Provincia di L’Aquila: concorso per 5 manutentori (operai)

anas, lavori, strade
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove assunzioni a tempo indeterminato in Abruzzo dove è stato indetto un concorso per 5 collaboratori tecnici – manutentori da parte della Provincia di L’Aquila.

Si selezionano, infatti, 5 risorse da impiegare a tempo pieno nel ruolo di “Collaboratore Area Tecnica”, Area degli operatori Esperti, come addetto alla manutenzione di strade di competenza provinciale.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 29 luglio 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi alla selezione pubblica, il bando da scaricare e le altre informazioni utili.

adv

REQUISITI GENERICI

Sono ammessi al concorso della Provincia di L’Aquila per manutentori i candidati in possesso dei requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra cittadinanza come riportato nel bando;
  • non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • idoneità fisica all’impiego e alle mansioni proprie del posto da ricoprire;
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;
  • non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dispensati dalla stessa per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (solo per i cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31/12/1985).

TITOLI DI STUDIO

Inoltre, si richiede uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di istruzione secondaria di primo grado (scuola media), accompagnato da Attestato di qualifica professionale, conseguito al termine di un percorso di istruzione e formazione professionale triennale di competenza regionale, nel Settore Meccanico, Manutentivo e Edilizio;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado, ritenuto ammissibile in quanto assorbente, quale: diploma di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”; diploma di geometra; diploma di Istituto Tecnico, Settore Tecnologico, con indirizzo “Costruzioni Ambiente e Territorio”; diploma di Istituto Tecnico, Settore Tecnologico, con indirizzo “Meccanica, Meccatronica ed Energia”; diploma di Istituto Tecnico, Settore Tecnologico, con indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”; diploma di Istituto Tecnico Industriale, con indirizzo di Elettronica o Elettrotecnica o Meccanica, secondo il previgente ordinamento;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diverso da quelli elencati) unitamente ad un’esperienza professionale maturata presso enti pubblici nell’Area Tecnica o di Vigilanza, anche non continuativa, di durata complessiva non inferiore a 6 mesi e che sia documentabile.

SELEZIONE

Oltre alla valutazione dei titoli posseduti, i candidati saranno sottoposti anche a due prove d’esame: una prova scritta e una orale.

La prova scritta consisterà nella somministrazione di quesiti a risposta sintetica di carattere tecnico pratico, tesa all’accertamento delle conoscenze sulle seguenti materie:

  • nozioni in materia di Codice della Strada, con particolare riferimento al titolo I, II e IV, e relativo
    Regolamento di esecuzione e di attuazione;
  • nozioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro ex art.81 del D.Lgs n.81/2008;
  • nozioni inerenti l’uso delle attrezzature per lavori manutentivi;
  • elementi di diritto degli Enti Locali;
  • codice di comportamento dei dipendenti pubblici.

La prova orale consisterà in un colloquio volto ad approfondire la conoscenza da parte del candidato delle materie già oggetto d’esame in occasione della prova scritta. Il colloquio dovrà inoltre essere orientato ad accertare le capacità comportamentali, incluse quelle relazionali, e delle attitudini dei candidati; nell’accertamento della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e nell’accertamento della conoscenza della lingua inglese attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla Commissione.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso per manutentori deve essere inviata entro il 29 luglio 2023 mediante la piattaforma InPA, collegandosi al link presente nella pagina del concorso. Sarà possibile accedere alla procedura tramite una delle seguenti modalità:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • CIE (Carta d’Identità elettronica);
  • CNS (Carta nazionale dei servizi);
  • EIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature).

L’iscrizione al concorso comporta il pagamento della relativa tassa di 10,00 €, da effettuare secondo le modalità spiegate nel bando.

Ogni altro dettaglio sulle procedure di candidatura al concorso è riportato nel bando, scaricabile sotto.

BANDO

I candidati al concorso della Provincia di L’Aquila per collaboratori tecnici manutentori (operai) sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (PDF 263 kb).

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul Portale InPA.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

I candidati ammessi, la data, l’ora ed il luogo di svolgimento della prova scritta saranno resi noti almeno 15 giorni prima della data stabilita, mediante apposito avviso pubblicato sul sito ufficiale della Provincia, all’Albo pretorio on-line, sezioni “Atti, Avvisi e Bandi diversi” e “Concorsi pubblici e graduatorie”.

I candidati ammessi, la data, l’ora ed il luogo di svolgimento della prova orale saranno resi noti con le stesse modalità, ma con un preavviso di almeno 20 giorni.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Gli altri concorsi in Abruzzo sono riportati nella pagina dedicata. Potreste essere interessati anche ad altri concorsi per operai attivi in Italia (manutentori, muratori, elettricisti, giardinieri…). Per restare sempre aggiornati sulle novità, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *