Monte Paschi Siena: 300 assunzioni nel 2024, nuovo accordo sindacale

Monte dei Paschi di Siena, insegna
Photo credit: RaffMaster / Shutterstock

E’ stato raggiunto un nuovo accordo tra Monte Paschi di Siena (MPS) e i sindacati di settore che porterà centinaia di nuove assunzioni nella banca.

L’intesa prevede il reclutamento di ben 300 nuove risorse nel 2024. Buona parte degli inserimenti sarà portato a termine prima del prossimo periodo di ferie del Gruppo.

Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni sui nuovi posti di lavoro in banca Monte Paschi di Siena da coprire e cosa prevede l’accordo sindacale.

MONTE PASCHI SIENA ASSUNZIONI CON ACCORDO SINDACALE

A dare la notizia è la Federazione Autonoma Bancari Italiani – FABI, attraverso un recente comunicato relativo al nuovo accordo raggiunto dalle organizzazioni sindacali del settore bancario con MPS, che prevede un notevole potenziamento dell’organico della banca.

L’intesa prevede, in particolare, la copertura di 300 posti di lavoro in Monte Paschi di Siena nei prossimi mesi.

Le nuove assunzioni in banca previste dall’accordo tra MPS e i sindacati sono destinate interamente alla rete commerciale.

I nuovi inserimenti sono stati concordati dopo la pubblicazione del bilancio 2023 del Gruppo, che segna la forte ripresa della banca, con circa 2 miliardi di utili.

Il nuovo accordo sindacale dà seguito ai precedenti accordi sindacali firmati dal Gruppo bancario con FABI e con le altre sigle sindacali del settore il 4 agosto e il 23 dicembre 2022, per gestire l’imponente turn over programmato dal Gruppo bancario nell’ambito di un piano da 4.125 uscite volontarie. In particolare, l’accordo del 4 agosto, relativo al Piano Industriale 2022-2026 del Gruppo, ha previsto ben 1750 assunzioni in Monte dei Paschi di Siena a fronte di 3500 uscite volontarie. Per tutti i dettagli sull’intesa potete leggere questo approfondimento.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Con ogni probabilità, le nuove opportunità di lavoro in Monte Paschi di Siena, di cui banca e sindacati torneranno a parlare dopo la pausa estiva, interesseranno le diverse figure tipicamente impiegate nel settore bancario.

Le selezioni potranno dunque riguardare addetti allo sportello, consulenti finanziari, operatori di filiale, credit e risk manager e impiegati. Molto spazio sarà riservato, probabilmente, ai giovani, da assumere per la realizzazione del ricambio generazionale dell’Istituto di credito.

IL GRUPPO BANCARIO

La banca Monte dei Paschi di Siena è stata fondata nel 1472 ed è, a oggi, il più antico istituto bancario in attività. Attualmente, è a capo del Gruppo Montepaschi, attivo su tutto il territorio nazionale e anche all’estero, sulle principali piazze internazionali.

L’attività del Gruppo è incentrata sui servizi tradizionali del retail e del commercial banking e i suoi clienti principali sono le famiglie e le piccole e medie imprese. Monte dei Paschi di Siena opera in Italia tramite 1355 filiali e 127 centri specialistici. Gestisce, inoltre, diverse società specializzate, tra cui Banca Widiba e Monte Paschi Fiduciaria.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni in banca Monte Paschi di Siena devono attendere l’avvio delle apposite selezioni. Il Gruppo MPS raccoglie, generalmente, le candidature tramite l’apposita questa pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) presente sul sito web aziendale. Qui saranno pubblicati gli annunci relativi alle nuove ricerche di personale per la copertura di posti di lavoro in Monte Paschi di Siena. Pertanto vi suggeriamo di monitorarla per restare informati sulle prossime selezioni che verranno attivate dalla banca.

Periodicamente, il Gruppo MPS apre nuove selezioni di personale per assunzioni di personale. Per conoscere le posizioni aperte al momento potete leggere questo approfondimento.

Per conoscere altre interessanti opportunità di lavoro, vi invitiamo a visitare inoltre la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *