Regione Toscana: incarichi per Business Manager, “Digitalizzazione del Patrimonio Culturale”

Firenze

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Regione Toscana ha indetto una selezione per incarichi di lavoro per Business Manager, nell’ambito del progetto “Digitalizzazione del Patrimonio Culturale”.

Si selezionano 2 unità a supporto del settore “Patrimonio culturale, museale e documentario. Siti UNESCO. Arte contemporanea” per l’attuazione degli interventi relativi al citato Progetto di digitalizzazione della Regione Toscana “Digital Library – PNRR”.

Sarà possibile candidarsi fino al 12 gennaio 2024.

Ecco tutti i dettagli sulla selezione, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI RICHIESTI

Possono candidarsi agli incarichi per Business Manager alla Regione Toscana coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, purché con
    adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali e non essere destinatarie di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
  • insussistenza di cause ostative ad assumere incarichi esterni per conto di Pubbliche Amministrazioni.

Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea Specialistica (di cui al D.M. 509/1999) nelle seguenti classi: 5/S (Archivistica e biblioteconomia), 24/S (Metodologie informatiche per le discipline umanistiche), 11/S (Conservazione dei beni scientifici e della civiltà industriale), 12/S (Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico), 95/S (Storia dell’Arte);
  • laurea magistrale (di cui al D.M. 270/2004) nelle seguenti classi: LM-5 (Archivistica e biblioteconomia), LM-11 (Conservazione e restauro dei beni culturali), LM-43 (Metodologie informatiche per le discipline umanistiche), LM-89 (Storia dell’Arte), LMR/02 (Conservazione e restauro dei beni culturali);
  • diploma di laurea (ordinamento previgente il D.M. 509/1999) in Beni Culturali, Lettere, Storia dell’Arte o titoli equiparati a quelli indicati ai punti i) e ii);
  • essere in possesso di comprovata esperienza professionale di almeno 3 anni strettamente correlata al contenuto della prestazione richiesta e delle competenze ricercate;
  • laurea generica, non appartenente cioè alle sopra indicate classi di laurea (ex D.M. 509/1999 o D.M. 270/2004), o diploma di laurea generico (ordinamenti previgenti il D.M. 509/1999), purché il candidato sia in possesso di comprovata esperienza professionale pari ad almeno 5 anni strettamente correlata al contenuto della presente richiesta e delle competenze ricercate.

ATTIVITÀ PREVISTE

Nello specifico i Business Manager si occuperanno di svolgere le seguenti mansioni:

  • effettuare controlli logistici dei cantieri;
  • effettuare controlli relativamente al trattamento del materiale analogico da digitalizzare e recupero del pregresso;
  • effettuare controlli del rispetto delle norme e dei processi di digitalizzazione;
  • effettuare verifiche dei SAL – la cui responsabilità amministrativa sarà comunque in capo ai/al DEC – e delle eventuali richieste di variazione contrattuale;
  • fornire supporto nelle relazioni con i fornitori;
  • fornire supporto nella redazione della reportistica di certificazione delle milestones delle attività di digitalizzazione;
  • attività di site inspection presso gli Istituti destinatari per il controllo logistico dei cantieri con relativo controllo sul trattamento del materiale analogico da digitalizzare e del pregresso, del rispetto delle norme e dei processi di digitalizzazione che richiedono il supporto in presenza e compilazione del report di sopralluogo da inviare al Project Owner;
  • redazione di report progressivi sulla consistenza, la storia, la sedimentazione, i casi significativi dei patrimoni oggetto di intervento, utili all’elaborazione di un piano di comunicazione e valorizzazione dell’attività di digitalizzazione.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante comparazione dei curriculum vitae.

La Regione Toscana si riserva la possibilità di procedere a un eventuale colloquio individuale teso a valutare ulteriormente le competenze ed esperienze dichiarate nel curriculum vitae, nonché l’attitudine del candidato in relazione all’oggetto dell’incarico e la specifica conoscenza in materia di digitalizzazione del patrimonio culturale.

DURATA E RETRIBUZIONE DEGLI INCARICHI

Gli incarichi di lavoro avranno durata 24 mesi. La retribuzione annuale massima è pari a € 41.192,00.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione alla selezione per incarichi Business Manager alla Regione Toscana deve essere presentata entro le ore 13.00 del 12 gennaio 2024 attraverso il Portale Unico del Reclutamento inPA, collegandosi al link presente in questa pagina.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE, CNS o credenziali eIDAS.

Durante la compilazione della domanda, i candidati dovranno indicare obbligatoriamente un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto l’Ente potrà comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.

In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.

BANDO

Tutti gli interessati a partecipare alla selezione sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 327 Kb).

Segnaliamo che quest’ultimo è stato pubblicato sul portale inPA in questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le successive comunicazioni relative alla procedura selettiva e la graduatoria saranno pubblicate sul portale inPA e sul sito della Regione Toscana alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare anche i concorsi rivolti a laureati attualmente attivi.

Potete inoltre a consultare la pagina dei concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, per essere sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *