Marina: concorso per 38 Sottotenenti di Vascello

Marina Militare

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

É stato indetto un concorso per la nomina di 38 Sottotenenti di Vascello in servizio permanente nei ruoli normali della Marina Militare.

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il 13 febbraio 2023. Ecco tutte le informazioni e il bando da scaricare.

POSTI A CONCORSO

La Marina Militare ha indetto, infatti, un concorso per la selezione di 38 risorse così distribuite:

  • n. 6 Sottotenenti di vascello del Corpo del genio della Marina di cui:
    – n. 1 per la specialità genio navale sommergibilista;
    – n. 1 per la specialità armi navali sommergibilista;
    – n. 1 per la specialità armi navali – Tecnici di Aeromobili (TC/AER) per laureati in ingegneria Aerospaziale, Aeronautica e Astronautica (LM-20);
    – n. 1 per la specialità armi navali – Tecnici di Aeromobili (TC/AER) per laureati in ingegneria Elettronica (LM-29);
    – n. 2 per la specialità infrastrutture;
  • n. 21 Sottotenenti di vascello del Corpo del Genio della Marina per specialità armi navali, da impiegare nei Domini Cyber e Spazio della Difesa, di cui:
    – n. 3 per laurea magistrale/specialistica in ingegneria aerospaziale e astronautica (LM-20);
    – n. 4 per laurea magistrale/specialistica in ingegneria elettronica (LM-29);
    – n. 5 per laurea magistrale/specialistica in ingegneria delle telecomunicazioni (LM-27);
    – n. 6 per laurea magistrale/specialistica in una delle seguenti lauree: ingegneria informatica (LM32), informatica (LM-18), sicurezza informatica (LM-66);
    – n. 2 per laurea magistrale/specialistica in Fisica (LM-17);
    – n. 1 per laurea magistrale/specialistica in Matematica (LM-40);
  • n. 3 Ufficiali del Corpo Sanitario Militare Marittimo – medici, di cui:
    – n. 2 tenenti di vascello, specialisti in malattie dell’apparato respiratorio, chirurgia generale, chirurgia toracica, chirurgia vascolare, dermatologia e venereologia, ginecologia e ostetricia, igiene e medicina preventiva, medicina interna, medicina del lavoro, neurologia, oftalmologia, otorinolaringoiatria, psichiatria, radiodiagnostica, traumatologia e ortopedia, urologia, chirurgia maxillo-facciale, medicina d’emergenza-urgenza, anestesia rianimazione terapia intensiva e del dolore, malattie apparato cardiovascolare, medicina legale e delle assicurazioni, medicina dello sport e dell’esercizio fisico;
    – n. 1 sottotenente di vascello, medico generico;
  • n. 3 Sottotenenti di vascello del Corpo di Commissariato Militare Marittimo;
  • n. 5 Sottotenenti di vascello del Corpo delle Capitanerie di Porto, di cui:
    – n. 2 per laureati nelle seguenti classi di laurea: architettura e ingegneria edile – architettura, ingegneria civile, ingegneria dei sistemi edilizi, ingegneria della sicurezza, ingegneria per l’ambiente e il territorio, pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale;
    – n. 3 per laureati nelle seguenti classi di laurea: ingegneria informatica, ingegneria elettronica, informatica, sicurezza informatica, ingegneria delle telecomunicazioni.

Si precisa che sui posti a concorso sono previste delle riserve. Per conoscere i dettagli vi rimandiamo alla lettura del testo integrale del bando, disponibile a fine articolo.

REQUISITI

Per essere ammessi al concorso per Sottotenenti di Vascello è necessario non aver superato il giorno di compimento del:

  • 40° anno d’età, se Ufficiali in ferma prefissata dell’Esercito, della Marina Militare o dell’Aeronautica Militare che hanno completato un anno di servizio o se Ufficiali inferiori delle Forze di completamento;
  • 34° anno d’età, se Ufficiali in ferma prefissata dell’Arma dei Carabinieri che hanno completato un anno di servizio o se Ufficiali inferiori delle Forze di completamento dell’Arma dei Carabinieri;
  • 38° anno d’età per i sottotenenti specialisti medici;
  • 35° anno d’età se non appartenenti alle predette categorie.

Inoltre i candidati devono possedere anche i seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione oppure licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento volontario nelle Forze Armate o di Polizia per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare, a esclusione dei proscioglimenti per inidoneità psico-fisica;
  • se concorrenti di sesso maschile, non essere stati dichiarati obiettori di coscienza oppure ammessi a prestare servizio sostitutivo civile;
  • non essere stati condannati per delitti non colposi;
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • non aver tenuto condotta incensurabile;
  • non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non danno sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  • essere in possesso di uno dei titoli di studio, specificati nel bando, relativi alla posizione per la quale si inoltra la candidatura.

SELEZIONE

L’iter di selezione prevede la valutazione dei titoli dei candidati, oltre a prove d’esame e di efficienza fisica, nello specifico:

  • due prove scritte;
  • valutazione dei titoli di merito;
  • accertamenti psico-fisici;
  • accertamenti attitudinali;
  • prova orale;
  • prova orale facoltativa di lingua straniera;
  • accertamento dell’idoneità psico-fisica quale Equipaggio Fisso di Volo (EFV) solo per i concorrenti per la specialità armi navali – Tecnici di Aeromobili (TC/AER) da effettuarsi presso l’Istituto di Medicina Aerospaziale territorialmente competente in base al domicilio del concorrente.

Maggiori dettagli sulla procedura selettiva sono specificati nel bando.

DOMANDA

La domanda al concorso Marina Militare può essere presentata esclusivamente tramite procedura telematica, visitando il sito del Ministero della Difesa – Concorsi Online e consultando la pagina web relativa ai concorsi.

Per candidarsi è necessario cliccare sul link relativo al concorso di interesse, poi su ‘Partecipa’ e registrarsi al sito web. Si ricorda che la data ultima per inoltrare le domande di ammissione è il giorno 13 febbraio 2023.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per 38 Sottotenenti di Vascello della Marina Militare sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 10106 Kb), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 3 del 13-01-2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito al concorso saranno pubblicate sul sito del Ministero della Difesa nella sezione ‘Concorsi online > Marina Militare’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Inoltre, per scoprire anche gli altri concorsi pubblici indetti dal Ministero della Difesa, vi invitiamo a consultare la pagina dedicata. Per restare sempre aggiornati sulle novità e leggere le notizie in anteprima, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *