Provincia di Rovigo: concorso per specialisti tecnici

laboratorio ingegnere biologia
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Veneto, dove è stato indetto un concorso per specialisti tecnici dalla Provincia di Rovigo.

È stato pubblicato, infatti, un bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 2 specialisti in attività tecniche, da impiegare nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 28 giugno 2023. Ecco i requisiti, il trattamento economico, cosa prevede la selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

adv

REQUISITI GENERICI

Per partecipare al concorso della Provincia di Rovigo per specialisti in attività tecniche sono indispensabili i requisiti generici di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di un altro Paese dell’UE o altra cittadinanza secondo quanto espresso nel bando;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o non essere stati decaduti da un impiego pubblico;
  • assenza di condanne penali o non avere procedimenti penali in corso;
  • non essere stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I titolo II del libro del codice penale;
  • posizione regolare degli obblighi di leva, ove previsti;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse;
  • possesso di un indirizzo PEC. Se non si possiede una casella di posta elettronica certificata personale, è possibile crearne una in soli 30 minuti tramite la procedura spiegata in questa pagina.

TITOLO DI STUDIO

Inoltre, è ammesso uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea triennale in Ingegneria civile e ambientale, Ingegneria industriale, Scienze biologiche, Scienze e tecnologie agrarie e forestali, Scienze e tecnologie chimiche, Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura, Scienze geologiche o lauree triennali equiparate;
  • laurea magistrale in Biologia, Biotecnologie agrarie, Biotecnologie industriali, Ingegneria chimica, Ingegneria della sicurezza, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Scienze chimiche, Scienze della natura, Scienze e tecnologie agrarie, Scienze e tecnologie della chimica industriale, Scienze e tecnologie forestali e ambientali, Scienze e tecnologie geologiche, Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, Scienze geofisiche;
  • diploma di laurea del vecchio ordinamento o laurea specialistica equiparate a quelle sopra indicate.

STIPENDIO

Secondo il CCNL del Comparto Funzioni Locali, sottoscritto il 16/11/2022, il trattamento economico previsto per l’Area dei Funzionari prevede le seguenti condizioni:

  • stipendio tabellare annuo lordo di 23.212,35 €;
  • indennità di comparto annua lorda;
  • tredicesima mensilità;
  • ogni altra indennità spettante a norma di legge e dei contratti collettivi.

SELEZIONE

Qualora il numero delle domande sia superiore a 100, sarà eseguita una prova preselettiva, consistente nella somministrazione di test a risposta multipla.

La selezione consisterà in due prove d’esame, una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta, a contenuto teorico pratico, consisterà nello svolgimento di quesiti a risposta sintetica o nella stesura di un tema o di una relazione e di uno o più pareri sulle seguenti materie:

  • Legislazione comunitaria, nazionale e regionale in materia di tutela ambientale; procedure di VIA (valutazione d’impatto ambientale), AIA (autorizzazione integrata ambientale ), PAUR (provvedimento autorizzatorio unico regionale), VAS (valutazione ambientale strategica), VINCA ( valutazione d’incidenza ambientale), acqua, aria, rifiuti, bonifiche, rumore, campi elettromagnetici, energie rinnovabili, con particolare riferimento al D.Lgs n. 152/06 e s.m;
  • Piani di tutela dell’ambiente e dell’energia, cambiamenti climatici. piani d’azione per l’economia Sostenibile ed il Clima (PAFSC);
  • Valutazione di casi pratici di impatti ambientali;
  • Metodologie per il monitoraggio delle matrici ambientali (aria, acqua, suolo) ed il controllo delle finti di pressione (emissioni, scarichi, rifiuti);
  • Nozioni sul procedimento amministrativo ed elementi di diritto amministrativo (Legge 241/ l990 e ss.mm. ii.);
  • Elementi sull’ordinamento degli Fnti Locali ( D. Lgs. 2ó7/2000 e ss.mm.ii.);
  • Nozioni sul codice di comportamento dci dipendenti pubblici (D.P.R. 62/20 l e) e diritti e doveri dei dipendenti pubblici;
  • Nozioni fondamentali in materia di anticorruzione, trasparenza dell’azione amministrativa (legge n.19G/2012 e s.m, D.I.gs n.33/2013 e s.m );
  • Disciplina in materia della protezione di dati personali (GDPR 679/2016 ).

La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie attinenti al profilo richiesti, già oggetto della prova scritta. Durante il colloquio verranno accertate anche la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso pubblico della Provincia di Rovigo deve essere presentata attraverso il Portale di Reclutamento “InPA”, collegandosi al link disponibile nella pagina del concorso, autenticandosi attraverso credenziali SPID (Sistema pubblico di identità digitale) o CIE (Carta d’identità elettronica) oppure CNS (Carta nazionale dei servizi) o eIDAS.

La compilazione e invio della domanda devono essere effettuati entro le ore 13.00 del 28 giugno 2023.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di candidatura al concorso pubblico, è riportato nel bando di seguito scaricabile.

adv

BANDO

I candidati al concorso per funzionari tecnico della Provincia di Rovigo sono invitati a leggere il relativo BANDO (PDF 3 MB). Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato anche sul Portale “InPA”.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il calendario delle prove d’esame è indicato sul bando di selezione. Tutte le successive comunicazioni sulle procedure selettive e sulla graduatoria finale saranno pubblicate sul sito internet della Provincia di Rovigo, sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Gli altri concorsi pubblici attivi in Veneto si trovano nella pagina dedicata. Potreste essere interessati anche ai concorsi per laureati in Italia. Infine, per restare sempre informati sui prossimi concorsi pubblici, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *