Opificio delle Pietre Dure: concorso per 5 Allievi, Bando

Firenze

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove possibilità di formazione in Toscana per gli interessati al settore dei beni culturali.

La Scuola di Alta Formazione e di Studio dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze ha indetto, per l’anno accademico 2022 ‐ 2023, un concorso pubblico per l’ammissione di nuovi allievi a un Percorso Formativo Professionalizzante – PFP. La selezione è rivolta a candidati diplomati.

È possibile presentare domanda di ammissione fino al 12 giugno 2022. Ecco tutte le informazioni e il bando da scaricare.

CONCORSO ALLIEVI OPIFICIO PIETRE DURE FIRENZE

La Scuola di Alta Formazione dell’Opificio delle Pietre Dure promuove il 34° percorso formativo di durata quinquennale.

È prevista, infatti, l’ammissione di 5 allievi al seguente percorso formativo professionalizzante:

  • PFP 4 – Materiali e manufatti ceramici, vitrei, organici. Materiali e manufatti in metallo e leghe.

Il corso si articola in 300 crediti formativi, corrispondenti ai crediti formativi previsti dal regolamento universitario. A conclusione del corso, una volta superato l’esame (abilitante alla professione di restauratore di beni culturali), viene conferito il diploma equiparato alla laurea magistrale in Conservazione e Restauro di Beni Culturali, Classe LMR/02.

REQUISITI

Per l’ammissione al concorso dell’Opificio delle Pietre Dure sono richiesti i requisiti di seguito riassunti:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado. È consentita l’iscrizione con riserva per i candidati che conseguano il diploma prima della data di inizio della prova finale;
  • cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione europea. Sono ammessi alla partecipazione al concorso anche cittadini di Stati extracomunitari;
  • idoneità fisica alle attività che il percorso formativo professionalizzante comporta;
  • non aver riportato condanne penali;
  • conoscenza della lingua italiana (per i cittadini stranieri).

SELEZIONE

Per accedere al corsi di formazione professionalizzanti dell’Opificio delle Pietre Dure è necessario superare tre / quattro prove d’esame:

  • colloquio preliminare in italiano, riservato ai candidati cittadini non italiani;
  • prova grafica;
  • test attitudinale pratico ‐ percettivo;
  • prova orale.

Per conoscere le materie oggetto delle prove d’esame rimandiamo alla lettura del bando disponibile a fine articolo.

Per sostenere le prove pratiche (grafica e attitudinale pratico ‐ percettivo), i candidati saranno tenuti a versare all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze una quota pari a € 70 a titolo di rimborso spese. Al termine dei lavori, verrà redatta una graduatoria che sarà pubblicata sul sito ufficiale dell’Istituto ed affissa all’albo dell’OPD.

OPIFICIO DELLE PIETRE DURE DI FIRENZE

L’Opificio delle Pietre Dure ha sede a Firenze in Via degli Alfani, 78 ed è un Istituto centrale dipendente dalla Direzione generale educazione e ricerca del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. L’attività operativa e di ricerca dell’Opificio si svolge nel campo del restauro, della manutenzione delle opere d’arte e dell’insegnamento del restauro. Il diploma che rilascia l’Opificio è equiparato al diploma di laurea magistrale.

L’Opificio è, assieme all’Istituto superiore per la Conservazione ed il restauro e all’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario, uno degli istituti più importanti e rinomati del settore, non solo a livello nazionale, ma anche internazionale.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per allievi dell’Opificio Pietre Dure di Firenze, firmata e redatta su carta libera secondo l’apposito MODULO (PDF 2 MB), deve essere presentata entro il 12 giugno 2022, con una delle seguenti modalità:

  • a mezzo di raccomandata A.R. alla Scuola di Alta Formazione e di Studio dell’Opificio delle Pietre Dure – Via degli Alfani, n. 78 – 50121 Firenze;
  • tramite PEC all’indirizzo: mbac-opd@mailcert.beniculturali.it unitamente alla copia informatica di un documento d’identità in corso di validità;
  • sottoscritta con una firma elettronica qualificata, o firma digitale, e trasmessa all’indirizzo: mbac-opd@mailcert.beniculturali.it.

I candidati sprovvisti di un indirizzo di posta elettronica certificata possono attivarne uno in soli 30 minuti tramite la procedura descritta in questo articolo.

Per ulteriori dettagli sulla domanda di ammissione invitiamo alla lettura del bando pubblicato sul sito internet dell’Opificio delle Pietre Dure.

BANDO

Gli interessati al concorso per allievi dell’Opificio delle Pietre Dure sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 158 Kb), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 38 del 13-05-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito alla procedura concorsuale saranno rese note tramite pubblicazione sul sito internet dell’Istituto alla sezione ‘News’.

AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per restare sempre aggiornati su tutte le novità, potete iscrivervi alla nostra newsletter e al canale telegram per ricevere le notizie in anteprima.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance