Molfetta: concorso artistico per opere luminose

molfetta

Il Comune di Molfetta, nella provincia di Bari, presenta la prima edizione del bando “Molfetta si illumina”, concorso diretto agli artisti che hanno in serbo proposte di opere luminose per rilanciare la bellezza degli spazi pubblici della Città.

È a disposizione un premio in denaro di 500 euro per le opere vincitrici.

Il bando relativo al concorso artistico scade il 31 ottobre 2017.

CONCORSO ARTISTICO MOLFETTA

Una vera rassegna d’arte all’aperto. Questo l’intento della prima edizione di “Molfetta si illumina”, il concorso artistico che esporrà le opere luminose proposte da artisti contemporanei e permetterà di scegliere quelle di maggiore interesse per rilanciare la bellezza degli spazi pubblici cittadini.

L’esposizione di opere luminose, in via sperimentale e predisposta a un rinnovo annuale, si terrà nel periodo compreso tra novembre 2017 e gennaio 2018 e mira anche alla valorizzazione dello sviluppo del commercio e del turismo nella Città di Molfetta.

Diversi gli spazi interessati dall’esposizione: Piazza Moro, Villa comunale, Piazza Immacolata, Piazza Paradiso, il Giardino delle Aloe nel centro antico, il Rondò nei pressi della Parrocchia Madonna delle Rose, Piazza tra le vie Leoncavallo e Piccinni, Piazza Municipio, il Rondò nei pressi della Madonna dei Martiri, Parco don Tonino Bello, via Ugo La Malfa.

Il Comune di Molfetta effettuerà la realizzazione delle opere proposte sulla base delle disponibilità finanziarie determinate a conclusione dell’iniziativa.

DESTINATARI

Il concorso artistico del comune di Molfetta è rivolto ad artisti o soggetti in possesso di un curriculum professionale adeguato alla realizzazione dell’obiettivo dell’esposizione.

È possibile partecipare singolarmente o in gruppo, purché in quest’ultimo caso si indichi un rappresentante.

SELEZIONE

Una Giuria esperta valuterà i partecipanti sulla base dei seguenti criteri si selezione:
– flessibilità allestitiva;
– uso di materiali ecosostenibili:
– uso di fonti luminose a basso consumo;
– economicità della manutenzione;
– estetica;
– impatto visivo;
– valutazione tecnica di fattibilità;
– sostenibilità economica;
– curriculum dell’artista.

La Giuria potrà chiedere spiegazioni agli artisti riguardo tutti i dettagli delle opere esposte: intenzione, aspetti tecnologici, materiali.

PREMI

Sul sito istituzionale sarà in seguito pubblicato il numero delle opere da premiare. Per ogni proposta selezionata, l’artista firmatario riceverà un premio in denaro di 500 euro.

COME PARTECIPARE

Al concorso per artisti di opere luminose “Molfetta si illumina” è possibile partecipare, compilando l’apposito MODULO (PDF 368KB) di iscrizione, e inviandolo entro le ore 17.30 del il 31 ottobre 2017, secondo una delle seguenti modalità:
– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o a mezzo corriere privato o a mano presso il Protocollo Generale della sede comunale di Martiri di via Fani, Molfetta;
– tramite una casella di poste elettronica certificata personale all’indirizzo PEC: [email protected]

Sono da allegare alla domanda i seguenti documenti:

– curriculum con breve biografia dell’artista (massimo 15 righe), con descrizione dell’opera realizzata. Si gradisce l’invio di un portfolio che includa massimo 5 immagini dei lavori eseguiti negli ultimi 2 anni. In alternativa, è possibile indicare il link del sito web di presentazione dell’artista e dunque delle opere realizzate;
– descrizione e rendering che esprima la vista complessiva del progetto;
– scheda tecnica dell’allestimento con dettagli riferiti agli aspetti critici di natura tecnologica del progetto;
– scheda di previsione della spesa per la realizzazione e l’allestimento dell’opera.

Ogni altra precisazione relativa alla compilazione e invio delle domande di iscrizione al concorso artistico, è indicata sul bando.

BANDO

I candidati al concorso per artisti “Molfetta di illumina” sono invitati a prendere visione del relativo BANDO (PDF 1MB) di selezione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments