Ospedale di Alessandria: concorso per 80 infermieri, tempo indeterminato

infermieri, infermeria

Numerose opportunità di lavoro in Piemonte per collaboratori professionali sanitari infermieri, grazie al concorso indetto in forma congiunta tra l’Ospedale “Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria (A.O. AL) e l’ASL AL.

Sono previste, infatti, 80 assunzioni a tempo indeterminato.

Le candidature andranno trasmesse entro il 5 dicembre 2022. Di seguito diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti e come presentare la domanda di ammissione e rendiamo disponibile il bando a scaricare.

CONCORSO CONGIUNTO PER INFERMIERI OSPEDALE DI ALESSANDRIA

Il concorso congiunto tra l’Ospedale “Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria (A.O. AL) e l’ASL AL prevede, dunque, il reclutamento di 80 infermieri di cui:

  • n. 35 unità per l’Azienda Ospedaliera (A.O.) “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” di Alessandria (Ente capofila), da assegnare a strutture di degenza ospedaliera attive H24 per 7 giorni su 7, anche in regime di pronta disponibilità;
  • n. 45 unità per l’ASL AL di Alessandria, da assegnare a strutture di assistenza territoriale e/o di degenza ospedaliera attive H24 per 7 giorni su 7, anche in regime di pronta disponibilità.

All’atto dell’iscrizione al concorso, i candidati devono indicare l’Azienda in relazione alla quale esprimono la richiesta di assunzione.

REQUISITI

Possono accedere al concorso congiunto per infermieri coloro che possiedono i requisiti di seguito riportati:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
  • godimento dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza, nonché adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i/le cittadini/e della Repubblica;
  • idoneità fisica;
  • laurea appartenente alla classe delle Professioni Sanitarie L/SNT/1 (DM 509/99) o diploma universitario conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3 del D. Lgs. n. 502/1992 e s.m.i. (D.M. Sanità 14/09/1994 n. 739) oppure diplomi e attestati conseguiti in base alla normativa precedente a quella attuativa del predetto art. 6, riconosciuti equipollenti al diploma universitario;
  • iscrizione o presentazione di istanza di iscrizione al rispettivo Albo professionale, autocertificata indicando tutti gli elementi identificativi e in particolare: la sede dell’Albo di afferenza, il numero di iscrizione e la decorrenza della stessa.

Non possono inoltre accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Segnaliamo, infine, che saranno applicate le riserve a favore dei volontari delle Forze Armate, in base alle percentuali previste dalla normativa vigente.

SELEZIONE

La selezione avverrà sulla base di due prove d’esame: una prova scritta anche a carattere teorico – pratico che si svolgerà in modalità telematica e in più sessioni giornaliere e una prova orale, da svolgersi in presenza.

Solo nei confronti dei candidati che avranno superato la prova scritta, sarà effettuata anche la valutazione dei titoli e sarà notificata agli stessi prima dello svolgimento della prova orale.

Mettiamo a vostra disposizione l’allegato “Regole Valutazione Titoli” (Pdf 1 MB), mentre per ogni ulteriore dettaglio rimandiamo alla lettura del bando disponibile a fine articolo.

AZIENDA OSPEDALIERA “SS. ANTONIO E BIAGIO E CESARE ARRIGO” DI ALESSANDRIA

L’Azienda Ospedaliera “Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria è dal 1993 Presidio Ospedaliero di rilievo nazionale e di alta specializzazione. Svolge la sua attività istituzionale attraverso i suoi sei presidi. Accanto ai percorsi assistenziali, l’Azienda sostiene la formazione e la ricerca. L’Ospedale è sede formativa del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, in Infermieristica e in Fisioterapia e sede di tirocinio per gli specializzandi delle Facoltà mediche e sanitarie.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione alla procedura concorsuale dovrà essere presentata, completa degli allegati indicati nell’avviso pubblico, entro il 5 dicembre 2022 unicamente per via telematica, previa registrazione sul sito aziendale.

I concorrenti dovranno versare un contributo di euro 10,00 per la copertura delle spese amministrative derivanti dalla procedura selettiva.

Le modalità di compilazione dell’istanza sono riportate, insieme a maggiori dettagli, nel bando di seguito scaricabile.

BANDO

Gli interessati al concorso dell’Ospedale di Alessandria per infermieri sono invitati, pertanto, a consultare attentamente il BANDO (Pdf 377 KB), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 87 del 04-11-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La data della prova scritta, da espletarsi in modalità telematica, è indicata nel bando. Il calendario sarà definito sulla base del numero di istanze di partecipazione pervenute e verrà pubblicato sul sito internet dell’Azienda Ospedaliera, nella sezione “Lavora con noi > Concorsi > Bandi di concorso > Concorsi assunzioni a tempo indeterminato”. Nella stessa area del portale sarà pubblicata anche la convocazione alla prova orale.

La graduatoria generale di merito sarà articolata dall’Azienda capofila in due graduatorie specifiche, relative all’ASL AL e all’A.O. Alessandria e gestite dalle stesse in modo del tutto autonomo, sia per il soddisfacimento delle proprie esigenze assuntive, sia per l’autorizzazione all’utilizzo da parte di altre pubbliche amministrazioni. Tali graduatorie saranno redatte in relazione alle scelte formulate in sede di presentazione della domanda e nel rispetto dell’ordine riportato nella graduatoria generale di merito.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e, per scoprire gli altri concorsi pubblici per infermieri, visitate la sezione dedicata. Potete inoltre rimanere informati su novità e aggiornamenti iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti