Maxi concorsi RIPAM, Ministeri e PA centrali 2026: Recap con tutti i Bandi e le scadenze

Maxi Concorsi Ripam, Ministeri 2026

Il 2026 si apre con un’ondata di maxi concorsi pubblici come mai era accaduto prima d’ora.

Nei mesi finali del 2025, sono state indette numerose selezioni pubbliche, tra cui i maxi bandi Ripam, che coinvolgono i principali Ministeri e le Pubbliche Amministrazioni centrali, un evento senza precedenti per numeri e importanza.

In totale è prevista la copertura di oltre 11.000 posti di lavoro in tutta Italia, per diplomati e laureati.

Questa straordinaria concentrazione di opportunità rappresenta una vera e propria occasione per chi sogna una carriera nella PA, offrendo possibilità che in passato si distribuivano in anni interi.

Le sedi di lavoro sono in tutta Italia, per candidarsi non serve esperienza, non ci sono vincoli di età (basta essere maggiorenni e non aver ancora raggiunto l’età della pensione), e le assunzioni sono tutte a tempo indeterminato.

Dato che le selezioni attive sono numerose e il rischio di perdere qualche opportunità è alto, vi proponiamo un recap con l’elenco di tutti i maxi concorsi aperti a inizio 2026, per i quali è possibile presentare domanda di ammissione.

adv

CONCORSO MINISTERO DELLA DIFESA PER 1100 ASSISTENTI DIPLOMATI

È stato indetto il concorso del Ministero della Difesa volto ad assumere complessivamente 1.100 Assistenti. La selezione è rivolta a diplomati per inserimenti a tempo indeterminato negli ambiti amministrativo, sanitario e tecnico, scientifico, informatico, servizi di supporto e della logistica, sicurezza / ambientale. I posti di lavoro si trovano in varie regioni d’Italia. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 27 gennaio 2026. Tutte le informazioni utili, come presentare domanda e il bando si trovano in questa pagina.

adv

CONCORSO MINISTERO DELLA CULTURA PER 1800 ASSISTENTI DIPLOMATI

È stato indetto il concorso del Ministero della Cultura per 1.800 Assistenti. La selezione, attesa e annunciata da mesi, è aperta a diplomati e prevede la stipula di contratti a tempo indeterminato. Le sedi di lavoro sono in quasi tutta Italia. Il termine per l’invio delle candidature scade il 10 gennaio 2026. Il bando, come presentare domanda, il gruppo di studio e ogni informazione utile è in questa pagina.

adv

CONCORSO MINISTERO DELL’ECONOMIA PER 548 FUNZIONARI LAUREATI

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha indetto un concorso per 548 funzionari. In particolare è prevista la copertura a tempo indeterminato di 63 posti da inquadrare nell’Area delle elevate professionalità e di 485 posti da inquadrare nell’Area dei funzionari. La selezione pubblica è rivolta a laureati. Ci sono diverse sedi di lavoro in Italia, in numerose regioni. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 27 gennaio 2026. Tutte le informazioni, il gruppo di studio, come presentare domanda e il bando sono in questa pagina.

adv

CONCORSO MINISTERO DELLA CULTURA PER 577 FUNZIONARI LAUREATI

È stato indetto il concorso del Ministero della Cultura 2025 per 577 Funzionari, nell’ambito della famiglia professionale tecnico – specialistica per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale. Le assunzioni sono rivolte a Bibliotecari, Archivisti, Archeologi e Architetti. Il bando è su scala nazionale, le sedi di lavoro sono in Italia. Il termine per l’invio delle candidature scade il 14 gennaio 2026. Il bando e ogni altra informazione utile si trovano in questa pagina.

CONCORSO RIPAM PER 3997 ASSISTENTI DIPLOMATI – NUMEROSI MINISTERI, INPS, AGENZIA DELLE ENTRATE

È uscito il maxi concorso Ripam per 3997 Assistenti rivolto a diplomati. Si tratta una grandissima opportunità di lavoro nella Pubblica Amministrazione! Infatti le assunzioni sono a tempo indeterminato, con sedi di lavoro in tutta Italia, presso i più importanti enti pubblici. Le amministrazioni pubbliche coinvolte sono: Agenzia delle Entrate, INPS, Agenzia per L’Italia Digitale, Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), Ministero dell’Università e Ricerca, Ministero del turismo, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dell’Interno, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero della Cultura, Ministero della Giustizia. Questo maxi concorso Ripam ingloba il concorso per 949 assistenti diplomati INPS. La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il giorno 27 gennaio 2026. Tutte le informazioni utili sul concorso, come inviare la domanda e il bando da scaricare si trovano in questa pagina.

CONCORSO RIPAM PER 1340 FUNZIONARI LAUREATI – NUMEROSI MINISTERI

È stato indetto anche il maxi concorso Ripam per 1340 Funzionari di cui 2 posti sono per l’Area delle elevate professionalità. La selezione è rivolta a laureati (laurea triennale oppure laurea magistrale). Le assunzioni sono a tempo indeterminato, con sedi di lavoro in tutta Italia, presso i più importanti enti pubblici. Le amministrazioni pubbliche coinvolte sono: Ministero dell’Università e della Ricerca, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – MAECI, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – MLPS, Ministero del turismo – MIT, Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Ministero dell’Interno, Ministero dell’Istruzione e del Merito – MIM, Ministero della Cultura, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Agenzia Nazionale per L’Amministrazione e La Destinazione Dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata, Agenzia per L’Italia Digitale, ARAN, Automobile Club d’Italia, ENAC, Ispettorato Nazionale del Lavoro INL, INAIL. La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il giorno 27 gennaio 2026. Tutte le informazioni utili sul concorso, come inviare la domanda e il bando da scaricare si trovano in questa pagina.

adv

CONCORSO RIPAM PER 294 FUNZIONARI POLITICHE PUBBLICHE – VARI MINISTERI

È stato indetto il concorso RIPAM per 294 posti per funzionari delle Politiche pubbliche. Si selezionano funzionari con competenze in tema di analisi, valutazione delle politiche pubbliche e revisione della spesa da destinare a vari Ministeri e alla Presidenza del Consiglio dei ministri. Le assunzioni sono mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il termine entro il quale candidarsi scade il 27 gennaio 2026. Tutte le informazioni, il gruppo di studio, come presentare domanda e il bando sono in questa pagina.

CONCORSO PER 327 FUNZIONARI AI MINISTERI MIT, MIMIT, MLPS

È stato indetto il concorso dei ministeri MIT, MIMIT e MLPS per 327 funzionari. Si prevede la copertura di posti di lavoro a tempo indeterminato e pieno da distribuire tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT), il Ministero delle imprese e del made in Italy (MIMIT) e il Ministero del lavoro e delle politiche sociali (MLPS). La selezione pubblica è rivolta a laureati (anche con laurea triennale) e le assunzioni sono presso gli uffici centrali a Roma e le sedi regionali in tutta Italia. Le domande di partecipazione vanno inviate entro il giorno 8 gennaio 2026. In questa pagina è disponibile il bando ed è spiegato come presentare domanda e ogni altra informazione utile.

adv

CONCORSO PROTEZIONE CIVILE PER 130 ASSISTENTI (DIPLOMATI) E FUNZIONARI (LAUREATI)

È stato pubblicato il concorso della Protezione Civile per la copertura di 130 posti di lavoro tra Assistenti e Funzionari. Le selezioni pubbliche sono aperte a diplomati per il ruolo di assistente e a laureati per il ruolo di funzionario (anche con laurea triennale). I vincitori saranno assunti a tempo indeterminato. Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 27 gennaio 2026. Tutte le informazioni utili e il bando sono in questa pagina.

adv

CONCORSO INPS PER 248 ASSISTENTI INFORMATICI (DIPLOMATI)

È stato indetto il concorso INPS per 248 assistenti informatici, rivolto a diplomati. Le assunzioni sono a tempo indeterminato con sedi di lavoro in tutta Italia. La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 28 gennaio 2026. Tutte le informazioni utili e il bando sono in questa pagina.

CONCORSO INPS PER 88 FUNZIONARI INFORMATICI (LAUREATI)

L’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) ha indetto un nuovo concorso pubblico per l’assunzione di 88 funzionari informatici. Le assunzioni avverranno a tempo indeterminato e sono rivolte a candidati laureati, basta la laurea triennale. La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 29 Gennaio 2026. Tutte le informazioni utili e il bando sono disponibili in questa pagina.

CONCORSO INPS PER 26 ASSISTENTI TECNICI (DIPLOMATI)

È stato pubblicato il bando di concorso dell’INPS per 26 Assistenti tecnici. La selezione, rivolta a diplomati tecnici, prevede l’inserimento a tempo indeterminato in diverse sedi regionali, oltre che nella Direzione generale dell’Istituto. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 21 Gennaio 2026. Tutte le informazioni utili e il bando sono disponibili in questa pagina.

CONCORSI INPS PER 13 INSEGNANTI

È stato pubblicato anche il bando di concorso dell’INPS per 13 insegnanti. Sono previste assunzioni a tempo indeterminato di insegnanti nei ruoli del personale dell’Istituto nazionale della previdenza sociale, per varie discipline. La sede di servizio è presso il Liceo “San Bartolomeo”, situato in provincia di Arezzo (Toscana). Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 22 Gennaio 2026. I requisiti richiesti, come avviene la selezione, come presentare domanda si trovano in questa pagina.

CONCORSO INPS PER 49 DIRIGENTI

È indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 49 dirigenti di seconda fascia nei ruoli del personale dell’INPS. Le selezioni pubbliche sono volte ad assunzioni a tempo indeterminato, su base nazionale presso l’Istituto nazionale della previdenza sociale. La domanda per accedere al concorso deve essere inviata entro il 30 gennaio 2026. Tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e i bandi da scaricare si trovano in questa pagina.

INAIL, CONCORSI PER 150 POSTI DI LAVORO

L’INAIL ha indetto un nuovo concorso per ingegneri. L’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro prevede la copertura di 19 posti di lavoro, con assunzione a tempo indeterminato, presso la Consulenza tecnica per l’edilizia (CTE), in diverse sedi in Italia. La scadenza è il 12 gennaio 2026. I requisiti richiesti, come presentare la domanda e il bando da scaricare sono in questa pagina.

Sempre l’INAIL ha indetto un concorso per funzionari amministrativi da inquadrare nel ruolo locale della provincia di Bolzano. La selezione si rivolge a laureati anche triennali (qualsiasi laurea). Le candidature devono essere presentate entro il 7 gennaio 2026. Tutte le informazioni su come presentare la domanda, i requisiti richiesti e ogni altro dettaglio si trovano in questa pagina.

È stato indetto anche il concorso INAIL per 116 medici legali. La procedura selettiva prevede assunzioni a tempo indeterminato in tutta Italia. Le domande di ammissione devono essere inviate entro l’8 gennaio 2026. Il bando pubblico e tutte le informazioni sono in questa pagina.

Infine, l’INAIL ha indetto un concorso per 10 Dirigenti amministrativi di II fascia. Previste assunzioni a tempo indeterminato presso le Direzioni territoriali e provinciali dell’Istituto in Italia. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il giorno 8 gennaio 2026. Il bando e ogni informazione utile è in questa pagina.

CONCORSO BANCA D’ITALIA PER 160 POSTI, DIPLOMATI E LAUREATI

La Banca d’Italia ha indetto un nuovo concorso per la copertura di 160 posti di lavoro a tempo indeterminato. In particolare vengono selezionati Esperti e Assistenti con orientamento nelle discipline economiche e Vice assistenti. Possono partecipare al concorso candidati diplomati o laureati (anche con laurea triennale). Le persone selezionate potranno essere impiegate sia negli uffici dell’Amministrazione Centrale, a Roma, sia in quelli della rete territoriale in Italia. La domanda di partecipazione deve essere inviata entro il giorno 27 gennaio 2026. Tutte le informazioni sono in questa pagina.

CONCORSO PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI PER 32 POSTI (LAUREATI)

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto un nuovo concorso per specialisti in ambito comunicazione, formazione, segreteria direzionale e traduzione di testi (lingue). La selezione pubblica, rivolta a laureati in varie discipline, prevede la copertura di 32 posti di lavoro mediante assunzioni a tempo indeterminato, anche presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA). Per candidarsi c’è tempo fino al 19 gennaio 2026. I requisiti richiesti, come avviene la selezione, come presentare domanda e tutti i dettagli si trovano in questa pagina.

ISTAT, CONCORSO PER 95 COLLABORATORI TECNICI DIPLOMATI

L’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) ha indetto un nuovo concorso per 95 collaboratori tecnici, a cui possono accedere candidati diplomati. Le nuove risorse saranno assunte con contratti di lavoro a tempo indeterminato e con profilo di Collaboratore tecnico enti di ricerca (CTER) di VI livello professionale. Si tratta di un’interessante opportunità di lavoro, in diverse aree professionali e presso varie sedi in Italia. Basta avere un diploma di maturità, non serve la laurea. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 23 gennaio 2026. Tutte le informazioni sui requisiti, l’iter selettivo, come candidarsi e il bando da scaricare sono in questa pagina.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI APERTI

Per scoprire tutti gli altri più interessanti concorsi aperti al momento vi consigliamo di leggere questo approfondimento:

Concorsi pubblici Gennaio 2026 per 13.000 assunzioni.

Vi consigliamo inoltre di visitare la pagina dedicata ai concorsi pubblici che viene aggiornata ogni giorno con i nuovi bandi aperti. Consente di conoscere tutte le altre selezioni in corso nella Pubblica Amministrazione, gli ultimi concorsi pubblicati sui siti web degli Enti pubblici, sul portale reclutamento inPA, sulla Gazzetta Ufficiale concorsi ed esami.

In particolare, per conoscere i maxi concorsi indetti dai principali Enti pubblici è disponibile la pagina dedicata ai migliori concorsi pubblici con più posti, per non farsi sfuggire nessuna occasione utile per entrare nelle più importanti istituzioni italiane.

Dalla pagina dei concorsi pubblici è possibile effettuare una ricerca per regione, per titolo di studio o professione. In ogni articolo è sempre disponibile il bando, i requisiti e tutte le informazioni utili per partecipare al concorso.

E’ disponibile anche l’area sui concorsi per categorie protette e quella con i concorsi in scadenza.

PERCHÉ SEGUIRCI E COME RESTARE AGGIORNATI

Tutti i nostri servizi sono gratuiti, ogni giorno aiutiamo migliaia di persone a trovare lavoro con un’informazione accurata, aggiornata e basata su fonti ufficiali su tutte le novità del mondo del lavoro. Siamo convinti che se ognuno di noi facesse qualcosa di buono per gli altri, il nostro Paese diventerebbe un luogo migliore per tutti.

Per restare sempre aggiornati sui concorsi pubblici in scadenza nei prossimi mesi, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati sulle novità più interessanti anche seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e sull’account Instagram. Scoprite tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sulla stellina in alto a destra “segui”.

Scritto da Anna Zocchi - Redattrice, esperta di lavoro pubblico, formazione, casting e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *