Regione Puglia: concorso per 5 giornalisti, tempo indeterminato

giornalisti

La Regione Puglia ha riaperto i termini del bando di concorso per giornalisti che rientrava tra i bandi per complessivi 209 posti di lavoro per laureati nel 2022.

Ha provveduto, infatti, alla revoca e contestuale nuova indizione del concorso pubblico per la selezione di 5 risorse – categoria D – profilo professionale Specialista dei Rapporti con i Media, Giornalista Pubblico.

Sarà possibile candidarsi entro il 24 Marzo 2022. Ecco il bando da scaricare, tutti i dettagli per partecipare alla procedura selettiva e cosa sapere se si è già presentato domanda.

CONCORSO GIORNALISTI REGIONE PUGLIA

La Regione Puglia ha revocato il precedente concorso per giornalisti che rientrava tra i bandi per 209 assunzioni di laureati, pubblicati per estratto nella Gazzetta Ufficiale n.103 del 28-12-2021. Tali assunzioni facevano parte, a loro volta, dei nuovi concorsi della Regione Puglia per complessivi 515 posti di lavoro per diplomati e laureati nel 2022, come potete leggere nel nostro articolo.

Mediante avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 15 del 22-02-2022, si è dunque provveduto a revocare e a indire contestualmente il nuovo concorso.

Per finire, ricordiamo che le assunzioni saranno a tempo indeterminato e pieno e che la selezione è gestita da Ripam Formez PA – Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle Pubbliche Amministrazioni.

REQUISITI

I candidati al concorso per giornalisti della Regione Puglia devono possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore ai 18 anni e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o di decadenza o di licenziamento da un impiego statale;
  • idoneità fisica;
  • assenza di condanne penali, passate in giudicato, per reati che impediscano, ai sensi della vigente normativa in materia, la costituzione del rapporto di impiego con le pubbliche amministrazioni;
  • per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31.12.1985: posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
  • diploma di laurea vecchio ordinamento o laurea triennale / specialistica / magistrale;
  • iscrizione all’albo dei giornalisti come professionisti o pubblicisti.

SELEZIONE

La selezione sarà costituita da un’unica prova d’esame scritta e dalla valutazione dei titoli, che sarà effettuata dopo l’espletamento della prova d’esame nei confronti dei candidati che l’avranno superata.

Le materie sulle quali verterà la prova e ulteriori informazioni sono riportate nel bando disponibile a fine articolo.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso della Regione Puglia per giornalisti dovrà essere presentata entro il 24 Marzo 2022 esclusivamente con modalità telematica accedendo tramite SPID a questa pagina, previa registrazione sul sistema “Step-One 2019”.

Segnaliamo, inoltre, che per accedere al concorso i candidati dovranno versare la quota di partecipazione di Euro 10,33 e che dovranno possedere un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Invitiamo, a tal proposito, coloro che non avessero un indirizzo PEC, a leggere questo articolo per attivarne uno in soli 30 minuti.

Da ultimo, segnaliamo che sono fatte salve le domande di partecipazione pervenute entro il termine di scadenza del precedente bando n. 23, pubblicato per estratto nella Gazzetta Ufficiale n.103 del 28-12-2021, vale a dire entro il termine del 27 Gennaio 2022. I candidati che hanno già inoltrato la domanda di partecipazione di cui al bando n. 23 hanno tuttavia la facoltà di presentarne una nuova entro il 24 Marzo 2022.

Maggiori dettagli sono riportati nel bando di seguito scaricabile.

BANDO

Gli interessati alla procedura concorsuale sono invitati a scaricare e a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 10 MB) integrale.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito al diario della prova d’esame saranno pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, sul sito internet della Regione, nella sezione “Concorsi / Aggiornamenti Bandi e Avvisi regionali” e sul sito web del Formez almeno 15 giorni prima della data di svolgimento.

Con determinazione del Dirigente della Sezione Personale pubblicata nel sito della Regione Puglia, Sezione “Concorsi/Aggiornamenti Bandi e Avvisi regionali”, si procederà all’approvazione della graduatoria finale e alla nomina dei vincitori.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e consultate la nostra pagina dedicata ai concorsi pubblici per laureati, così da conoscere anche le altre selezioni in corso. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi gratis alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e al nostro canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti