Il comparto della Polizia Penitenziaria sarà potenziato con 7500 assunzioni di nuovo personale.
Lo annuncia il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro.
Gli inserimenti serviranno a far fronte all’emergenza carceri che da anni affligge il sistema penitenziario nazionale.
Per selezionare un numero così elevato di risorse si ricorrerà a diversi canali di reclutamento, inclusi nuovi concorsi pubblici.
Ecco cosa sapere sulle nuove assunzioni nella Polizia Penitenziaria e sui bandi in arrivo, che rientrano tra i prossimi concorsi in uscita.
IL GOVERNO FINANZIA 7500 ASSUNZIONI IN POLIZIA PENITENZIARIA
Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, in occasione del recente Convegno dedicato a “Carcere e criminalità 4.0”, organizzato dall’Unione Sindacati di Polizia Penitenziaria (Uspp) a Napoli, ha sottolineato come l’emergenza carceraria nazionale possa essere contrastata soltanto rinforzando il numero delle risorse impiegate negli istituti di pena.
Per questo, fa sapere Delmastro, nel primi 24 mesi di Governo sono state finanziate oltre 7500 assunzioni nella Polizia Penitenziaria, dando il via al piano di inserimenti più imponente degli ultimi 20 anni.
Tra le azioni di Governo già intraprese in proposito rientra, ad esempio, il Concorso per Allievi Agenti di Polizia Penitenziaria bandito a Marzo 2024 e finalizzato alla copertura di 2568 posti.
Il maxi reclutamento annunciato rientra, con ogni probabilità, nel programma del Governo recentemente annunciato dal Ministero per la Funzione Pubblica che prevede l’avvio di nuovi concorsi per 33 Mila assunzioni nella PA, per coprire posti di lavoro presso INPS, Forze Armate, Ministero della Giustizia, MASAF, scuole e altre Amministrazioni.
Il rafforzamento del Corpo di Polizia Penitenziaria ha l’obiettivo di ridurre le annose criticità del sistema carcerario italiani, che si riflettono anche sui detenuti stessi. Un incremento del numero degli agenti andrà dunque a tutelare maggiormente anche i diritti e la sicurezza di chi è recluso negli istituti di pena.
A sostegno del piano di contrasto all’emergenza carcere in Italia, il sottosegretario alla Giustizia ha segnalato anche l’investimento di oltre 250 milioni di euro per l’edilizia penitenziaria. Risorse destinate in modo specifico a ridurre il fenomeno del sovraffollamento nelle carceri.
I POSTI DI LAVORO DA COPRIRE
Le migliaia si assunzioni in Polizia Penitenziaria finanziate dal Governo potranno permettere al comparto di potenziare l’organico con nuovi inserimenti per tutte le qualifiche, tra cui allievi agenti, ispettori, vice ispettori, sovrintendenti, agenti scelti e commissari.
CANALI DI RECLUTAMENTO PER LE ASSUNZIONI NELLA POLIZIA PENITENZIARIA
Rispetto alle modalità di reclutamento del personale necessario a coprire i posti di lavoro in Polizia Penitenziaria, è facile immaginare che buona parte delle selezioni avverrà tramite nuovi bandi di concorso pubblici.
Questi potranno essere svolti in maniera semplificata e con l’ausilio di strumenti informatici, in linea con quanto previsto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici, che ha introdotto un nuovo regolamento per i concorsi.
Dunque potranno prevedere una o più prove d’esame, che comprenderanno la prova di inglese e la prova di informatica, come previsto dalla riforma.
Molto probabilmente, le nuove assunzioni in Polizia Penitenziaria potranno avvenire anche utilizzando altri canali di selezione, tra cui lo scorrimento delle graduatorie derivanti da concorsi già espletati.
COSA STUDIARE E COME PREPARARSI
Per affrontare i concorsi Polizia Penitenziaria in arrivo è utile iniziare a prepararsi in anticipo. Per conoscere le materie d’esame occorre attendere la pubblicazione di ciascun bando di concorso, ma chi lo desidera può portarsi avanti studiando le materie che con maggiore probabilità saranno oggetto d’esame.
Al momento, non sono ancora disponibili manuali specifici per prepararsi, dato che i bandi non sono ancora usciti. Tuttavia, è possibile iniziare a studiare utilizzando i manuali relativi agli ultimi concorsi banditi nella Polizia Penitenziaria.
E’ già disponibile il MANUALE creato appositamente per il concorso per 2568 Agenti di Polizia Penitenziaria 2024, in vendita su Amazon in questa pagina, che comprende tutta la parte di teoria e anche i quiz con software online per esercitarsi.
Nei prossimi mesi le case editrici specializzate pubblicheranno ulteriori manuali specifici per i concorsi in arrivo. Noi, per aiutarvi, li segnaleremo in questa pagina, sulla nostra newsletter e nel Gruppo Telegram dedicato ai concorsi Polizia Penitenziaria.
Per una preparazione di base per la prova di inglese e la prova di informatica sono inoltre disponibili i seguenti manuali:
– MANUALE DI INGLESE in vendita su Amazon in questa pagina. In omaggio c’è l’estensione online con brani audio mp3 (per ascoltare ed esercitarsi sul listening) e anche il software per fare infinite esercitazioni sui quiz.
– MANUALE DI INFORMATICA in vendita su Amazon in questa pagina.
CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM
Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sui concorsi nella Polizia Penitenziaria è disponibile questo Gruppo Telegram, che permette anche di confrontarsi con altri candidati.
DOVE VEDERE I BANDI
Gli avvisi relativi ai nuovi concorsi per le prossime assunzioni in Polizia Penitenziaria saranno pubblicati in questa pagina dedicata a Concorsi, esami, selezioni e assunzioni del Ministero della Giustizia e sulla piattaforma inPA, ossia il portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.
Metteremo a vostra disposizione i bandi di concorso in questa pagina, che viene costantemente aggiornata, non appena saranno pubblicati. Seguiteci per restare informati e iscrivetevi al nostro canale Telegram e alla nostra newsletter gratuita, per essere avvisati appena usciranno i concorsi.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita per restare aggiornati su tutti i nuovi bandi in arrivo per lavorare nel settore pubblico. Vi invitiamo a visitare inoltre la pagina riservata ai concorsi pubblici, per scoprire tutte le selezioni in corso per lavorare nelle PA e a scoprire tutti i concorsi nelle forze militari e di sicurezza attivi.
Mettiamo a vostra disposizione anche la guida su quali concorsi usciranno nel 2024 per lavorare nella Pubblica Amministrazione.
Per restare sempre aggiornati sulle novità, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali Telegram, WhatsApp, TikTok @ticonsigliounlavoro e sull’account Instagram. C’è anche la nostra pagina Facebook per non perdere le novità più interessanti.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando su “Segui” dove c’è la stellina.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".