McDonald’s Italia: 5 Mila assunzioni e nuovi ristoranti nel 2024

McDonalds
Photo credit: Patcharaporn Puttipon4289 / Shutterstock

In arrivo con McDonald’s migliaia di nuove assunzioni in Italia.

Il piano di espansione 2024 della nota catena di fast food prevede l’apertura di nuovi ristoranti e l’inserimento di 5000 risorse a livello nazionale.

Ecco cosa sapere sui futuri posti di lavoro McDonald’s Italia attesi nel 2024 e come candidarsi per lavorare nei ristoranti della catena.

adv

MCDONALD’S ITALIA ASSUNZIONI 2024

A darne notizia è la nuova AD di McDonald’s Italia, Giorgia Favaro, nel corso di una recente intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica. Dopo un 2023 chiuso all’insegna della forte crescita, con ben 48 nuovi ristoranti aperti e 5000 ingressi di nuovo personale, anche per il 2024 McDonald’s Italia prevede assunzioni per migliaia di nuovi operatori e aperture di numerosi punti vendita.

Nello specifico, il Gruppo, attivo nella ristorazione veloce, che oggi conta nel nostro Paese 700 locali e circa 35.000 dipendenti, intende consolidare e potenziare ulteriormente la presenza sul territorio nazionale con l’avvio di circa 50 nuovi ristoranti all’anno.

Secondo le previsioni, le nuove aperture McDonald’s si concentreranno nelle regioni del Sud Italia, ed anche nelle zone periferiche e provinciali dove, spesso, i punti vendita dell’insegna sono le uniche attività aperte in orario notturno.

Il piano di espansione della società si rifletterà positivamente anche sul versante occupazionale. Per accompagnare le nuove aperture, ed anche per potenziare i ristoranti già operativi, infatti, McDonalds creerà in Italia posti di lavoro per ulteriori 5000 unità di personale nei prossimi mesi.

adv

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

La campagna di assunzioni che McDonalds porterà avanti in Italia anche nel 2024 coinvolgerà, senza dubbio, le figure tipicamente impiegate nei fast food della catena. I profili interessati dai prossimi inserimenti saranno, dunque, in prevalenza gli Addetti alla ristorazione – Crew, che la società di ristorazione veloce impiega per svolgere mansioni di sala e cucina.

Tra le altre tipologie di figure che trovano lavoro nei ristoranti McDonalds vi sono Guest Experience Leader, deputati alle funzioni di accoglienza del cliente, ed anche Manager e Direttori di punto vendita.

CONTRATTO DI LAVORO

Con ogni probabilità. anche i prossimi inserimenti McDonald’s in Italia avverranno con contratti stabili, anche a tempo indeterminato, in linea con la politica occupazionale del Gruppo, che registra circa il 90% di lavoratori impiegati stabilmente.

Generalmente, i contratti di lavoro nei fast food McDonald’s prevedono l’inserimento con orario part time. Sono previste anche reali possibilità di carriera per i dipendenti. Molte risorse assunte dall’azienda, infatti, riescono a raggiungere la posizione di Direttore del punto vendita nell’arco di 3 anni.

La creazione di occupazione stabile è in linea con le altre azioni che l’azienda attua per incidere positivamente sugli aspetti economici e sociali dei territori in cui opera. Tra queste, ad esempio, la realizzazione di politiche del lavoro inclusive e l’azzeramento del gap tra le retribuzioni dei lavoratori uomini e delle lavoratrici donne.

adv

FORMAZIONE DEL PERSONALE

Inoltre, McDonald’s dedica particolare attenzione alla crescita del personale, offrendo formazione continua e programmi specifici. Tra questi, anche Archways To Opportunity che, grazie ad un investimento triennale da 1,5 milioni di euro, prevede l’assegnazione di borse di studio per corsi universitari e di lingua, riconosciute al personale anche in base all’anzianità lavorativa maturata in azienda.

IL GRUPPO MCDONALD’S

Ricordiamo che McDonald’s è presente in Italia dal 1986, quando ha aperto il primo locale a Roma, in Piazza di Spagna. Oggi, a livello nazionale, il Gruppo gestisce una rete composta da circa 700 ristoranti, di cui molti con formula McDrive e McCafè. Al momento, McDonald’s impiega nel nostro paese circa 35.000 dipendenti, di cui più del 60% sono donne.

adv

CANDIDATURE

Gli interessati alle prossime assunzioni McDonald’s Italia possono visitare la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) presente sul sito web aziendale. Da qui è possibile prendere visione delle attuali posizioni aperte e candidarsi, compilando l’apposito form online per l’inoltro del cv.

Monitorando la pagina nel prossimo periodo sarà possibile conoscere le future selezioni che McDonald’s attiverà in Italia nel corso del 2024, anche in vista delle nuove aperture di fast food in programma.

Consultate la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono per scoprire anche altre interessanti opportunità di impiego.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *