Porto di Ravenna: concorsi per funzionari, assunzioni a tempo indeterminato. Stipendio oltre 46mila euro

amministrazione, amministrativo, concorso

Il Porto di Ravenna, in Emilia Romagna, ha indetto due nuovi concorsi per Funzionari.

In particolare saranno assunti a tempo indeterminato profili Amministrativi e Tecnici, per la Direzione Operativa dell’Ente.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 2 febbraio 2026.

Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, i bandi da scaricare e ogni altra informazione utile.

adv

CONCORSI FUNZIONARI PORTO DI RAVENNA

L’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro – settentrionale necessita di nuove risorse da assumere a tempo indeterminato, nello specifico saranno reclutati i seguenti profili:

  • n.1 posto di Funzionario Tecnico responsabile con inquadramento 1° livello, destinato al Servizio “Logistica e intermodalità” nell’Area “Pianificazione, Sviluppo, Promozione e Progettazione UE” della Direzione Operativa dell’Ente.
    Mansioni: la risorsa individuata, avrà il ruolo di Referente tecnico e di coordinamento in materia ferroviaria all’interno della Direzione Operativa in generale, con il compito di curare i rapporti con RFI, le imprese ferroviarie e terminaliste del sistema portuale e tutti gli stakeholder collegati al servizio.


  • n.1 posto di Funzionario Amministrativo responsabile con inquadramento alla categoria “Quadro A”, destinato alla Direzione Operativa – Profilo di Capo Area “Pianificazione, Sviluppo, Promozione e Progettazione UE”.
    Mansioni: la risorsa dovrà occuparsi di:
    – promozione e progettazione europea;
    – logistica e intermodalità;
    – analisi e statistica.
adv

STIPENDIO

Il trattamento economico previsto per i profili professionali è composto dalle seguenti voci:

FUNZIONARIO TECNICO

  • stipendio annuo lordo, comprensivo di E.D.R., II Elemento, 13a e 14a mensilità, pari indicativamente ad euro 36.200,00;
  • ogni altro emolumento dovuto a norma di legge o di regolamento.

FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO

  • stipendio annuo lordo, comprensivo di E.D.R., II Elemento, indennità di funzione, 13a e 14a mensilità, pari indicativamente ad euro 46.600,00;
  • ogni altro emolumento dovuto a norma di legge o di regolamento.
adv

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare ai concorsi del Porto di Ravenna le persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • età non inferiore a 18 anni;
  • cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • idoneità fisica in relazione al posto da ricoprire;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, dispensati, dichiarati decaduti o licenziati dall’impiego presso un ente o un’amministrazione pubblica;
  • non aver riportato condanne penali definitive per un reato che impedisca la costituzione del rapporto di lavoro con un ente o un’amministrazione pubblica.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:

FUNZIONARIO TECNICO

  • essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
    – Laurea in Ingegneria gestionale (L-9),
    – Laurea in Ingegneria dei trasporti e della logistica (L-9),
    – Laurea in Ingegneria dei sistemi di trasporti (L-7),
    – Laurea inTrasporti, Logistica e Sistemi portuali (L-14),
    – Laurea in Statistica (L-41),
    – Laurea in Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L-18),
    – Laurea in Scienze economiche (L-33) indirizzo trasporti e logistica,
    – Laurea in Scienze statistiche (LM- 82),
    – Laurea in Scienze dell’economia (LM-56),
    – Laurea in Scienze economico – aziendali (LM-77),
    – Laurea in Ingegneria gestionale (LM-31),
  • buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (livello minimo B2 certificato);
  • adeguata conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche con capacità di utilizzo dei principali strumenti applicativi di office automation e di internet.

FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO

  • essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
    – Laurea Magistrale in Scienze statistiche (LM-82),
    – Laurea Magistrale in Ingegneria gestionale (LM-31),
    – Laurea Magistrale in Scienze economico-aziendali (LM-77),
    – Laurea Magistrale in Scienze dell’economia (LM-56),
    – Laurea Magistrale in Scienze della politica (LM-62),
    – Laurea Magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (LM-63),
    – Laurea Magistrale in Studi europei (LM-90),
    – Laurea Specialistica o Diploma di Laurea equiparati ai suddetti titoli;
  • precedente e documentata attività lavorativa, per un periodo non inferiore ad anni 3 anche non continuativi, maturata in posizioni lavorative che riguardino alternativamente le attività evidenziate (Promozione e progettazione europea – Logistica e intermodalità – Analisi e Statistica).
  • buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (livello minimo B2 certificato);
  • adeguata conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche con capacità di utilizzo dei principali strumenti applicativi di office automation e di internet.

Per entrambi in profili si richiedono inoltre:

  • dichiarazione di disponibilità ad assumere immediatamente l’impiego;
  • dichiarazione di disponibilità ad effettuare trasferte;
  • patente di guida categoria B.

Si rimanda infine alla lettura dei bandi per conoscere gli elementi aggiuntivi valutabili ai fini del punteggio di selezione.

adv

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Nell’eventualità in cui il numero di curricula pervenuti considerati idonei risulti elevato, la Commissione Esaminatrice si riserva la possibilità di effettuare una preselezione che consisterà in un questionario scritto a risposte multiple e/o aperte.

La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di 2 prove d’esame: una prova scritta e una prova orale.

Le prove verteranno sui seguenti argomenti:

FUNZIONARIO TECNICO

  • Legislazione in materia portuale (Legge 84/94 “Riordino della legislazione in materia portuale” e s.m.i.) ed elementi di diritto della navigazione con esclusivo riferimento alla disciplina dei porti e dei beni demaniali marittimi;
  • Diritto amministrativo;
  • Procedure di affidamento di contratti di appalto lavori, servizi e forniture ai sensi del Codice dei Contratti Pubblici;
  • Competenze in materia di ingegneria dei trasporti e della logistica nonché di tecnica ferroviaria.

FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO

  • Legislazione in materia portuale;
  • Diritto amministrativo, in particolare il procedimento amministrativo (Legge 241/1990); normativa in materia di prevenzione della corruzione (Legge 190/2012); normativa in materia di trasparenza da parte delle P.A. (Legge 33/2013);
  • Procedure di affidamento di contratti di appalto lavori, servizi e forniture ai sensi del Codice dei Contratti Pubblici (D.lgs. 31 marzo 2023, n.36 e s.m.i.);
  • Politiche comunitarie e regolamenti UE: ottima conoscenza sui sistemi di funzionamento dei fondi europei e gestione totale dei progetti europei;
  • Elementi di logistica e intermodalità con specifico riferimento alle Autorità di sistema portuale e al Porto di Ravenna.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione ai concorsi del Porto di Ravenna deve essere presentata entro il 2 febbraio 2026, esclusivamente a mezzo di procedura telematica, attraverso l’apposita piattaforma collegandosi al link presente in queste pagine:

È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.

BANDI

Per tutti i dettagli sui concorsi per Funzionari del Porto di Ravenna vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente i bandi, ovvero:

  • concorso per funzionari tecnici, BANDO (Pdf 173 KB);
  • concorso per funzionari amministrativi, BANDO (Pdf 195 KB).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa sezione del sito web dell’Ente e, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale n.1 del 2 gennaio 2026.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

La comunicazione del giorno, dell’ora, e dei locali in cui si svolgeranno le prove saranno pubblicate sul sito internet dell’AdSP, Sezione Amministrazione Trasparente / bandi di concorso con preavviso non inferiore a 15 giorni di calendario.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI   

Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.

Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.

Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.

Scritto da Anna Zocchi - Redattrice, esperta di lavoro pubblico, formazione, casting e selezione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *