Concorso call center INPS 2022: bando chiuso per internalizzare i lavoratori

inps
Photo credit: Delbo Andrea / Shutterstock.com

In arrivo il nuovo concorso INPS per oltre 3 mila addetti al call center che sarà di fatto un bando chiuso.

Infatti l’atteso concorso per le assunzioni nel contact center INPS sarà per soli titoli e finalizzato ad internalizzare i lavoratori già impiegati nel servizio.

Ecco tutte le informazioni sul concorso call center INPS 2022 e le ultime novità.

CONCORSO CALL CENTER INPS NOVITÀ

La procedura concorsuale per assumere 3 mila addetti al call center Inps si fa sempre più imminente ma c’è una brutta sorpresa per quanti aspiravano a partecipare alla selezione per ottenere un posto di lavoro. Infatti, l’atteso concorso contact center INPS 2022, pur essendo aperto a tutti, darà priorità a chi ha già esperienza. Dunque, di fatto, si tratterà di un bando chiuso rivolto a coloro che già lavorano nel servizio. Servirà ad internalizzare i lavoratori impiegati per le attività di contact center dell’Istituto presso le ditte esterne che hanno in appalto il servizio che mette in contatto l’Istituto con i cittadini.

L’internalizzazione del contact center INPS era stata prevista, lo ricordiamo, dal decreto legge 3 settembre 2019, n. 101, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 novembre 2019, n. 128, attraverso la società INPS Servizi SpA. Quest’ultima è stata incaricata di gestire le attività di contact center multicanale (CCM), per internalizzare i servizi informativi e dispositivi rivolti ai cittadini. Nell’ambito di questa iniziativa, il presidente INPS, Pasquale Tridico, aveva annunciato l’avvio entro quest’anno di nuove selezioni pubbliche per assumere il personale da impiegare nel servizio.

Inizialmente si era pensato che il nuovo bando per le assunzioni INPS sarebbe stato rivolto a tutti. Invece, in seguito ad un lungo confronto tra i vertici di INPS, INPS Servizi S.p.A. e le organizzazioni sindacali, si è deciso di internalizzare anche i lavoratori, oltre al servizio. Dunque il concorso call center INPS 2022 sarà per titoli e porterà all’assunzione di 3.014 lavoratori sui 3.319 attualmente impiegati per il contact center.

NUOVI FONDI PER ASSUMERE GLI ALTRI 300 LAVORATORI

Gli inserimenti previsti con il nuovo concorso INPS per addetti al call center porteranno, quindi, all’internalizzazione della maggior parte degli operatori attualmente impiegati ma lasciando fuori circa 300 risorse. Questo perchè le risorse economiche messe in campo dalla nuova società creata per internalizzare il CCM, INPS Servizi SpA, non sono sufficienti ad assumere tutti i lavoratori coinvolti.

In base a quanto riportato da fonti sindacali sembra, tuttavia, che il Governo abbia previsto un finanziamento di 20 milioni di euro per l’INPS. Quest’ultimo consentirà di assumere le altre 300 unità di personale. Se la notizia sarà confermata dai fatti potranno essere internalizzati nel nuovo contact center INPS tutti i lavoratori attualmente operanti in Comdata e Network Contacts. La deputata del partito Democratico Stefania Pezzopane ha realizzato una conferenza stampa proprio per dare la buona notizia agli oltre 500 lavoratori di Comdata che operano nel sito del Tecnopolo, L’Aquila.

CONDIZIONI DI LAVORO PER GLI ADDETTI CONTACT CENTER INPS

Stando a quanto si apprende da fonti parlamentari, i lavoratori che saranno assunti con il concorso call center INPS 2022 potranno mantenere il regime orario vigente al giugno 2021, il livello di inquadramento e il contratto collettivo nazionale di riferimento. Inoltre, ai nuovi assunti sarà garantito il mantenimento degli attuali siti produttivi, con la possibilità di individuare soluzioni migliorative per le sedi disagiate.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l’approfondimento sulle assunzioni INPS per addetti contact center dove vengono precisate le modalità di selezione e i punteggi.

COME RESTARE AGGIORNATI

Il condizionale è d’obbligo. Per avere certezza di come si svolgerà il nuovo concorso INPS per addetti al call center bisogna attendere la pubblicazione del bando. Vi terremo aggiornati sulle assunzioni nel contact center INPS, continuate a seguirci e iscrivetevi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale telegram, per essere informati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima. Seguite anche la nostra pagina Facebook.

Visitate la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici e la nostra sezione riservata ai prossimi bandi di concorso in uscita per conoscere tutte le selezioni attive o da bandire per assunzioni nel pubblico impiego.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti