Rai: 49 assunzioni per Operatori Ripresa e Aiuto Registi

rai studio televisivo

La Rai ha aperto nuove selezioni per assunzioni di Operatori di Ripresa e Aiuto Registi.

L’azienda del servizio pubblico radiotelevisivo recluta diplomati per la copertura di 49 posti di lavoro presso le proprie sedi in Lazio, Lombardia, Campania e Piemonte.

Ecco tutte le informazioni sulle assunzioni Rai che saranno effettuate e come candidarsi.

RAI ASSUNZIONI PER DIPLOMATI

La Rai ha indetto, infatti, due selezioni di personale per assumere 49 risorse da impiegare in qualità di Operatore di Ripresa e Aiuto Regista – Assistente alla Regia. Le risorse selezionate saranno inserite con iniziale contratto di apprendistato, della durata di 36 mesi, con retribuzione lorda minima pari a 22.800 euro l’anno in ingresso, che raggiungerà un importo minimo di 25.500 euro allo scadere dei 3 anni. I candidati saranno selezionati in base alla valutazione dei titoli posseduti e al superamento di una prova scritta, una prova tecnica e un colloquio.

POSTI DISPONIBILI

Nel dettaglio, le selezioni sono finalizzate alla copertura dei seguenti posti di lavoro Rai:

n. 20 posti per Operatore di Ripresa, di cui

  • n. 8 per la sede di Roma;
  • n. 8 per la sede di Milano;
  • n. 3 per la sede di Napoli;
  • n. 1 per la sede di Torino;

n. 29 posti per Aiuto Regista – Assistente alla Regia, di cui

  • n. 22 per la sede di Roma;
  • n. 4 per la sede di Milano;
  • n. 2 per la sede di Napoli;
  • n. 1 per la sede di Torino.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Le assunzioni Rai sono rivolte a candidati in possesso di un diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore. Devono avere un’età non superiore a 29 anni. Si richiede anche il possesso della patente di guida di categoria B.

ATIVITÀ

Le risorse selezionate svolgeranno le seguenti mansioni, in base al ruolo:

  1. Operatore di Ripresa – effettuare riprese elettroniche e cinematografiche; provvedere al posizionamento, alla messa a punto e alla piccola manutenzione degli apparati di ripresa; collaborare con il regista nell’impostazione della ripresa; predisporre le luci; coordinare l’attività di altri operatori.

  2. Aiuto Regista – collaborare alla realizzazione di produzioni elettroniche e/o filmate, curando in particolare gli aspetti tecnico-organizzativi; assistere il programmista-regista in tutte le fasi dell’iter produttivo; prendere accordi diretti con il personale addetto per la realizzazione dei particolari aspetti della produzione; scegliere figuranti e movimenti di massa; preparare, montare e girare gruppi di scene; verificare la disponibilità del materiale grafico, fotografico e/o visivo e/o sonoro a corredo dell’impaginazione dei testi di trasmissione; azionare dalla regia telecomandi di apparati di emissione.

LA RAI

Vi ricordiamo che la Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. è la società concessionaria in esclusiva del servizio pubblico radiotelevisivo nel nostro Paese. Nata nel 1954, realizza canali televisivi, radiofonici, satellitari, su piattaforma digitale terrestre. La Rai è il primo Gruppo televisivo in Italia e una delle più grandi aziende di comunicazione d’Europa.

CANDIDATURE

Gli interessati alle prossime assunzioni Rai e alle offerte di lavoro per Operatori di ripresa e Aiuto Registi possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) dell’azienda, selezionando la posizione aperte di interesse e compilando l’apposito form online per inviare il cv. Le candidature vanno presentate entro le ore 12.00 del 15 dicembre 2021.

Ogni candidato, nella domanda di partecipazione alla selezione, deve indicare la sede per la quale intende concorrere. Non è ammessa più di una candidatura.

Vi segnaliamo che, durante l’anno, la Rai apre varie selezioni di personale per assunzioni presso varie sedi sul territorio nazionale. Per restare aggiornati su tutte le ricerche in corso in Rai potete leggere questo approfondimento.

Inoltre, per conoscere altre interessanti opportunità di impiego, potete visitare la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments