L’Agenzia delle Entrate (AdE) sta portando avanti un importante programma di potenziamento dell’organico che prevede migliaia di assunzioni tramite nuovi concorsi pubblici per funzionari.
In particolare il Piano dei fabbisogni del personale AdE per il triennio 2024 – 2026 stabilisce il reclutamento di 3700 funzionari e 20 dirigenti mediante nuovi bandi di concorso.
Al momento l’Agenzia ha indetto solo il concorso per 148 funzionari Risorse Umane.
Dunque sono disponibili ancora oltre 3500 posti di lavoro da coprire tramite i nuovi bandi dell’Agenzia delle Entrate in arrivo.
Di seguito facciamo il punto sulla situazione e vediamo lo stato dei concorsi in programma e quali sono i bandi che usciranno nei prossimi mesi, che rientrano tra i prossimi concorsi pubblici in uscita nel 2024.
PROSSIMI CONCORSI AGENZIA DELLE ENTRATE 2024 2025
Il Piano triennale dei fabbisogni del personale (PTFP) Agenzia delle Entrate per il triennio 2024 – 2026 (consultabile in questa pagina) prevede il reclutamento di 3720 unità di personale tramite nuovi concorsi pubblici, da effettuare a valere sulle risorse stanziate da provvedimenti legislativi e i risparmi da cessazioni del personale avvenute nel 2023 (turn over 2024).
Dei concorsi programmati è stato pubblicato, al momento, solo il bando Agenzia delle Entrate per funzionari Risorse Umane, inizialmente finalizzato alla copertura di 80 posti poi incrementati a 148. Le domande di partecipazione al concorso si sono chiuse il 14 giugno scorso.
E’ stato bandito anche il concorso per 470 posti presso l’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) che, tuttavia, è un ente pubblico economico che svolge l’attività di agente della riscossione su tutto il territorio nazionale, dotato di autonomia organizzativa, patrimoniale, contabile e di gestione, quindi non rientra nella programmazione di assunzioni dell’Agenzia delle Entrate. Le domande di partecipazione alla procedura concorsuale si sono chiuse lo scorso 10 settembre.
Pertanto, in base a quanto previsto dal PFP dell’Agenzia, restano ancora da bandire i seguenti concorsi pubblici:
- concorso per 280 funzionari per le attività di adempimento collaborativo e fiscalità internazionale (ACFI);
- concorso per 3170 funzionari per attività tributaria, di cui una quota sarà destinata alla Direzione Provinciale di Bolzano;
- concorso per 20 funzionari da destinare alla Direzione Regionale della Valle d’Aosta. Il concorso è stato bandito e servirà a reclutare anche 7 assistenti (diplomati). Per partecipare c’è tempo fino al 2 novembre 2024. Per tutti i dettagli sulla procedura concorsuale e per scaricare il bando potete visitare questa pagina;
- concorso per 50 funzionari ICT;
- concorso per 100 funzionari per logistica e approvvigionamento;
- concorso per 20 dirigenti di seconda fascia da destinare prioritariamente agli uffici di supporto alle attività istituzionali (cd. attività no-core).
Dunque i prossimi concorsi Agenzia delle Entrate serviranno al reclutamento di 3552 funzionari e 20 dirigenti.
L’avvio delle selezioni pubbliche programmate dall’ente è previsto nei prossimi mesi ma, considerando che siamo già oltre metà Settembre, con ogni probabilità in buona parte saranno bandite nel 2024 ma si svolgeranno nel 2025 o slitteranno del tutto al prossimo anno.
LE PROCEDURE DA AVVIARE NEL 2024
In base a quanto riportato nella Tabella 7 allegata al PTFP AdE (consultabile in questa pagina), le procedure concorsuali che con maggiore probabilità saranno avviate nel 2024 interessano i seguenti profili professionali:
- n. 130 funzionari tecnici;
- n. 50 funzionari informatici;
- n. 100 funzionari logistica;
- n. 280 funzionari ACFI.
Si tratta, quindi, di concorsi per laureati.
Non sono invece previsti, al momento, nuovi concorsi dell’Agenzia Entrate per diplomati, che erano indicati nella precedente programmazione dell’ente ma sono stati eliminati con la pubblicazione del PTFP aggiornato per il prossimo triennio.
COSA STUDIARE PER I PROSSIMI CONCORSI AGENZIA DELLE ENTRATE
In vista dell’uscita dei nuovi concorsi Agenzia delle Entrate è bene iniziare a prepararsi in anticipo, studiando le materie che probabilmente saranno oggetto d’esame ed esercitandosi sui test.
Le specifiche materie d’esame saranno indicate in ciascun bando di concorso Agenzia Entrate. Quindi per conoscerle nel dettaglio occorre attendere la pubblicazione dei bandi.
Tuttavia è già possibile farsi un’idea sulle materie delle prove d’esame, facendo riferimento agli ultimi bandi usciti nell’ultimo biennio.
Ciò che è certo è che le procedure concorsuali seguiranno il nuovo regolamento per i concorsi introdotto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici. Quindi saranno previste prove semplificate, da svolgere anche con l’ausilio di strumenti informatici, e comprenderanno sicuramente inglese e informatica tra le materie d’esame.
Il concorso per funzionari risorse umane 2024 prevede, ad esempio, l’espletamento di una prova scritta e una prova orale, che comprendono la verifica della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua inglese.
Invece, il concorso per 4500 funzionari Agenzia Entrate bandito lo scorso anno, la cui guida con bando è disponibile in questa pagina, prevedeva l’espletamento di un’unica prova scritta, che comprendeva anch’essa inglese e informatica tra le materie.
COME PREPARARSI AI PROSSIMI CONCORSI AGENZIA DELLE ENTRATE – MANUALI UTILI
Il programma dei bandi di concorso Agenzia delle Entrate pubblicato lo scorso anno anticipa le materie che saranno oggetto delle prove concorsuali per alcuni profili. Tra queste figurano diritto tributario, civile e amministrativo, contabilità aziendale, codice dei Contratti Pubblici, etica ed anticorruzione, e elementi di statistica.
Al momento non ci sono manuali disponibili specifici per i prossimi concorsi AdE, le case editrici specializzate prepareranno i testi dopo la pubblicazione dei bandi.
Chi volesse portarsi avanti con lo studio può iniziare a prepararsi utilizzando i manuali predisposti per i precedenti concorsi per funzionari tributari, ossia:
– MANUALE di preparazione alla prova scritta che copre tutte le materie d’esame, in vendita su Amazon in questa pagina.
Acquistando il libro si ottiene l’accesso al software di simulazione online per esercitarsi sui quiz.
– MANUALE con quesiti commentati per la prova scritta ed esercitazioni, in vendita su Amazon in questa pagina.
Acquistando il libro si ottiene l’accesso al software di simulazione online per esercitarsi sui quiz.
Per una preparazione di base per la prova di inglese e la prova di informatica sono inoltre disponibili i seguenti manuali:
– MANUALE DI INGLESE in vendita su Amazon in questa pagina. In omaggio c’è l’estensione online con brani audio mp3 (per ascoltare ed esercitarsi sul listening) e anche il software per fare infinite esercitazioni sui quiz.
– MANUALE DI INFORMATICA in vendita su Amazon in questa pagina.
CONSIGLI, INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM
Per restare aggiornati su tutte le novità dei concorsi Agenzia delle Entrate 2024 2025, per scambiare informazioni e chiedere consigli è disponibile il nostro Gruppo Telegram.
ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI
Per conoscere nel dettaglio tutte le assunzioni e i concorsi Agenzia delle Entrate in programma potete leggere la guida completa sui concorsi Agenzia delle Entrate 2024, dove trovate tutte le informazioni sui profili da assumere, i requisiti e cosa sapere.
Mettiamo a vostra disposizione, inoltre, la guida su quali concorsi usciranno nel 2024 per lavorare nella Pubblica Amministrazione.
Visitando la nostra sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita potete restare aggiornati su tutti i nuovi bandi in arrivo per lavorare nel settore pubblico.
Vi consigliamo di visitare anche la pagina riservata ai concorsi pubblici, per scoprire tutte le selezioni in corso al momento per lavorare nelle PA, alle quali è già possibile candidarsi.
Vi invitiamo a scoprire gli altri concorsi per laureati e i concorsi per diplomati attivi in Italia.
Seguiteci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati seguendo anche il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “Segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".