Porto di Genova: concorso per 5 ormeggiatori

porto genova

È stato indetto un concorso pubblico per ormeggiatori nel Gruppo Antichi Ormeggiatori del Porto di Genova (Liguria).

Si selezionano 5 risorse ai fini dell’iscrizione nel registro degli ormeggiatori del Porto di Genova.

Le domande andranno trasmesse entro il 26 settembre 2022. Di seguito rendiamo disponibile il bando da scaricare e diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti e come presentare la domanda di ammissione.

REQUISITI

I candidati al concorso per ormeggiatori al Porto di Genova devono essere in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 45;
  • cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione Europea, purché il candidato abbia conoscenza della lingua italiana dimostrata con la certificazione di livello B1 Common European Framework of Reference for languages rilasciata da ente accreditato per il rilascio delle predette certificazioni non più di tre anni prima la data di scadenza del termine di presentazione delle domande;
  • sana e robusta costituzione fisica;
  • non essere stati condannati per un delitto punibile con pena non inferiore nel minimo a tre anni di reclusione oppure per contrabbando, furto, truffa, appropriazione indebita, ricettazione e per altro delitto contro la fede pubblica, salvo che sia intervenuta la riabilitazione;
  • aver effettuato 2 anni di navigazione in servizio di coperta su navi mercantili e/o militari e/o navi da diporto come definite dall’art. 3.1, lettera b) del Decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171. La navigazione su navi militari compiuta nelle categorie di nocchiere, specialista delle telecomunicazioni e scoperta, cannoniere, tecnico di armi, palombaro, incursore, specialista del servizio amministrativo e logistico, nocchiere di porto delle specialità di coperta, marinaio di tutte le abilitazioni e gli abilitati sommozzatori di qualsiasi categoria è equiparata alla navigazione di coperta su navi mercantili. È considerata valida per il presente concorso la navigazione compiuta su navi maggiori e minori, comprese quelle adibite ai servizi dei porti e quella compiuta su navi adibite al traffico locale ed alla pesca costiera, a prescindere dalla stazza delle navi stesse ed alla qualifica rivestita, a condizione che le dotazioni tecniche di bordo risultino sistemate in modo tale da consentire indifferentemente lo svolgimento delle mansioni di macchina e di coperta;
  • titolo professionale di Capo barca per il traffico locale o superiore, purché abiliti al comando dei mezzi nautici necessari allo svolgimento del servizio;
  • iscrizione nella prima categoria della gente di mare;
  • patente di guida categoria B.

SELEZIONE

I candidati ammessi al concorso dovranno sostenere una prova pratica.

Coloro che nella prova pratica avranno conseguito un punteggio non inferiore a 32/45 dovranno svolgere una prova teorica, che verterà sugli argomenti elencati nel bando.

Infine, nei confronti dei candidati che avranno superato la prova pratica e quella teorica, la Commissione procederà alla verifica del possesso dei titoli e abilitazioni e all’attribuzione dei punteggi, così come indicato nell’avviso pubblico scaricabile a fine articolo.

ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI ORMEGGIATORI

Divenuta efficace la graduatoria, il Comandante del porto di Genova procederà all’iscrizione dei vincitori nel registro degli ormeggiatori.

Gli ormeggiatori iscritti nel registro aderiscono alla società cooperativa nella quale gli ormeggiatori sono costituiti, con conseguente accettazione delle relative caratteristiche e condizioni di lavoro, del trattamento economico e della quota associativa.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla selezione i concorrenti devono presentare l’istanza redatta secondo l’apposito modello allegato al bando di seguito scaricabile entro il 26 settembre 2022 con una delle seguenti modalità:

  • mediante raccomandata con avviso di ricevimento;
  • direttamente alla Capitaneria di Porto di Genova, entro e non oltre le ore 14.00 dell’ultimo giorno utile per la presentazione delle domande;
  • a mezzo di PEC all’indirizzo: [email protected] Chi non avesse un indirizzo di posta elettronica certificata può leggere in questo articolo come attivarne uno in soli 30 minuti.

La domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.

Ogni altra informazione è riportata nel bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati al concorso per ormeggiatori al Porto di Genova sono invitati a consultare attentamente il BANDO (Pdf 996 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 68 del 26-08-2022 e, integralmente, sul sito della Guardia Costiera di Genova in questa sezione.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni sul diario delle prove saranno pubblicate all’albo della Capitaneria di porto di Genova nonché sul sito internet nella sezione “Avvisi”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere gli altri concorsi attivi in Liguria, potete visitare la pagina dedicata alle selezioni pubbliche nella regione, mentre per rimanere sempre informati su tutte le novità potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti