Lazio: corso gratuito Cybersecurity Technician presso l’Accademia di Cybersicurezza

Cybersicurezza

Nuova opportunità di formazione nel campo della sicurezza informatica con il corso gratuito in Cybersecurity Technician presso l’Accademia di Cybersicurezza Lazio (ACL).

È stato infatti pubblicato il bando per l’ammissione di 20 allievi disoccupati o inoccupati e con residenza o domicilio nel Lazio da almeno 6 mesi. Previsto anche tirocinio curriculare.

Le candidature andranno presentate entro il 10 ottobre 2022. Ecco maggiori dettagli sul percorso formativo e l’avviso pubblico da scaricare.

CORSO GRATIS CYBERSECURITY TECHNICIAN

L’attuazione del progetto formativo dell’Accademia di Cybersicurezza del Lazio per il biennio 2022-2024 è stata affidata dalla Regione Lazio a LAZIOcrea S.p.A., in qualità di Ente Gestore.

Per l’anno 2022 – 2023, il progetto prevede due edizioni semestrali del corso gratuito “Cybersecurity Technician”. Sono dunque aperte le candidature alla prima edizione.

L’intento della proposta didattica è trasmettere ai partecipanti le competenze base nell’ambito della Cybersecurity, dell’Information Technology e della gestione del rischio.

CHI È IL CYBERSECURITY TECHNICIAN

Il Cybersecurity Technician conosce i principali framework e le metodologie fondamentali nell’ambito della cybersecurity governance. Inoltre, conosce le tecnologie “disruptive” abilitanti e riconosce le opportunità e i rischi a esse correlati.

Collabora alle seguenti attività:

  • identificazione delle fonti di rischio per la sicurezza delle informazioni;
  • applicazione di soluzioni idonee al ripristino del corretto funzionamento dei sistemi e delle reti.

OFFERTA FORMATIVA

Elenchiamo, di seguito, i moduli formativi:

  • fondamenti in ambito di cybersecurity e sicurezza informatica;
  • fondamenti ICT;
  • fondamenti di sicurezza informatica;
  • gestione del rischio;
  • le principali pratiche di sicurezza in ambito cybersecurity;
  • pratiche per la sicurezza dei sistemi e delle reti;
  • tecnologie emergenti

DESTINATARI

Possono candidarsi al corso giovani in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza o domicilio da almeno 6 mesi nella Regione Lazio al momento della presentazione della domanda di ammissione. Nel caso di cittadini/e extracomunitari/e, essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia;
  • età compresa tra i 18 e i 25 anni. Ai fini della selezione, possiedono il requisito:
    – i candidati che al momento della presentazione della domanda abbiano compiuto 18 anni o comunque li compiano entro e non oltre la data di scadenza del bando di partecipazione;
    – i candidati che non abbiano compiuto 25 anni entro la data di scadenza del bando di partecipazione;
  • stato di disoccupazione o inoccupazione, comprovabile tramite presentazione di documentazione che dimostri l’iscrizione al Centro per l’Impiego (CPI);
  • titolo di scuola secondaria superiore (diploma) o di qualifica di livello EQF 4;
  • conoscenza della lingua inglese a livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le Lingue, dimostrabile tramite certificazioni linguistiche o titoli equipollenti o autodichiarazione;
  • per i cittadini stranieri: conoscenza della lingua italiana a livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, dimostrabile tramite certificazioni linguistiche o titoli equipollenti o autodichiarazione.

DURATA E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso gratuito in Cybersecurity Technician durerà 300 ore, di cui:

  • n. 200 ore in presenza a Roma, presso lo spazio WeGil – Accademia di Cybersicurezza Lazio, in Largo Ascianghi, 5;
  • n. 100 ore a distanza.

Oltre a ciò, gli allievi svolgeranno un tirocinio curriculare di 150 ore presso enti pubblici o privati.

PROCEDURA SELETTIVA

Nel caso in cui pervenga un numero di domande di ammissione pari o inferiore ai 20 posti disponibili sarà redatto l’elenco degli idonei al corso. Tale elenco verrà pubblicato sul sito internet di LAZIOcrea S.p.A.. I candidati idonei dovranno quindi sostenere un colloquio motivazionale.  Successivamente sarà redatta la graduatoria finale degli ammessi al corso, pubblicata sul sito suindicato.

Qualora le istanze di partecipazione fossero più di 20, invece, sarà effettuata una prova selettiva. Tutti i dettagli sono riportati nel bando allegato a fine articolo.

ATTESTATO

I discenti che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal calendario didattico potranno accedere all’esame finale. Previo superamento della prova, gli allievi conseguiranno il certificato di qualificazione professionale di livello EQF 5, rilasciato dalla Regione in qualità di Ente titolare.

ACCADEMIA CYBERSICUREZZA LAZIO (ACL)

L’Accademia di Cybersicurezza del Lazio (ACL), cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo, è una scuola di alta formazione dedicata alla sicurezza informatica, pubblica e gratuita, realizzata in forza dell’Accordo Interistituzionale tra la Regione Lazio e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e a seguito della sottoscrizione, il 26 luglio 2022, di un Protocollo d’Intesa tra Regione Lazio, Associazione Cyber 4.0 e Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. L’Accademia è situata presso lo spazio culturale WeGil, nel cuore di Trastevere, a Roma.

COME CANDIDARSI

Gli interessati al corso gratuito in Cybersecurity Technician presso l’Accademia di Cybersicurezza Lazio devono candidarsi entro le ore 16.00 del 10 ottobre 2022 esclusivamente per via telematica, tramite il sistema accessibile a questa pagina.

Al MODELLO (Pdf 273 Kb) della domanda di partecipazione occorrerà allegare quanto segue:

  • fotocopia documento di Identità in corso di validità;
  • fotocopia permesso di soggiorno (solo per extracomunitari);
  • curriculum vitae in formato europeo;
  • breve testo di 500 parole che illustri le motivazioni per le quali si intende partecipare al corso;
  • eventuali certificazioni linguistiche;
  • eventuale documentazione dalla quale risulti l’equipollenza del titolo di studio estero posseduto.

BANDO

Per completezza informativa mettiamo a vostra disposizione il BANDO (Pdf 230 Kb) per l’ammissione al corso.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Maggiori informazioni sul percorso formativo e sui contenuti didattici sono consultabili nel sito dell’Accademia di Cybersicurezza Lazio.

La documentazione di riferimento è disponibile a questa pagina del sito web della Regione Lazio.

Infine, come riportato nell’avviso pubblico, aggiungiamo che i chiarimenti potranno essere richiesti entro dieci giorni prima della data di scadenza del bando scrivendo all’e-mail: [email protected].

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E COME RESTARE AGGIORNATI

Se volete restare aggiornati sui nuovi corsi di formazione gratuiti visitate l’apposita sezione oppure iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti