L’Ospedale San Carlo di Potenza, in Basilicata, procederà a nuove assunzioni di personale tra il 2026 e il 2028.
Son in tutto 231 i posti di lavoro da coprire presso l’azienda ospedaliera.
Il reclutamento potrà avvenire anche tramite indizione di appositi concorsi pubblici.
Ecco cosa sapere sulle opportunità di lavoro presso L’Ospedale San Carlo di Potenza e sui bandi in arrivo, che rientrano tra i prossimi concorsi in uscita.
OSPEDALE SAN CARLO DI POTENZA ASSUNZIONI 2026 – 2028
L’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza ha approvato il Piano del fabbisogno di personale 2026 – 2028 che, nel rispetto del tetto di spesa assegnato dalla Regione Basilicata per l’esercizio 2024, prevede 231 nuove assunzioni presso l’Ospedale in 3 anni.
Gli inserimenti coinvolgeranno sia la dirigenza, che il comparto sanitario e tecnico, già potenziato nel precedente piano assunzionale, con l’ingresso di nuovi professionisti nei servizi assistenziali e di supporto.
I posti di lavoro in arrivo nella sanità della Basilicata, con le assunzioni presso l’Ospedale San Carlo a Potenza, contribuiranno a migliorare la qualità delle risorse umane, dell’assistenza sanitaria e dei servizi offerti, in linea con le politiche regionali e nazionali di rafforzamento del Servizio Sanitario Pubblico.
Infatti, nell’ambito della prima versione della Legge di Bilancio 2026, approvata in questi giorni, è stato annunciato un piano straordinario per il personale sanitario, che prevede assunzioni per 6.300 infermieri e 1.000 di medici nel 2026 su scala nazionale.
POSTI DI LAVORO
Nel dettaglio, le 231 assunzioni previste dal nuovo Piano del fabbisogno del personale dell’Ospedale San Carlo di Potenza saranno così ripartite:
- n. 156 inserimenti avverranno nelle funzioni dirigenziali (dirigenti medici, non medici e amministrativi);
- n. 75 inserimenti riguarderanno il personale di comparto (ad esempio infermieri, radiologi, tecnici di laboratorio, altri profili sanitari, amministrativi o socio sanitari).
MODALITÀ DI RECLUTAMENTO
Per reclutare il personale necessario, l’Ospedale San Carlo di Potenza potrà avvalersi di diversi canali, procedendo anche all’indizione di nuovi bandi di concorso.
Questi ultimi, con ogni probabilità, saranno svolti in modalità semplificata e con l’ausilio di strumenti informatici, in base a quanto previsto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici, che ha introdotto un nuovo regolamento per i concorsi al fine di renderli più rapidi.
Tra gli altri canali cui l’ente ospedaliero potrà ricorrere per effettuare le nuove assunzioni potranno esservi procedure di mobilità e scorrimento di graduatorie derivanti da concorsi già espletati.
DOVE VEDERE I BANDI
Con ogni probabilità, gli avvisi di selezione per le nuove assunzioni all’Ospedale San Carlo di Potenza, saranno consultabili in questa sezione denominata Concorsi e Avvisi presente sul sito web della struttura. Potranno inoltre essere pubblicati anche sulla piattaforma inPA, il portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.
Metteremo a vostra disposizione i bandi di concorso nella nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici, che viene costantemente aggiornata, non appena saranno pubblicati. Seguiteci per restare informati e iscrivetevi al nostro canale Telegram, al canale WhatsApp e alla nostra newsletter gratuita per essere avvisati appena usciranno i concorsi.
ALTRI CONCORSI PUBBLICI E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita per restare aggiornati su tutti i nuovi bandi in arrivo per lavorare nel pubblico impiego. Consultate anche la pagina dedicata ai concorsi pubblici, per conoscere tutte le selezioni in corso al momento.
Vi invitiamo a scoprire inoltre i concorsi per il personale sanitario (infermieri, medici, ostetriche, tecnici sanitari…) attivi in Italia.
Di sicuro interesse sono anche le nostre guide sui concorsi, con tutte le novità e gli approfondimenti sui requisiti di accesso all’impiego pubblico, le modalità di partecipazione ai bandi, come prepararsi ai concorsi, come funzionano le prove d’esame e ogni altra informazione utile per partecipare ad un concorso pubblico e lavorare nel settore pubblico.
Per restare sempre aggiornati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali Telegram, WhatsApp, TikTok @ticonsigliounlavoro e sull’account Instagram. C’è anche la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “Segui” dove c’è la stellina e scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.