Nuovi posti di lavoro in Rai, al via il bando per assunzioni di diplomati in Calabria.
In particolare, l’azienda radiotelevisiva italiana seleziona aspiranti Programmisti Multimediali, da assegnare alla sede di Cosenza.
Non è richiesta esperienza pregressa nella professione.
La domanda di ammissione deve essere presentata entro il giorno 5 febbraio 2026.
Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile il bando RAI da consultare.
Indice:
ASSUNZIONI IN RAI PER DIPLOMATI IN CALABRIA
La Rai Radiotelevisione Italiana ha pubblicato un avviso di selezione finalizzato a individuare due risorse da inserire in Azienda in qualità di Programmista Multimediale, con contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi dell’art. 10 del CCL Rai per Quadri, Impiegati e Operai.
Le risorse individuate saranno assegnate alla sede di Cosenza.
Il Programmista Multimediale concorre alla realizzazione di prodotti / contenuti sia per l’ambito radiotelevisivo che multipiattaforma, svolgendo nello specifico le seguenti attività:
- idea, propone, imposta, prepara e realizza prodotti / contenuti, anche coordinando la ripresa e curando il montaggio, l’edizione e la messa in onda, redige o concorre alla stesura di testi effettuando prestazioni in audio e in video;
- utilizza apparati di registrazione ed emissione;
- svolge tutte le necessarie attività organizzativo – amministrative e di supporto, ricercando e proponendo contenuti all’interno e all’esterno dei sistemi aziendali (anche su web e social, stimolando e moderando dibattiti), effettuando un controllo in fase di edizione, predisponendo gli annunci e fornendo notizie all’Ufficio Stampa;
- si occupa della stesura del piano di lavorazione, e della disponibilità del materiale grafico / visivo / sonoro, gestendo tale materiale, anche in formato file, per consentire i flussi produttivi di scambio tra le aree produttive coinvolte eventualmente utilizzando appositi strumenti informatici;
- aziona dalla regia telecomandi di apparati di emissione e registrazione e raccoglie i dati per il rapporto artistico di fine trasmissione.
Si richiede buona conoscenza della lingua inglese.
Segnaliamo infine che è richiesta la disponibilità a trasferte.
REQUISITI RICHIESTI
Le opportunità di lavoro in Rai sono rivolte ai cittadini italiani, ai cittadini dell’Unione Europea e ai cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia, in possesso dei seguenti requisiti:
- età compresa tra i 18 e i 29 anni e 364 giorni;
- Diploma quinquennale di Scuola Secondaria di secondo grado;
- patente di guida automobilistica categoria “B”.
Non è richiesta esperienza pregressa nella professionale ma buona conoscenza della lingua inglese.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
I candidati verranno scelti sulla base di:
- valorizzazione dei titoli (che avverrà in modo automatico solo in base alle informazioni inserite dal candidato durante la compilazione del form online), condizione per l’ammissione alla prima fase del percorso selettivo;
- prima fase preselettiva – test scritto a risposta multipla (multiple choice);
- seconda fase – colloquio / prova tecnico – professionale e colloquio conoscitivo – motivazionale;
- terza fase (eventuale) – valutazione della lingua arbëreshë (solo per i candidati che hanno dichiarato nella domanda di ammissione il possesso della conoscenza della lingua arbëreshë).
Le prove di selezione si svolgeranno in presenza a Cosenza, salvo la I Fase che potrebbe essere effettuata in modalità da remoto, per cui sarà necessario collegarsi ad una piattaforma on-line il cui indirizzo sarà comunicato in fase di convocazione. I candidati dovranno essere in possesso della dotazione tecnica necessaria indicata nell’avviso.
La selezione potrà avere luogo a partire dal mese di febbraio 2026.
VALORIZZAZIONE DEI TITOLI
Alla procedura selettiva potranno accedere le prime 50 unità, più eventuali ex-aequo, individuate in base al punteggio determinato dalla valorizzazione dei titoli.
PRIMA FASE PRESELETTIVA – MULTIPLE CHOICHE
La I Fase verte su un test scritto a risposta multipla (multiple choice) finalizzato ad accertare:
- cultura generale,
- conoscenza del territorio della Regione Calabria,
- conoscenze richieste dal ruolo:
– Storia della radio e della televisione,
– Linguaggi e formati del cinema e dell’audiovisivo,
– Contenuti e mercati della radiofonia,
– Conoscenza del processo realizzativo del prodotto radiotelevisivo e multimediale,
– Teorie e tecniche della televisione,
– Teorie e tecniche della comunicazione e dei nuovi media,
– Conoscenza dei social media,
– Elementi di copyright e licenze,
– Principi di assemblaggio audio/video,
– Ricerca e digitalizzazione dei materiali audio/video e documentale,
– Informatica e tecnologie della comunicazione digitale, - abilità generali,
- attitudini specifiche,
- conoscenza della lingua inglese.
SECONDA FASE IN PRESENZA – COLLOQUIO
La II Fase consiste in:
- colloquio tecnico: approfondimento delle conoscenze e delle competenze tecnico professionali possedute, con valutazione del curriculum vitae presentato;
- colloquio conoscitivo – motivazionale: volto ad approfondire le motivazioni e le aspettative del candidato. Possono essere utilizzati anche strumenti quali dinamiche di gruppo, test attitudinali e di personalità.
TERZA FASE (EVENTUALE) – VALUTAZIONE DELLA LINGUA ARBËRESHË
La III fase, a cui dovranno partecipare i candidati che hanno dichiarato nella domanda di ammissione il possesso della conoscenza della lingua arbëreshë, prevederà un colloquio finalizzato a valutare il livello della conoscenza della lingua.
COME PRESENTARE LA DOMANDA E BANDO
La domanda di ammissione alla selezione Rai per assunzioni di Programmisti Multimediali in Calabria dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del giorno 5 febbraio 2026, tramite la seguente procedura:
- registrazione a questo sito internet e/o accesso con le proprie credenziali;
- adesione all’iniziativa cliccando su “Selezione programmisti multimediali 2026 – Sede di Cosenza”;
- compilare tutti i campi presenti nel form online;
- confermare l’adesione all’iniziativa;
- verifica della ricezione di un messaggio di posta elettronica, generato in modo automatico, a conferma dell’avvenuta acquisizione della candidatura.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
La domanda di ammissione on line deve contenere i seguenti allegati:
- un curriculum vitae in formato europeo aggiornato con fotografia;
- certificato o copia di Diploma quinquennale di Scuola Secondaria di secondo grado;
- copia di patente automobilistica in corso di validità categoria “B”;
- solo se dichiarato nella domanda di ammissione: certificato o copia di Diploma di Laurea, certificato o copia di Diploma di Area AFAM, certificati o copia degli attestati di partecipazione a Corsi di formazione post diploma e/o post lauream negli ambiti indicati al punto 4, con indicazione delle ore;
- per i cittadini e le cittadine di un Paese non aderente all’Unione Europea, una copia del titolo di soggiorno in corso di validità che li abiliti allo svolgimento dell’attività lavorativa, nonché documentazione atta a comprovare la disponibilità di una adeguata sistemazione alloggiativa;
- per coloro che avessero conseguito il titolo di studio all’estero è necessario allegare documentazione attestante il riconoscimento in Italia del valore del titolo straniero.
AVVISO PUBBLICO (BANDO)
Gli interessati alla selezione per assunzioni di diplomati presso la Rai della Calabria sono invitati a prendere visione dell’avviso integrale, pubblicato sul sito web aziendale in questa pagina.
GRADUATORIA, ASSUNZIONE E STIPENDIO
La graduatoria finale redatta all’esito delle selezioni resta in vigore per 36 mesi dalla data di pubblicazione.
L’assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante (di 36 mesi) potrà avvenire durante i 36 mesi di validità della graduatoria, secondo le modalità indicate nei bandi, e sarà subordinata alla verifica dei titoli e al mantenimento dei requisiti richiesti, inclusi i requisiti anagrafici per l’apprendistato e l’idoneità senza limitazioni alla mansione, dopo la visita medica preassuntiva.
Arriviamo allo stipendio. È prevista una Retribuzione Annua Lorda di ingresso pari a circa 26.000 euro che poi sale a circa 28.000 euro allo scadere dei 36 mesi, secondo gli attuali minimi di contratto (CCNL).
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni con i candidati avverranno esclusivamente per email utilizzando il recapito di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione.
Gli esiti di ammissione alla selezione, alle fasi successive e i risultati delle prove sostenute saranno inoltre pubblicati sulla home page di questo portale.
RAI
Il 3 gennaio 1954 inizia il servizio televisivo in Italia con il primo canale Rai, che nel 1954 raggiunge il 58% della popolazione e nel 1961 il 97%. Le trasmissioni radiofoniche sono attive dai primi anni ’20 con tre reti nazionali. La missione del Servizio Pubblico radiotelevisivo si fonda sui principi della Costituzione italiana e dell’Unione Europea, regolata dalla legge italiana e documenti come lo Statuto Sociale, il Contratto di Servizio e il Codice Etico.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.