Politecnico di Torino: concorso per 4 informatici

informatica, programmatore

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il Politecnico di Torino (Piemonte) ha bandito un concorso per informatici.

In particolare, si prevede la copertura a tempo indeterminato e pieno di 4 risorse nel profilo di “Analista programmatore PL/SQL nel dominio didattica universitaria”.

Per candidarsi c’è tempo fino al giorno 11 novembre 2023.

Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come presentare la domanda di partecipazione e il bando da scaricare.

CONCORSO INFORMATICI POLITECNICO TORINO

Il concorso del Politecnico di Torino è dunque finalizzato ad assumere a tempo indeterminato e pieno 4 informatici nel profilo di “Analista programmatore PL/SQL nel dominio didattica universitaria”, per le esigenze della Direzione Infrastrutture Servizi Informatici e Amministrazione Digitale dell’Ateneo.

Precisiamo che 1 posto è riservato ai sensi dell’art. 35, comma 3 bis lettera a) a favore dei titolari di rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato che hanno maturato, alla data di pubblicazione del bando in oggetto, almeno 3 anni di servizio alle dipendenze del Politecnico di Torino.

ATTIVITÀ DEL PROFILO PROFESSIONALE

Competono al ruolo da ricoprire le seguenti attività:

  • analisi, progettazione e sviluppo di applicazioni in ambito didattico con tecnologie J2EE e Javascript in ambiente Oracle;
  • gestione di DBMS Oracle e realizzazione di stored procedure.

REQUISITI

Possono accedere alla procedura concorsuale coloro che hanno i requisiti di seguito elencati:

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale oppure diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quadriennale oltre a due anni di esperienza lavorativa presso organismi pubblici o privati;
  • età non inferiore a diciotto anni;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • assenza di condanne penali, decreto penale di condanna, sentenza di applicazione della pena ex artt. 444 s.s. c.p.p. che possano impedire, secondo le normative vigenti, l’istaurarsi del rapporto di impiego;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, né essere stati licenziati per motivi disciplinari, né destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • posizione regolare riguardo agli obblighi di leva per i candidati di sesso maschile nati fino al 1985;
  • non avere un grado di parentela o affinità, entro il quarto grado compreso, con il Rettore, il Direttore Generale, un componente del Consiglio di Amministrazione.

Le persone di cittadinanza straniera devono possedere, ai fini dell’accesso ai posti della pubblica amministrazione, i seguenti requisiti:

  • godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per le persone cittadine della Repubblica;
  • avere adeguata conoscenza della lingua italiana. Tale conoscenza sarà accertata nel corso delle prove d’esame.

SELEZIONE

Nel caso in cui venga presentato un elevato numero di candidature potrà essere indetta una preselezione, che consisterà in un test scritto, basato su domande a risposte multiple, atte a rilevare le caratteristiche, attitudinali o di cultura generale, o specifiche rispetto al profilo messo a concorso.

Saranno esonerati dalla prova preselettiva i candidati che hanno svolto attività lavorativa presso il  Politecnico di Torino per almeno 12 mesi nel biennio precedente alla data di scadenza dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso.

La selezione avverrà sulla base di:

  • una prova scritta a contenuto teorico-pratico, che potrà essere effettuata mediante l’utilizzo di personal computer e consisterà nello svolgimento di un elaborato e/o nella soluzione di un caso inerente al profilo ricercato;

  • una prova orale, finalizzata ad approfondire le conoscenze relative alla professionalità ricercata e le competenze richieste per lo svolgimento delle attività proprie del posto messo a concorso così come definite all’art. 1 del bando, con particolare attenzione alle eventuali esperienze lavorative nel settore già acquisite dal candidato e risultanti dal curriculum;

  • valutazione dei titoli (max 30 punti), da effettuarsi dopo lo svolgimento della prova orale a condizione della previa determinazione dei criteri di valutazione.
    Saranno valutati:
    – titoli di studio e formativi (fino ad un massimo di 6 punti);
    – titoli professionali (fino ad un massimo di 21 punti);
    – titoli di qualificazione tecnica o specialistica (fino ad un massimo di 3 punti).

La Commissione esaminatrice valuterà esclusivamente i titoli descritti nel curriculum allegato alla domanda, che risultino attinenti e qualificanti al profilo ricercato, in particolare dovranno essere indicate le date di inizio e fine rapporto di lavoro, la tipologia del contratto e le mansioni ricoperte.

Precisiamo, infine, che nel corso dello svolgimento delle prove d’esame saranno altresì accertate la buona conoscenza della lingua inglese e l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

POLITECNICO DI TORINO

Il Politecnico di Torino è la prima scuola d’ingegneria in Italia, fondato nel 1859 come Scuola di Applicazione per gli Ingegneri per poi diventare, nel 1906, Regio Politecnico di Torino. Da più di 160 anni il Politecnico di Torino forma professionisti negli ambiti dell’ingegneria, dell’architettura, del design e della pianificazione territoriale.

adv

DOMANDA DI AMMISSIONE

I candidati devono presentare la domanda di ammissione al concorso unicamente con procedura telematica disponibile a questa pagina.

La presentazione della domanda di partecipazione dovrà essere perfezionata e conclusa attraverso l’invio della stessa e della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà generate in formato “pdf” dal sistema telematico, con una delle seguenti modalità:

  • mediante firma digitale utilizzando specifico software. La domanda e la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, insieme alla copia di un valido documento di identità, dovranno essere firmate digitalmente e poi caricate per l’invio elettronico in formato “.p7m” (modalità CAdES), oppure in formato “.pdf” (modalità PAdES), tramite l’apposita sezione della procedura telematica, pena l’esclusione dalla selezione;
  • mediante la stampa e la sottoscrizione della domanda e della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. I documenti sottoscritti devono essere trasformati in formato “pdf” mediante scansione, caricati e inviati tramite l’apposita sezione della procedura telematica unitamente alla copia in formato “pdf” di un valido documento di identità, pena l’esclusione dalla selezione.

Segnaliamo che i concorrenti devono allegare alla domanda il curriculum redatto secondo il formato europeo. Per partecipare alla selezione sono inoltre tenuti a pagare un contributo di  € 10,00.

Il termine per l’invio delle candidature è fissato alle ore 15.00 del giorno 11 novembre 2023.

BANDO

Per tutti i dettagli relativi al concorso Politecnico di Torino per informatici rimandiamo alla lettura del BANDO (Pdf 449 KB).

Rendiamo noto che lo stesso è stato pubblicato sul portale inPA e sul sito internet dell’Ateneo in questa sezione.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le date delle prove, o un eventuale rinvio dovuto a motivi organizzativi, saranno pubblicate il 13 novembre 2023 su questa pagina web dell’Amministrazione con almeno 15 giorni di anticipo e l’indicazione dell’ora e del luogo in cui le stesse si terranno.

Sulla medesima pagina sarà pubblicata la graduatoria definitiva, che potrà essere utilizzata anche per assunzioni a tempo determinato.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e scoprite altri concorsi in Piemonte e la pagina dei concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti.

Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita collegandovi alla sezione dedicata ai bandi che verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per rimanere informati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai canali Telegram e Whatsapp.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *