Prova orale Concorso Ministero Difesa 1139 diplomati: come prepararsi

Ministero Difesa
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Pubblicati gli esiti delle prove scritte, risultati idonei dovranno sostenere le prove orali relative al bando di concorso del Ministero della Difesa 2023 per 1139 posti di Assistenti tecnici in possesso del diploma di maturità.

Le prove scritte si sono svolte dal 4 al 7 dicembre 2023 e a breve il Ministero della Difesa rilascerà ulteriori informazioni riguardo le date e le sedi in cui verrà svolta la prova orale.

Nei prossimi paragrafi vediamo quindi quali sono le materie oggetto d’esame e come prepararsi al meglio in vista di questo colloquio.

adv

PROVA ORALE CONCORSO MINISTERO DIFESA 1139 DIPLOMATI

La prova orale del Concorso Ministero della Difesa per 1139 diplomati consisterà in un colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie della prova scritta e nell’accertamento della lingua inglese, della conoscenza e dell’uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e delle competenze digitali, comprese la relativa legislazione e la normativa specifica.

La prova si intenderà superata con una votazione minima di 21/30.

MATERIE PROVA ORALE

I candidati risultati idonei alle prove scritte verranno presto convocati per lo svolgimento delle prove orali.

Ma come prepararsi al meglio per superare questi colloqui? Occorre innanzitutto procedere al ripasso delle materie specifiche già affrontate nella prova scritta, distinte per il profilo professionale per cui si concorre:

ASSISTENTE LINGUISTICO (CODICE FA32):

Materie: Lingua e letteratura italiana. Lingua e cultura inglese. Abilità linguistiche attraverso esercizi di comprensione e traduzione di testi in lingua inglese. Elementi di storia dalla seconda metà dell’Ottocento ad oggi.

ASSISTENTE AI SERVIZI DI SUPPORTO (CODICE FT35):

Materie: Scienze integrate (Fisica e Chimica). Biologia applicata. Tecniche di allevamento vegetale e animale. Tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

ASSISTENTE PER L’ALIMENTAZIONE E LA RISTORAZIONE (CODICE FT36):

Materie: Scienza degli alimenti. Cucina, preparazione dei cibi, nutrizione e alimentazione equilibrata. Igiene e sicurezza alimentare e principi dell’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) e delle buone pratiche igieniche. Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva.

ASSISTENTE AI SERVIZI DI VIGILANZA (CODICE FT37): 

Materie: Scienze integrate (Fisica e Chimica). Tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica. Normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

ASSISTENTE SANITARIO (CODICE FS41): 

Materie: Scienze integrate (Fisica e Chimica). Scienze umane e sociali. Igiene e cultura medico-sanitaria. Diritto e legislazione socio-sanitaria.

ASSISTENTE TECNICO PER L’INFORMATICA (CODICE FT45):

Materie: Informatica di base. Tecnologie informatiche. Tecnologie e progettazione di sistemi informatici. Sistemi e reti.

ASSISTENTE TECNICO PER I SISTEMI INFORMATIVI (CODICE FT46):

Materie: Informatica di base. Tecnologie informatiche. Tecnologie e progettazione di sistemi informatici. Sistemi e reti.

ASSISTENTE TECNICO PER I SISTEMI ELETTRICI ED ELETTROMECCANICI (CODICE FT47): 

Materie: Fondamenti di elettrotecnica. Misure elettriche. Macchine e apparecchiature elettriche. Impianti elettrici in bassa e media tensione;

ASSISTENTE TECNICO PER LA CARTOGRAFICA E LA GRAFICA (CODICE FT48):

Materie: Topografia e Navigazione. Cartografia. Modellazione tramite CAD. Tecniche di aggiornamento della cartografia terrestre.

ASSISTENTE TECNICO CHIMICO-FISICO (CODICE FT49):

Materie: Fisica generale. Chimica organica e inorganica. Metrologia. Tecniche di laboratorio per analisi chimiche e prove tecnologiche.

ASSISTENTE TECNICO ARTIFICIERE (CODICE FT50): 

Materie: Fisica generale. Chimica organica e inorganica. Elementi di logistica (movimentazione, trasporto su strada, per via marittima e aerea e conservazione) degli esplosivi e ambienti di lavoro per le lavorazioni con esplosivi, materiali energetici, manufatti esplosivi e munizionamento. Caratteristiche e comportamento chimico-fisico degli esplosivi e dei materiali energetici in generale.

ASSISTENTE TECNICO PER L’EDILIZIA E LE MANUTENZIONI (CODICE FT51):

Materie: Predisposizione e tracciamento del manufatto in muratura. Tecnica di esecuzione di opere murarie semplici. Impianti di condizionamento. Impianti elettrici in bassa tensione.

ASSISTENTE TECNICO NAUTICO (CODICE FT52):

Materie: Elementi di statica. Elementi di geometria e nomenclatura navale. Nozioni di motori endotermici. Nozioni di impianti elettrici di bordo.

ASSISTENTE TECNICO PER L’ELETTRONICA, L’OPTOELETTRONICA E LE TELECOMUNICAZIONI (CODICE FT53):

Materie: Fondamenti di elettronica applicata. Dispositivi elettronici analogici e digitali. Misure elettroniche. Sistemi di telecomunicazione.

ASSISTENTE TECNICO PER LE LAVORAZIONI (CODICE FT54):

Materie: Proprietà e resistenza dei materiali metallici. Tecnologia e lavorazioni meccaniche dei materiali. Misure meccaniche. Meccanica applicata ed elementi costruttivi delle macchine utensili.

ASSISTENTE TECNICO PER LA MOTORISTICA, LA MECCANICA E LE ARMI (CODICE FT55):

Materie: Motori endotermici e relativi ausiliari. Proprietà e resistenza dei materiali metallici. Tecnologia e lavorazioni meccaniche dei materiali. Meccanica applicata ed elementi costruttivi delle macchine.

Inoltre durante il colloquio orale si procederà anche all’accertamento:

  • per i profili FT e FS, della conoscenza della lingua inglese, attraverso una conversazione che accerti il livello di competenze linguistiche di livello almeno A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;

  • per il profilo di Assistente linguistico (FA32), della conoscenza della lingua inglese, attraverso una conversazione che accerti il livello di competenze linguistiche di livello almeno B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, nonché – per la seconda lingua straniera prescelta – almeno B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;

  • per tutti i profili, della conoscenza e dell’uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e delle competenze digitali, nonché della legislazione e normativa per la prevenzione degli infortuni ed igiene del lavoro, dell’ordinamento del Ministero della difesa, e di nozioni sul rapporto di pubblico impiego alle dipendenze della pubblica amministrazione.

Per avere ulteriori informazioni sulla selezione consigliamo la lettura della nostra guida sul Concorso Ministero della Difesa 2023.

CALENDARIO PROVA ORALE

Nel bando di concorso si legge che l’avviso di convocazione per l’espletamento della prova orale, contenente il diario con l’indicazione della sede, del giorno e dell’ora in cui si svolgerà, verrà pubblicato sul Portale inPA e sul sito del Ministero della difesa almeno quindici giorni prima del suo svolgimento.

Ovviamente vi aggiorneremo non appena l’avviso sarà pubblicato.

COME PREPARARSI, COSA STUDIARE, MANUALE

Per la preparazione della prova orale è disponibile il manuale in vendita su Amazon in questa pagina, che copre le materie comuni a tutti i profili che verranno affrontare nel corso del colloquio.

Il manuale contiene la teoria delle materie comuni per il ripasso in vista della prova orale, ed è così strutturato:

  • Parte I – Legislazione e normativa per la prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro;

  • Parte II – Nozioni sul rapporto di pubblico impiego alle dipendenze della pubblica amministrazione;

  • Parte III – Ordinamento del Ministero della difesa;

  • Parte IV – Questionari commentati; Inglese e informatica (online).

Sono inoltre disponibili i manuali per affrontare al meglio le domande di inglese e di informatica:

MANUALE DI INGLESE in vendita su Amazon in questa pagina e scontato sul sito della casa editrice in questa pagina. In omaggio c’è l’estensione online con brani audio mp3 (per ascoltare ed esercitarsi sul listening) e anche il software per fare infinite esercitazioni sui quiz.


MANUALE DI INFORMATICA in vendita su Amazon in questa pagina e sul sito della casa editrice in questa pagina.

GRUPPO DI STUDIO E CONSIGLI

Per restare aggiornati su tutte le novità del concorso, per scambiarsi informazioni e chiedere consigli è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al concorso Ministero della Difesa 2023 per diplomati e laureati.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Ogni comunicazione concernente i concorsi, compreso il calendario della prova orale e i relativi esiti, è effettuata attraverso il Portale “inPA” in questa sezione, nonché sul sito del Ministero della difesa e sul sito di Formez PA.

Data e luogo di svolgimento della prova orale saranno comunicati sui medesimi siti web. Noi vi terremo aggiornati e segnaleremo tutte le novità sul Gruppo Telegram.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati anche agli altri concorsi per diplomati e ai concorsi per laureati attivi in Italia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è sempre aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche collegarvi alla pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararsi per tempo.

Infine, se volete restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram. Seguiteci pure sul nostro canale WhatsApp.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *