RAP: 300 assunzioni a Palermo, lavoro per autisti e altre figure

rap palermo

In Sicilia sono in arrivo nuovi posti di lavoro nel comparto pubblico. RAP, società della nettezza urbana di Palermo, si prepara a realizzare centinaia di assunzioni entro fine anno.

La società partecipata dal Comune ha in programma l’inserimento di 300 risorse per colmare il gap di personale venutosi a creare negli ultimi anni. Il reclutamento prevede l’indizione di più bandi di concorso. Il primo è rivolto a 46 autisti per assunzione a tempo indeterminato.

Ecco cosa sapere sui nuovi posti di lavoro alla RAP di Palermo e sui prossimi concorsi pubblici in uscita.

RAP PALERMO ASSUNZIONI 2021

La società RAP, deputata al servizio di igiene ambientale e raccolta rifiuti del Comune di Palermo, ha infatti in programma un importante piano inserimenti, che prevede l’ingresso di organico di 300 nuove risorse entro fine 2021.

Obiettivo delle nuove assunzioni alla RAP di Palermo è far fronte al calo dell’organico aziendale registrato negli ultimi 7 anni. Infatti, come spiega Andrea Gattuso di Fp CGILPalermo, tra il 2014 e il 2021, il personale RAP si è ridotto da 2337 a 1699 unità. Ad andare persi sono stati dunque ben 638 lavoratori. La diminuzione del numero dei dipendenti è dovuta, principalmente, ai pensionamenti, ed è destinata ad aumentare, data l’elevata età media dei dipendenti RAP.

Un primo passo verso la concretizzazione dei nuovi ingressi in organico è rappresentato dall’uscita di un nuovo bando di concorso della RAP di Palermo, riservato a personale da impiegare come autista.

CONCORSO RAP ASSUNZIONI AUTISTI

La notizia relativa alla nuova selezione pubblica è stata diffusa dall’azienda stessa, mediante un recente comunicato stampa. La nota informa che RAP è già stata autorizzata dal comune di Palermo a pubblicare il bando di concorso per l’assunzione di 46 autisti.

Il bando prevede assunzioni a tempo pieno e indeterminato. L’inquadramento è al terzo livello del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei servizi Ambientali – Utilitalia. Come da CCNL, l’impegno lavorativo è di 38 ore settimanali, compresi giorni festive e domeniche.

Per partecipare al concorso per autisti sono richiesti, tra gli altri requisiti, il diploma di scuola secondaria di primo grado, la patente di guida C e la Carta di Qualificazione del Conducente (C.Q.C). Per maggiori informazioni e per scaricare il bando è possibile visitare questa pagina.

ALTRI CONCORSI RAP PALERMO

Il piano assunzioni RAP di Palermo non si esaurisce con il reclutamento dei nuovi autisti, ma prevede anche l’individuazione di altre figure da impiegare in diverse mansioni. Tra le prossime selezioni in programma, è previsto il reclutamento di risorse cui affidare la gestione della riorganizzazione aziendale. Subito dopo il bando per il personale autista, RAP indirà nuovi concorsi pubblici, tra cui quello mirato all’assunzione di 2 manager che si occuperanno di governare il processo di sviluppo della società. A questo ne seguiranno altri con l’intento di colmare la carenza di lavoratori che si è venuta a creare. Questi nuovi posti di lavoro a Palermo saranno una boccata d’ossigeno per l’azienda.

LAVORATORI RESET

All’incremento della forza lavoro RAP di Palermo contribuirà, probabilmente, anche personale proveniente dalla società Reset. Si tratta di circa 90 dipendenti della Rete Servizi Territoriale Palermo (Reset), consortile del Comune siciliano impegnata nella manutenzione e gestione delle aree verdi e delle spiagge del territorio cittadino.

AZIENDA

RAP – Risorse Ambiente Palermo, è l’azienda a capitale pubblico del Comune di Palermo deputata alla gestione del servizio di igiene ambientale della città. Nello specifico, la società si occupa della raccolta differenziata e indifferenziata e dei servizi di spazzamento e smaltimento dei rifiuti nel territorio palermitano. Oltre alla gestione delle funzioni connesse alla raccolta dell’immondizia e all’igiene dell’ambiente, la RAP esegue anche servizi di sanificazione, disinfestazione e derattizzazione di aree pubbliche e di aree private ad uso pubblico. La sede amministrativa della RAP si trova in piazzetta Cairoli a Palermo.

CANDIDATURE E BANDO

Il primo bando di selezione per autisti è disponibile e scaricabile da questa pagina dove ci sono anche tutti i dettagli sui requisiti richiesti e le modalità per presentare domanda.

Per quanto riguarda i concorsi futuri per nuove assunzioni RAP Palermo relative ad altre mansioni sarà necessario attendere l’uscita degli appositi avvisi di selezione che avverrà nel corso delle prossime settimane – mesi. Vi terremo aggiornati sui successivi concorsi che verranno indetti dell’azienda del Comune di Palermo. Potete continuare a seguirci iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram. Inoltre, per scoprire in anteprima altre selezioni pubbliche in arrivo potete visitare la sezione dedicata ai prossimi concorsi in uscita.

Subscribe
Notificami
11 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments