Pisa: corso gratuito per sviluppatore software

lavoro, programmatore

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Interessante opportunità di formazione in Toscana, a Pontedera e San Giuliano Terme (provincia di Pisa) con il corso gratuito per diventare sviluppatore software.

Il percorso didattico è rivolto a candidati disoccupati o occupati e prevede un periodo di stage.

Per presentare la domanda d’iscrizione c’è tempo fino al 3 Febbraio 2022. Ecco tutti i dettagli e come partecipare.

CORSO GRATIS SVILUPPATORE SOFTWARE PISA

L’ Agenzia Formativa Copernico scarl, dunque, organizza in provincia di Pisa il corso gratuito per sviluppatore software che rientra nel progetto denominato “Software Creator Environment – S.CRE.EN” Specializzazione IFTS in Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche – Tecnico della progettazione, sviluppo, testing e manutenzione del software (Sviluppatore software – Developer).

L’obiettivo del corso è quello di offrire una formazione finalizzata all’accesso al mercato del lavoro, attraverso l’acquisizione unitaria di competenze tecnico professionali. Il tecnico in uscita avrà acquisito solide basi tecniche e competenze specialistiche, trasversali e interdisciplinari richieste dalle imprese orientate verso i mercati esteri, quindi con una particolare attenzione allo sviluppo della lingua straniera.

Inoltre, al termine della formazione teorica, i discenti avranno la possibilità di partecipare ad uno stage in azienda.

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta didattica si basa sui seguenti moduli di apprendimento:

  • Principi della comunicazione;
  • Inglese generale e tecnico;
  • Gestione aziendale;
  • Sicurezza, prevenzione e sostenibilità;
  • Elementi di matematica;
  • Applicativi informatici;
  • Documentazione tecnica;
  • La progettazione del software;
  • Lo sviluppo del software;
  • La scrittura del software;
  • Testing del software;
  • Aggiornamento e manutenzione del software;
  • Stage finale.

DESTINATARI

Il corso gratuito per sviluppatore software è rivolto a 20 partecipati, disoccupati o occupati, in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • diploma di istruzione secondaria superiore;
  • diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 20, comma1, lettera c;
  • ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 2, comma 5;
  • in caso di partecipanti stranieri, è richiesto un livello minimo di conoscenza della lingua italiana che consente la comprensione di frasi ed espressioni di uso frequente in ambiti correnti in corrispondenza del livello A2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo;
  • conoscenza della Lingua Inglese livello A2 (elementare) QCER.

Possono inoltre partecipare al corso coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

SELEZIONE

Qualora il numero di domande ammissibili superi di oltre il 20% quello dei posti previsti, i candidati saranno sottoposti ad un iter selettivo basato su una prova scritta, un colloquio orale e la valutazione del curriculum.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il corso si svolgerà in aula, presso le sedi di Copernico scarl a Pontedera e a San Giuliano Terme, in provincia di Pisa. In caso di emergenza da Covid-19 il corso potrà svolgersi a distanza.

Le lezioni inizieranno a Febbraio 2022 e termineranno a Dicembre 2022, per un totale di 800 ore di formazione, di cui 240 ore di stage.

ATTESTATO

A coloro che avranno superato l’esame finale sarà rilasciato il certificato di specializzazione tecnica IFTS “Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche” IV livello EQF. In caso di mancato superamento dell’esame finale, sarà possibile ottenere una Dichiarazione degli Apprendimenti.

ENTE FORMATIVO

Copernico scarl è l’agenzia formativa emanazione della CNA di Pisa ed offre corsi di formazione qualificati e inerenti il percorso lavorativo e di studio.

Si occupa di erogare percorsi formativi ad aziende, per il costante aggiornamento dei dipendenti, e ai privati, in particolare a coloro che sono in cerca di occupazione favorendone l’inserimento nel mercato lavorativo.

COME ISCRIVERSI AL CORSO

Gli interessati a partecipare al corso gratuito per sviluppatore software a Pisa possono presentare la domanda di iscrizione, redatta su apposito MODELLO (Pdf 73 Kb), entro il 3 Febbraio 2022 con una delle seguenti modalità:

  • a mano presso gli uffici dell’ente di formazione;
  • via email all’indirizzo copernico@cnapisa.it;
  • per posta raccomandata indirizzata a Copernico scarl, via Carducci 39 Zona La Fontina, Ghezzano – San Giuliano Terme.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • Curriculum vitae;
  • Autocertificazione/documentazione attestanti i requisiti;
  • Copia documento d’identità in corso di validità.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per completezza informativa mettiamo a disposizione la SCHEDA (Pdf 310 Kb) con tutti i dettagli relativi al corso.

ALTRI CORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata ai corsi gratuiti per conoscere le altre opportunità formative. Inoltre, se volete rimanere informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *