Roma: corsi ITS Videomaker, Digital Media e Sound Designer, Cybersecurity

corsi Fondazione ITS Roberto Rossellini

L’ITS Academy Roberto Rossellini propone interessanti opportunità formative per inserirsi nel mondo del lavoro con i corsi Videomaker (Cinema, Tv e Web), Digital Media Designer, Digital Sound Designer ed Esperto in Cybersecurity (in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni) che si terranno a Roma a partire da ottobre 2022.

I percorsi prevedono formazione in aula e in laboratorio, e ben 800 ore di stage presso imprese del settore cinema, web, eventi live e comunicazione.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre 2022. Ecco tutte le informazioni sui corsi, sugli sbocchi lavorativi e sulle modalità di partecipazione.

CORSO VIDEOMAKER CINEMA TV E WEB

Percorso formativo ad alta specializzazione, con durata biennale, che mira a formare la figura del Videomaker con competenze trasversali in ambito Cinema, TV e Web. La formazione renderà gli allievi capaci di realizzare prodotti audiovisivi in completa autonomia fornendo competenze legate alla regia, riprese, montaggio e post produzione.

Il programma didattico spazia dalla ideazione alla realizzazione di prodotti audiovisivi per il cinema e la tv (spot, film, cortometraggi, web series, prodotti multimediali in genere). Verranno svolti laboratori di virtual set, stop motion, color correction e di graphic design. Le lezioni verteranno in particolare su:

  • tecniche di regia
  • ripresa e illuminazione (luci, immagini, inquadrature)
  • gestione del suono, dalla presa diretta alla post produzione
  • montaggio e postproduzione attraverso la conoscenza delle tecnologie e i software di montaggio più usati in ambito professionale
  • tecniche narrative in quanto è l’autore del “racconto per immagini”.

Per quanto riguarda gli sbocchi occupazionali, la figura in uscita dal corso trova lavoro in imprese di produzione cinematografica e televisiva, nonché nell’ambito dei new media, servizi di comunicazione, marketing, advertising e informativi. Potrà inoltre lavorare come freelance nella realizzazione di contenuti artistici, videoclip, reportage e inchieste giornalistiche. Iscrizioni in questa pagina.

CORSO DIGITAL MEDIA DESIGNER

Il corso mira a formare la figura del Digital Media Designer Virtual Production, con capacità tecniche diversificate per la realizzazione di animazioni, la motion graphic 3D, gli effetti visivi, scenografie virtuali per produzioni in ambito cinematografico, televisivo, corporate e di valorizzazione del patrimonio culturale. Si tratta di un percorso formativo ad alta specializzazione, con durata biennale, rivolto a candidati maggiorenni in possesso di diploma o titolo superiore.

Il programma didattico comprende tecniche di animation graphics, visual effects modellazione, animazione 3D e sistemi di visualizzazione 3D realtime. Le lezioni verteranno in particolare su:

  • motion graphic e animazione 2D;
  • modellazione e animazione 3D;
  • realizzazione virtual set e mondi immersivi;
  • character designer;
  • motion capture.

Gli sbocchi occupazionali sono molteplici. La figura trova lavoro in imprese ed organizzazioni la cui attività consiste in servizi di produzione cross-mediale, (televisiva, cinema, new media) e in servizi di comunicazione digitale per le arti visive. Può come freelance oppure come professionista presso realtà aziendali italiane ed internazionali specializzate nella content production. Iscrizioni in questa pagina.

CORSO DIGITAL SOUND DESIGNER

Il percorso formativo biennale è finalizzato a formare la figura polivalente del Digital Sound Designer con competenze in tecniche di produzione per il Cinema, la Tv e il live. La figura è capace di inserirsi nel campo della registrazione ed elaborazione sonora in una molteplicità di contesti. Dalla post produzione di film e serie televisive, dai videogiochi alle app, dalla pubblicità agli eventi live.

Il programma didattico offre una formazione adeguata alle più attuali richieste del mercato rispetto all’utilizzo dei sistemi di diffusione sonora e mixing per la produzione cinematografica e audiovisiva, la realizzazione di colonne sonore per l’animazione, e la motion graphic nonché di eventi dal vivo come i concerti live o gli eventi sportivi in cui la componente sonora diventa centrale e critica.

In termini di sbocchi occupazionali, la versatilità della formazione specialistica permette di posizionarsi sul mercato professionale sia come freelance che come collaboratore fisso. Nel primo scenario le competenze verticali consentono al Digital Sound Designer l’inserimento in produzioni stagionali ma generalmente ben retribuite; nella seconda ipotesi, le competenze più orizzontali e allo stesso tempo più versatili aprono scenari di lavoro stabile soprattutto nel settore delle nuove tecnologie legate alla comunicazione d’impresa, alla realizzazione di eventi live e agli allestimenti multimediali ed immersivi. Iscrizioni in questa pagina.

CORSO ESPERTO IN CYBERSECURITY IN COLLABORAZIONE CON LA POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI

Il percorso formativo biennale per Esperto in Cybersecurity, realizzato in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, è finalizzato a formare un professionista in grado di garantire gli aspetti più delicati in tema di sicurezza informatica e di rilevare, prevenire e risolvere le minacce alla sicurezza di reti di computer e di archivi di dati. L’Esperto in Cybersecurity è una figura professionale tra le più ricercate nel mondo delle imprese in tutti i settori. Riveste un ruolo fondamentale nella salvaguardia e difesa dei dati, nel controllo delle reti e delle infrastrutture IT.

Il programma di studio, che prevede una complementarità di elementi di teoria e di pratica, dedica ampio spazio ad applicazioni laboratoriali., dai fondamenti di informatica a principi di digital forensic, sicurezza delle reti, principi di crittografia e crittoanalisi e reati informatici.

A livello di sbocchi occupazionali, la figura trova lavoro in ogni realtà dove sia utile se non addirittura necessario garantire la sicurezza e la protezione dei dati, nonchè la sicurezza informatica in genere. Aziende pubbliche e private, enti e organizzazioni pubbliche e private, banche o istituti bancari o assicurativi, Centri di Elaborazione Dati, ospedali e unità sanitarie e tutte le realtà lavorative dove sia necessario avere solide competenze in ambito giuridico, informatico e di analisi dei processi hanno un costante bisogno di professionisti capaci e preparati per garantire la sicurezza informatica a 360 gradi. Iscrizioni in questa pagina.

CHI PUO’ PARTECIPARE E POSTI DISPONIBILI

Per ognuno dei corsi sono disponibili 25 posti da assegnare a maggiorenni che siano in possesso del Diploma di Istruzione Secondaria Superiore quinquennale o di un diploma quadriennale di Istruzione e Formazione Professionale con certificati di specializzazione tecnica superiore di almeno 800 ore (corso IFTS – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore).

SEDE E DURATA DEI CORSI

Il corsi ITS per Videomaker, Digital Media Designer, Digital Sound Designer ed Esperto in Cybersecurity si svolgeranno a Roma, nelle sedi della Fondazione di Via della Vasca Navale, 58 e/o Via Giuseppe Libetta 14 (oltre a tutte le sedi necessarie ed opportune per le attività formative). Inoltre, alcune delle attività formative verranno svolte presso laboratori e aziende del settore.

I percorsi formativi avranno una durata di 1800 ore suddivise tra lezioni in aula e laboratori e ben 800 ore di stage. Le attività si svolgeranno nell’arco di 4 semestri nel periodo 2022-2024. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì, 5 ore giornaliere in presenza, a partire da ottobre 2022.

ESAME, CERTIFICAZIONE E SBOCCHI LAVORATIVI

Gli allievi che avranno frequentato regolarmente i corsi (almeno 80% delle ore previste) potranno accedere all’esame finale. Il superamento dello stesso consente di acquisire il Diploma statale di tecnico superiore, titolo valido anche per l’accesso ai concorsi pubblici. È inoltre previsto il rilascio di crediti formativi per il riconoscimento delle competenze acquisite in ambito universitario e lavorativo.

I percorsi ITS sono un vero e proprio percorso alternativo alle lauree brevi e sono riconosciuti a livello nazionale ed europeo (EQF 5). I corsi permettono di trovare facilmente lavoro, circa l’85% dei partecipanti alle precedenti edizioni ha trovato una occupazione entro 12 mesi dal termine della formazione.

QUOTA DI ISCRIZIONE

La partecipazione al corso per Videomaker oppure per Digital Media Designer, Digital Sound Designer o Esperto in Cybersecurity prevede il pagamento di una quota di iscrizione annuale di importo estremamente contenuto. La quota è compresa tra un minimo di 150 euro e un massimo di 500 euro (rateizzabile) e viene determinata in base all’ISEE dell’allievo.

SELEZIONE

L’accesso ai corsi sarà consentito previo superamento di un processo di selezione composto dalle seguenti prove:

  • test di ingresso multidisciplinare (su inglese, informatica, conoscenze di base linguistiche, scientifiche, tecniche e tecnologiche dell’ambito di riferimento del settore);
  • colloquio motivazionale.

Le selezioni si svolgeranno dal 10 al 15 ottobre 2022.

LA FONDAZIONE

La Fondazione Roberto Rossellini è un Istituto Tecnico Superiore per le Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione con sede a Roma. Fondato con la collaborazione dell’Università Roma Tre e della Città Metropolitana di Roma Capitale, si occupa di formare profili professionali in grado di lavorare nell’ambito della produzione per cinema, Tv e nuovi media. Dal 2014 è inoltre autorizzata ad erogare percorsi di formazione professionale per giornalisti.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati ai corsi per Videomaker, Digital Media Designer, Digital Sound Designer o Esperto in Cybersecurity devono compilare questo modulo di iscrizione online sul sito web dell’ITS Academy Rossellini, selezionando il percorso formativo di proprio interesse.

Inoltre è indispensabile allegare i seguenti documenti:

  • copia del documento di identità fronte/retro;
  • copia del codice fiscale (o tessera sanitaria);
  • fototessera;
  • curriculum vitae.

Il termine per la presentazione delle richieste di iscrizione è fissato per il giorno 30 settembre 2022.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per ulteriori approfondimenti è possibile visitare il sito web dell’ITS Academy Rossellini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti