Lazio: corso gratuito organizzazione eventi settore audiovisivo

ciak, cinema

Interessante opportunità formativa nel Lazio con il corso gratuito per diventare tecnico dell’organizzazione e promozione di eventi nel settore audiovisivo.

La proposta è destinata a disoccupati o inoccupati che abbiano assolto all’obbligo scolastico e che siano residenti o domiciliati nella regione.

Sarà possibile candidarsi entro il 3 Gennaio 2022. Ecco tutti i dettagli e le modalità per partecipare.

CORSO GRATIS EVENTI SETTORE AUDIOVISIVO LAZIO

La scuola di alta formazione Unint di Roma (Lazio) presenta il corso totalmente gratuito in “Tecnico dell’organizzazione e promozione di eventi nel settore audiovisivo”.

Obiettivo del percorso è permettere agli allievi di acquisire competenze tali da saper ideare, pianificare, gestire e misurare, in termini di risultati, un evento nel campo dell’audiovisivo e in un’ottica di innovazione. Accanto a conoscenze tecnico-professionali per la gestione di eventi, verranno inoltre sviluppate le abilità pratiche e le capacità relazionali. Saranno anche impartite le basi per cercare fondi e per redigere un budget. Infine, attività di orientamento permetteranno ai corsisti di definire il proprio obiettivo professionale.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma didattico è strutturato nei seguenti moduli:

  • Modulo A – Orientamento in ingresso (n. 6 ore);
  • Modulo B – Azione formativa:
    – B1: Storia degli eventi culturali nel settore audiovisivo (n. 18 ore);
    – B.2 Ideazione dell’evento culturale (n. 30 ore);
    – B.3 Organizzazione dell’evento culturale (n. 36 ore);
    – B.4 Promozione e comunicazione dell’evento culturale (n. 20 ore);
    – B.5 Valutazione e programmazione dell’evento culturale (n. 18 ore);
    – B.6 Visite guidate in aziende del settore audiovisivo (n. 18 ore);
    – B.7 La salute e la sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro (n. 8 ore);
  • Modulo C – Accompagnamento in uscita (n. 6 ore).

DESTINATARI

Il percorso formativo è aperto a candidati maggiorenni, residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi, in stato di disoccupazione o inoccupazione e che abbiano assolto all’obbligo scolastico. Si richiede, infine, l’iscrizione al Centro per l’Impiego.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

La modalità di svolgimento del corso gratuito in tecnico dell’organizzazione e promozione di eventi nel settore audiovisivo è duplice. Per la parte teorica, infatti, è previsto lo streaming, mentre per la parte di laboratorio è richiesta la presenza.

Il percorso durerà 160 ore e le lezioni avranno inizio a Gennaio 2022. L’impegno richiesto è di un massimo di 6 ore al giorno, indicativamente dal lunedì al venerdì.

SELEZIONE

Ci sono 15 posti disponibili, pertanto i candidati dovranno superare una selezione.

INDENNITÁ

Ai partecipanti sarà corrisposta un’indennità di frequenza.

ATTESTATO

Al termine del percorso si dovrà sostenere un esame finale. Previo superamento, verrà rilasciato un attestato di frequenza con certificazione degli apprendimenti.

ENTE ORGANIZZATORE

La Scuola di Alta Formazione della UNINT – Università degli Studi Internazionali – di Roma offre master di I e di II livello, summer e winter school, corsi per la formazione degli insegnanti, corsi di perfezionamento, specializzazione e di aggiornamento professionale.

COME CANDIDARSI

Gli interessati al corso gratuito nel Lazio nell’organizzazione e promozione di eventi nel settore audiovisivo possono candidarsi entro le ore 12.00 del 3 Gennaio 2022 compilando l’apposito MODELLO di domanda (Pdf 412 Kb). Questo andrà poi presentato con una delle seguenti modalità:

  • tramite raccomandata a/r all’indirizzo: UNINT – Scuola di Alta Formazione – Via Carlo Conti Rossini, 38 – 00147 Roma;
  • a mano presso la sede al recapito di cui sopra;
  • a mezzo di PEC a: [email protected] Gli interessati al corso che ne fossero sprovvisti, possono leggere questo articolo per attivare un indirizzo PEC in soli 30 minuti.

BANDO E ULTERIORI INFORMAZIONI

Per completezza informativa, mettiamo a vostra disposizione il BANDO (Pdf 63 Kb) del corso e la SCHEDA (Pdf 697 Kb) informativa.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire le altre opportunità formative visitate la nostra sezione dedicata ai corsi di formazione gratuiti. Inoltre, iscrivendovi gratis alla newsletter e al canale Telegram potete rimanere sempre aggiornati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments