Comune di Pisticci, concorso per operai

operaio, operai, concorso
adv

Il Comune di Pisticci, situato in provincia di Matera, ha indetto un concorso per operai.

In particolare la selezione pubblica prevede la copertura di 6 posti di lavoro, profilo Operatore esperto, da adibire all’ambito delle manutenzioni.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 14 giugno 2024.

Di seguito diamo tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

Possono partecipare al concorso per operai del Comune di Pisticci, in Basilicata, i candidati in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • insussistenza a proprio carico di condanne penali o procedimenti penali in corso per uno dei reati che precludono la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione, fatta salva l’eventuale intervenuta riabilitazione;
  • idoneità psico-fisica all’impiego;
  • assolvimento degli obblighi militari imposti dalla legge sul reclutamento;
  • non essere stati esclusi dall’elettorale attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o coloro che siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale.

Inoltre sono richiesti i seguenti requisiti specifici:

  • possesso del diploma di scuola secondaria superiore, oppure diploma professionale, oppure assolvimento obbligo scolastico accompagnato da una specifica qualifica professionale;
  • esperienza professionale di almeno due anni nel campo edile, del verde e della meccanica, dell’impiantistica elettrica, dell’impiantistica idraulica, della falegnameria, della carpenteria o di altre specialità tecnico-manutentive simili;
  • conoscenze necessarie allo svolgimento di attività operative o tecnico-manutentive costituenti singole fasi di processi produttivi;
  • competenze pratiche e socio-relazionali adeguate ad affrontare problemi e ad adeguare i comportamenti alle circostanze che si presentano;
  • patente di guida di categoria B o superiore.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

Qualora il numero delle domande di partecipazione pervenute sia eccessivo, potrebbe essere indetta una prova preselettiva, consistente nella somministrazione di 30 test a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove di esame.

I candidati al concorso per operai saranno sottoposti a una prova pratico-applicativa e una prova orale vertenti sulle seguenti materie d’esame:

  • Nozioni elementari sulle autonomie locali;
  • Nozioni di manutenzione stradale, verde pubblico, edile, carpenteria, falegnameria, impiantistica meccanica, elettrica e idraulica;
  • Nozioni sulla professione inerente il posto a concorso e sulla specializzazione stessa, nonché sulle macchine complesse in uso;
  • Nozioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per operai indetto dal Comune di Pisticci deve essere presentata entro il 14 giugno 2024, esclusivamente in via telematica, collegandosi al Portale inPA tramite il link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

La partecipazione ai concorsi comporta per i candidati il versamento di un tassa di importo pari a €10,00.

E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per operai (operatori) del Comune di Pisticci sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 560 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul Portale inPA del Reclutamento in questa pagina.

ULTERIORI INFORMAZIONI

La data e il luogo di svolgimento della prova pratica e della prova orale unitamente all’elenco dei candidati ammessi sono resi noti mediante avviso pubblico sul sito internet del Comune di Pisticci alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Potreste essere interessati anche ad altri concorsi per operai (manutentori, muratori, elettricisti ecc.), attivi in Italia.

Vi invitiamo inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali TelegramWhatsApp e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando su “segui” dove c’è la stellina.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *