LuceLabCinecittà: corso gratuito Next Generation Lawyer (Cinecittà e Istituto Luce)

produzione audiovisiva cinematografica
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

È in partenza a Roma (Lazio) il corso gratuito di alta formazione “Next Generation Lawyer”, che rientra in LuceLabCinecittà, nuovo progetto di formazione e aggiornamento avviato da Cinecittà e Archivio Luce.

È un percorso per formare giuristi di nuova generazione nell’industria dei contenuti.

La scadenza entro la quale è possibile candidarsi è stata prorogata al 12 febbraio 2023. Vediamo i dettagli della proposta, gli altri requisiti necessari per partecipare alla selezione e il bando da scaricare.

CORSO GRATIS NEXT GENERATION LAWYER LUCELABCINECITTÀ

Si intitola, dunque, “Next Generation Lawyer. Corso gratuito di alta formazione per giuristi di nuova generazione nell’industria dei contenuti” il percorso formativo che rientra in LuceLabCinecittà, un nuovo progetto di Cinecittà e Archivio Luce finalizzato alla formazione e all’aggiornamento di lavoratori, manager, studenti e aspiranti professionisti del settore.

La formazione intende coniugare la conoscenza tecnica giuridica con una visione pratica dell’industria dei contenuti.

Si prevede l’attivazione di due edizioni del corso: uno riservato unicamente a persone disoccupate o in stato di non occupazione e l’altro riservato a soggetti occupati presso aziende del settore / liberi professionisti con P.IVA..

DESTINATARI E REQUISITI

L’opportunità è indirizzata a candidati in possesso dei requisiti obbligatori di seguito riassunti:

  • diploma di laurea in giurisprudenza quinquennale, che deve essere posseduto alla data di sottoscrizione della domanda di iscrizione;
  • buona conoscenza della lingua italiana;
  • buona conoscenza della lingua inglese.

Si segnalano, inoltre, i seguenti requisiti preferenziali:

  • conseguimento di un master e/o corso di specializzazione post-laurea sulle materie del corso;
  • esperienza professionale pregressa nel settore di riferimento.

Per candidarsi al corso riservato a disoccupati o non occupati è necessario possedere, obbligatoriamente:

  • status di disoccupazione;
  • dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro convalidata presso il CPI e la sottoscrizione del Patto di Servizio.

Invitiamo a leggere il bando allegato al termine dell’articolo per i dettagli.

SEDE DI SVOLGIMENTO

I corsi gratuiti di Cinecittà e Istituto Luce si svolgeranno a Roma, presso la sede della Casa del Cinema – Largo Marcello Mastroianni, 1.

SELEZIONE

Sarà ammesso al corso un numero massimo di 30 candidati. I posti disponibili saranno così suddivisi:

  • n. 15 posti per il corso riservato unicamente a persone disoccupate o in stato di non occupazione;
  • n. 15 posti per il corso riservato a soggetti occupati presso aziende del settore / liberi professionisti con P.IVA..

Le prove di selezione si terranno indicativamente nel mese di febbraio 2023 a Roma, presso la Sede della Casa del Cinema – Largo Marcello Mastroianni, 1.

Si segnala che il corso può non essere attivato nel caso in cui non siano stati ritenuti idonei almeno 10 candidati.

Nel bando sono riportati ulteriori dettagli sulle prove.

LUCELABCINECITTÀ

Come anticipato, LuceLabCinecittà è un nuovo progetto di Cinecittà e Archivio Luce. Si inserisce nell’ambito delle risorse del PNRR e mira alla formazione e all’aggiornamento di lavoratori, manager, studenti e aspiranti professionisti del settore. Prevede, dunque, l’erogazione di corsi professionalizzanti, programmi di alta formazione e programmi intensivi, da realizzare tra il 2022 e il 2026, al fine di sviluppare e attuare una strategia nazionale per la formazione audiovisiva. Collaborano all’iniziativa LuceLabCinecittà vari partner come, ad esempio, il Centro Sperimentale di Cinematografia, la Fondazione Maxxi, l’ASC – Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori, BeRight e Rainbow CGI.

adv

COME CANDIDARSI

La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del 12 febbraio 2023 esclusivamente per via telematica, mediante registrazione a questo sito internet.

La domanda deve essere corredata da un sintetico curriculum vitae redatto in lingua italiana, firmato e completo dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali (ai sensi del Regolamento UE 2016/679).

BANDO DI SELEZIONE

Gli interessati al corso gratuito LuceLabCinecittà “Next Generation Lawyer” sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 178 KB) integrale di selezione.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni da parte di Cinecittà Spa saranno indirizzate all’e-mail indicata da ogni singolo candidato nella fase di registrazione alla procedura selettiva.

Sede, data e orario delle selezioni saranno rese note almeno 7 giorni prima della data di convocazione con apposito avviso pubblicato sul sito. Qui sarà pubblicata anche la graduatoria di merito dei candidati ammessi a frequentare i corsi.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Scoprite altri percorsi formativi attivi in Italia, visitando la pagina dedicata ai corsi di formazione gratuiti. Potete iscrivervi, inoltre, alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram, così da restare sempre informati e ricevere tutti gli aggiornamenti.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *