Preparazione Concorso Vigili del Fuoco per Ispettori: manuali, consigli, gruppo studio

Vigili del Fuoco
adv

La preparazione alle prove scritta e orale del Concorso Vigili del Fuoco per 189 Ispettori logistico gestionali è fondamentale per superare la selezione.

Nei prossimi paragrafi vi forniamo tutti i consigli utili per prepararsi ad affrontare al meglio le prove d’esame scritta e orale.

Spieghiamo come si svolge la selezione, quali materie bisogna studiare e quali manuali sono utili per prepararsi ed esercitarsi per il Concorso Ispettori logistico gestionali dei Vigili del Fuoco.

COME SI SVOLGE IL CONCORSO PER ISPETTORI VIGILI DEL FUOCO

Il concorso per Ispettori logistico gestionali Vigili del Fuoco prevede l’espletamento di una prova preselettiva, una scritta ed una orale. La prova preselettiva è già stata svolta e gli esiti dell’esame sono già stati pubblicati.

I candidati che hanno superato la prova preselettiva potranno accedere alle prove successive, che vediamo nel dettaglio qui di seguito.

PROVA SCRITTA

La prova scritta consiste nella risposta sintetica a quesiti e verte sulle seguenti materie: 

  • elementi di diritto amministrativo;
  • elementi di diritto costituzionale;
  • elementi di contabilità di stato.

Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione non inferiore a 21/30.

PROVA ORALE 

La prova orale verte, oltre che sugli argomenti della prova scritta, anche sulle seguenti materie:

  • elementi di scienza delle finanze;
  • elementi di diritto privato;
  • ordinamento del Ministero dell’interno, con particolare riferimento al Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile e ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

La prova orale si intende superata se il candidato ottiene una votazione non inferiore a 21/30.

Nell’ambito della prova orale è accertata la conoscenza della lingua straniera, scelta dal candidato all’atto della presentazione della domanda tra inglese, francese, spagnolo e tedesco e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

COME PREPARARSI, COSA STUDIARE, MANUALI

Per prepararsi prove d’esame è necessario studiare tutte le materie previste e soprattutto esercitarsi sui quiz.

Case editrici specializzate nella preparazione ai concorsi pubblici hanno predisposto manuali creati appositamente per la preparazione al concorso Vigili del Fuoco Ispettori logistico gestionali. Di seguito presentiamo i manuali disponibili e consigliati.

  • MANUALE con teoria e test per tutte le prove in vendita su Amazon in questa pagina. Il testo fornisce le nozioni teoriche necessarie per affrontare tutte le prove d’esame. Nel volume vengono trattati tutti gli argomenti previsti dal bando:
    – elementi di diritto costituzionale;
    – elementi di diritto amministrativo;
    – elementi di contabilità di Stato;
    – elementi di diritto privato;
    – elementi di scienza delle finanze.
    – ordinamento del Ministero dell’Interno e del Dipartimento dei Vigili del Fuoco.Acquistando il libro si ottiene in omaggio l’accesso al software di simulazione per esercitarsi online sui quiz e una raccolta di quesiti a risposta multipla che ripercorrono gli stessi argomenti del manuale e consentono una verifica della preparazione raggiunta.

  • MANUALE con teoria e test di verifica per la prova scritta e orale appositamente pensato per le specifiche esigenze di chi deve prepararsi ad affrontare tutte le prove del concorso. Il testo, in vendita su Amazon in questa pagina, si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata e schematica delle materie d’esame.Per ciascuna materia trattata sono presenti batterie di quiz per esercitarsi. Infine, il volume consente l’accesso ad un’estensione online, consultabile con apposita password presente nel volume, per accedere al simulatore on line.

I due manuali hanno contenuti molto simili e sono entrambi validi per la preparazione, sta ad ognuno scegliere quale preferisce.

adv

CONSIGLI UTILI

Dove vedere i risultati della prova preselettiva e visionare l’elenco degli ammessi alla prova scritta?

Come anticipato gli esiti della prova preselettiva relativa al concorso Vigili del Fuoco per l’assunzione di 189 Ispettori logistico gestionali sono già stati pubblicati. Per conoscere il proprio punteggio e prendere visione della prova sostenuta occorre accedere alla propria area riservata della piattaforma dedicata ai concorsi dei Vigili del Fuoco.

Sulla medesima piattaforma è stato, inoltre, pubblicato anche l’elenco dei candidati ammessi a sostenere la successiva prova di esame (la prova scritta).

Per consultare gli esiti della preselettiva, scaricare l’elenco dei punteggi e visionare l’elenco degli ammessi agli scritti vi rimandiamo alla lettura del nostro articolo sugli esiti della prova preselettiva concorso Vigili del Fuoco 2024 per 189 Ispettori.

GRUPPO TELEGRAM

Per chiedere consigli, scambiare informazioni e restare aggiornati sugli step della selezione è disponibile questo gruppo Telegram dedicato ai concorsi dei vigili del fuoco che è accessibile a tutti.

GUIDA CONCORSO VIGILI DEL FUOCO PER 189 ISPETTORI

Per ulteriori informazioni sull’iter di selezione e per scaricare il bando integrale, consigliamo la lettura della guida sul Concorso Ispettori logistico gestionali Vigili del Fuoco.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative al diario delle prove scritta e orale e alla graduatoria finale saranno rese note mediante pubblicazione sul sito dei Vigili del Fuoco e sul portale del reclutamento InPA.

Ovviamente vi terremo aggiornati con tutte le novità sul concorso per Ispettori Vigili del Fuoco direttamente sul nostro portale, tramite nostra newsletter gratuita e anche sul Gruppo Telegram.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se siete interessati ad altre procedure concorsuali relative alle Forze dell’Ordine, Forze Militari, Polizia, Pubblica Sicurezza, vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai concorsi delle Forze armate e di sicurezza.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Vi ricordiamo che iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram avrete la possibilità di rimanere sempre informati su novità e aggiornamenti. Potete anche seguirci sul nostro canale WhatsApp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Infine, seguiteci su Google News cliccando sul bottone “Segui”.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *