È stata indetta una selezione nella Regione Siciliana per assunzioni di personale da destinare presso vari Enti del territorio tra cui Agenzia delle Entrate, Ospedale di Cannizzaro e Teatro Vincenzo Bellini.
La procedura, avviata dal Centro per l’Impiego di Catania, è aperta ai disabili in possesso di licenza media (o scuola dell’obbligo).
Si tratta di una procedura di avviamento numerico a selezione, mediante chiamata con Avviso Pubblico, finalizzata ad assunzioni a tempo indeterminato.
Gli interessati possono presentare la candidatura dal giorno 13 al giorno 27 ottobre 2025.
Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile l’avviso da scaricare.
Indice:
SELEZIONI PER NUOVE ASSUNZIONI A CATANIA, REGIONE SICILIANA
In Sicilia è stata indetta una procedura per l’assunzione delle seguenti 10 figure professionali:
- n. 2 posti – profilo Addetto agli affari generali, per l’Agenzia delle Entrate – direzione regionale della Sicilia – sede di lavoro Catania;
- n. 7 posti – profilo di Coadiutore Amministrativo – area del personale di supporto (impiegato d’ordine in genere), per l’Azienda Ospedaliera per l’emergenza di Cannizzaro (Catania);
- n. 1 posto – profilo di Portiere, per l’Ente Lirico Regionale “Teatro Vincenzo Bellini” di Catania.
Le assunzioni saranno effettuate a tempo indeterminato e sono riservate alle categorie protette, soggetti disabili di cui all’art. 1 della legge 68/99.
REQUISITI RICHIESTI
Possono partecipare alla selezione le persone in possesso dei seguenti requisiti:
- assolvimento scuola dell’obbligo secondo la normativa vigente;
- appartenenza alla categoria dei disabili, ex art. 1 Legge 68/99;
- essere iscritti negli elenchi di cui alla L. 68/99, tenuti dall’ufficio per il Collocamento mirato di Catania, purché l’iscrizione sia antecedente al primo giorno di pubblicazione delle offerte e di raccolta delle candidature;
- aver aderito al censimento relativo al ripopolamento delle banche date dei lavoratori di cui alle legge 68/99.
Ai candidati sono inoltre richiesti i seguenti requisiti specifici:
- Addetti agli affari generali – Agenzia delle Entrate: conoscenza del pacchetto office e degli strumenti di navigazione in internet;
- Coadiutori Amministrativi: possesso patente ECDL.
Non potranno essere ammesse le candidature dei disabili psichici.
I requisiti richiesti devono essere posseduti sia dal primo giorno antecedente la pubblicazione dell’avviso, sia all’atto di sottoscrizione del contratto di lavoro.
COME SI FORMA LA GRADUATORIA
Gli elementi che concorrono alla formazione delle graduatorie e valutazione del punteggio sono:
- Carico familiare;
- Situazione economica e patrimoniale del lavoratore;
- Anzianità di iscrizione;
- Grado di invalidità.
Saranno formulate graduatorie specifiche per ogni singola offerta.
AVVIAMENTI
Gli avviamenti saranno effettuati in ordine di graduatoria relativa ad ogni singola offerta, tenuto conto della preventiva valutazione di compatibilità espressa dal comitato tecnico in ordine alle condizioni personali del soggetto desunte dalla scheda di Diagnosi funzionale, nonché dalle sue capacità professionali e dalle conoscenza necessarie.
Con riguardo alla figura di “Addetto agli affari generali”, l’Agenzia delle Entrate ha facoltà di verificare la buona conoscenza e capacità di utilizzo del pacchetto Office e del browser di navigazione in internet .
La procedura assunzionale prevede che i soggetti da avviare al lavoro, vengano sottoposti ad una prova d’esame diretta ad accertare l’idoneità a svolgere le mansioni proprie del profilo.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La procedura di candidatura avverrà esclusivamente on line tramite l’accesso al portale dedicato, disponibile in questa pagina.
La domanda deve essere presentata esclusivamente a partire dal 13 ottobre 2025 e fino al 27 ottobre 2025.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID.
Ciascun iscritto potrà candidarsi a più offerte di lavoro, purché riservate alla propria categoria e purché in possesso dei requisiti professionali specifici richiesti dalla singola offerta.
I candidati dovranno allegare la seguente documentazione:
- copia della Diagnosi Funzionale in corso di validità o, in alternativa, copia della diagnosi funzionale scaduta, accompagnata da attestazione INPS rilasciata ai sensi della Legge n.114/2014;
- copia del titolo di studio richiesto;
- titoli professionali richiesti.
AVVISO DI SELEZIONE
Per tutti i dettagli sulla selezione della Regione Siciliana per assunzioni vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente l’AVVISO (Pdf 319 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato in questa pagina del portale inPA.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Inoltre è disponibile la sezione dedicata ai concorsi per categorie protette.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.
E da 37 anni che sono iscritto a l ufficio di collocamento di Catania e non mi anno mai dato un lavoro con tutte le richieste che ho fatto