Provincia di Vercelli: concorso per istruttori di vigilanza

polizia locale vigile

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Provincia di Vercelli, situata in Piemonte, ha indetto un concorso per istruttori, profilo professionale Vigilanza, finalizzato alla copertura di 2 posti di lavoro.

La selezione pubblica è aperta a diplomati e prevede l’assunzione delle risorse mediante contratto a tempo indeterminato (ex categoria C), presso il Settore Lavori Pubblici – Servizio Polizia stradale provinciale.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 28 settembre 2023. Ecco tutti i dettagli sulla selezione, i requisiti richiesti e il bando da scaricare.

REQUISITI

Per candidarsi al concorso per istruttori di vigilanza indetto dalla Provincia di Vercelli sono richiesti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione europea o altra categoria specificata nel BANDO;
  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • godimento dei diritti politici;
  • non aver subito condanne penali, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale, ai sensi dell’art. 35 bis D.Lgs. 165/2001;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione o licenziati da un impiego pubblico;
  • non essere obiettori di coscienza o aver rinunciato allo status di obiettori di coscienza. Coloro che sono stati ammessi al servizio civile come obiettori possono essere ammessi ai concorsi solo qualora siano stati collocati in congedo da almeno cinque anni ed abbiano rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza, avendo presentato domanda presso l’ufficio nazionale per il servizio civile, così come previsto dalla Legge 130/2007;
  • possesso della patente di categoria B – in corso di validità – senza limitazioni;
  • discreta conoscenza della lingua inglese;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  • per gli aspiranti di sesso maschile nati entro il 31-12-1985: essere in regola nei riguardi degli obblighi di leva.

Si rende noto che sul concorso opera la riserva di posto a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante il superamento di tre prove d’esame, due scritte ed una orale.

La prova scritta a carattere teorico/pratico, che può consistere nella stesura di un tema o di un atto, in uno o più pareri, in quesiti a risposta sintetica, in quesiti a risposta multipla predeterminata. Tale prova deve consentire al candidato di esprimere la conoscenza e l’approfondimento degli aspetti teorici e dottrinali delle materie indicate nel bando.

La prova orale che consisterà in un colloquio teso a verificare le conoscenze tecniche, le attitudini complessivamente espresse dal candidato rispetto alle mansioni proprie del profilo professionale richiesto.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per istruttori di vigilanza alla Provincia di Vercelli deve essere presentata entro il 28 settembre 2023 tramite procedura telematica, collegandosi al link presente in questa pagina del portale di reclutamento inPA.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS. Vi consigliamo di leggere la guida su come iscriversi al portale inPA, in cui spieghiamo tutti gli step e cosa fare in caso di problemi.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • idonea documentazione rilasciata dalle autorità competenti attestante il riconoscimento del proprio titolo di studio estero a uno di quelli richiesti dal bando;
  • apposita dichiarazione resa da competente struttura sanitaria, per i candidati con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), al fine di fruire dello strumento compensativo, pena la non fruizione dei relativi benefici;
  • certificazione medica attestante lo stato di gravidanza o allattamento, ai fini della preventiva determinazione delle più idonee modalità di svolgimento delle prove;
  • certificazione attestante il titolo di riserva;
  • patente di tipo “B” in corso di validità e senza limitazioni;
  • originale della ricevuta comprovante il pagamento della tassa di ammissione di € 10,33.

BANDO

Gli interessati al concorso per istruttori di vigilanza sono invitati a leggere attentamente il relativo BANDO (Pdf 584 Kb) di selezione.

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato sul Portale di Reclutamento inPA.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le ulteriori informazioni relative alla procedura concorsuale saranno rese note mediante pubblicazione sul Portale del reclutamento InPA e/o sul sito istituzionale dell’Ente alla sezione ‘Concorsi’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE INFORMATI

Vi invitiamo a consultare la pagina sui concorsi per diplomati. Inoltre vi consigliamo di visitare la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti. Potete anche collegarvi alla pagina riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *