In arrivo a Monterazzano, in provincia di Viterbo, centinaia di assunzioni per la costruzione di un maxi impianto agrivoltaico.
Il progetto, in attesa di approvazione al MASE, potrà generare occupazione diretta per circa 600 profili, tra tecnici e maestranze operative, nelle tre fasi di costruzione, esercizio e dimissione.
Ecco cosa sapere sui posti di lavoro attesi a Monterazzano (Viterbo) grazie al nuovo impianto agrivoltaico.
ASSUNZIONI A MONTERAZZANO (VITERBO) NEL SETTORE DELLE RINNOVABILI
Nel viterbese potrebbe arrivare un nuovo parco agrivoltaico dalle imponenti ricadute energetiche, economiche ed occupazionali per il territorio. Il progetto, presentato dalla E-solar 7 srl, azienda attiva nel settore fotovoltaico, è attualmente al vaglio del Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica (MASE).
In caso di approvazione, l’impianto sorgerà a 8 km dal centro di Viterbo, in località Monterazzano, e porterà assunzioni dirette per centinaia di persone, nonché opportunità di lavoro e crescita per il tessuto imprenditoriale del territorio.
La struttura sarà tra le più estese e potenti di tutta Italia. Il progetto prevede infatti l’installazione di 23 cabine e di oltre 191 mila pannelli fotovoltaici di nuova generazione, su una superficie di circa 169 ettari. La potenza nominale è stimata in 125,51 MW di picco e in 42 MW per il sistema di accumulo elettrochimico. Altro aspetto di rilievo è la natura agrivoltaica del sito. Ciò significa che, al di sotto e tra i pannelli solari, saranno ospitati oliveti, erbai da pascolo e altre colture. L’esito sarà dunque un’integrazione tra agricoltura ed energia, realizzata all’insegna della sostenibilità.
Notevoli anche gli impatti attesi sull’occupazione locale, con la prevista creazione di posti di lavoro in provincia di Viterbo per almeno 600 addetti, da impiegare direttamente nel Parco agrivoltaico. Ulteriori opportunità coinvolgeranno anche indotto e aziende locali. Le centinaia di risorse che lavoreranno all’impianto opereranno nel cantiere e nelle attività di esercizio e smantellamento dello stesso. Inoltre, nella fase successiva alla dismissione della struttura, il cui ciclo di vita è stimato in 20-30 anni, l’attività agricola continuerà ad essere svolta da apposito personale, sia fisso che stagionale.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI IMPIANTO AGRIVOLTAICO
Più nel dettaglio, l’approvazione del progetto, e la conseguente realizzazione del Parco agrivoltaico di Monterazzano, a Viterbo, porteranno assunzioni per:
- circa 160 tecnici, con il reclutamento di figure come project manager, progettisti, esperti sicurezza, coordinatori e topografi;
- circa 435 unità di personale operativo, tra cui operai edili, elettricisti generici e specializzati, muratori, carpentieri, addetti a macchine di movimentazione terra e operai agricoli.
Le risorse impiegate verranno suddivise per operare sull’impianto agrivoltaico, sull’impianto di rete e su quello di utenza.
CANDIDATURE
Gli interessati alle future assunzioni a Monterazzano (Viterbo) devono attendere l’approvazione del progetto da parte del MASE e l’avvio delle selezioni per il personale necessario alla costruzione e gestione dell’impianto agrivoltaico. Vi terremo aggiornati.
Continuate dunque a seguirci per restare aggiornati iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.
Visitate, inoltre, la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono per conoscere altre interessanti opportunità d’impiego.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".