgeranno indicativamente nel mese di marzo 2024.
ALTRI CORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a scoprire i più interessanti corsi di formazione gratuiti disponibili in Italia.
Per rimanere aggiornati sulle ultime novità formative, di lavoro e concorsi pubblici, potete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter. Inoltre potete seguirci anche tramite i nostri canali Telegram, WhatsApp e TikTok.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".