Emilia Romagna: corso gratuito Industrial Designer, con stage

ingegnere meccanico

Interessante proposta di formazione a Reggio Emilia, in Emilia Romagna, grazie al corso gratuito IFTS per diventare Tecnico di Disegno e Progettazione Industriale – Industrial Designer.

L’opportunità include lo stage e il rilascio del certificato di specializzazione tecnica superiore, previo superamento dell’esame finale.

Le iscrizioni si chiuderanno il 31 ottobre 2022. Vediamo maggiori dettagli e come partecipare.

CORSO GRATIS INDUSTRIAL DESIGNER EMILIA ROMAGNA

Ifoa presenta a Reggio Emilia (Emilia Romagna) la decima edizione del corso gratuito IFTS “Tecnico di Disegno e Progettazione Industriale – Industrial Designer”.

La figura professionale in uscita opera in vari settori: meccanica, elettronica, elettromeccanica, industria manifatturiera in genere. Inoltre, è in grado di utilizzare software specialistici in supporto al disegno e alla progettazione.

Il percorso mira a preparare tecnici con competenze di livello medio alto nel campo della progettazione con strumentazioni informatiche e tecnologiche avanzate quali, ad esempio, l’uso di stampanti 3D per realizzare prototipi.

L’Industrial Designer può lavorare presso gli uffici tecnici di imprese industriali di varie dimensioni, aziende manifatturiere, studi di ingegneria e società di consulenza.

OFFERTA FORMATIVA

I contenuti del corso sono i seguenti:

  • Comunicazione interpersonale e approccio al mondo del lavoro – 32 ore;
  • Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro – 8 ore;
  • Metodologie e regole internazionali per il disegno tecnico – 40 ore;
  • Metodi di progettazione meccanica – 40 ore;
  • Materiali e trattamenti – 24 ore;
  • Lavorazioni meccaniche – 16 ore;
  • Inglese tecnico – 30 ore;
  • Disegno tecnico con strumenti CAD 2D – 48 ore;
  • Progettazione con strumenti CAD 3D – 70 ore;
  • Il sistema impresa e la transizione verde e digitale – 24 ore;
  • Applicativi per l’elaborazione dati – 16 ore;
  • Metodi e tecniche di creatività nella progettazione – 28 ore;
  • Stampa 3D per lo Smart manufacturing – 38 ore;
  • Interazione elettronica – 30 ore;
  • Comunicazione d’impresa – 20 ore;
  • Elaborazione digitale delle immagini – 20 ore.

DESTINATARI

Il corso gratuito in industrial designer è aperto alla partecipazione di 20 candidati non occupati oppure occupati, residenti o domiciliati nella regione Emilia Romagna, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.

Possono partecipare anche:

  • coloro che possiedono l’ammissione al 5° anno dei percorsi liceali;
  • coloro che sono in possesso di diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di 4° anno di IeFP;
  • coloro che non sono in possesso del diploma, previo accreditamento delle competenze acquisite in percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Sono disponibili altri due posti per apprendisti contrattualizzati da imprese sottoscrittrici di specifico protocollo con l’istituzione formativa per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il corso si svolgerà a Reggio Emilia e avrà una durata di 800 ore così ripartite:

  • n. 464 ore di formazione d’aula in modalità in presenza (oppure a distanza in videoconferenza, se sarà reso necessario dall’evoluzione della situazione epidemiologica);
  • n. 16 ore in FAD (formazione e-learning asincrona);
  • n. 320 ore di stage.

L’inizio delle lezioni è previsto per il 28 novembre 2022. La frequenza sarà a tempo pieno dal lunedì al giovedì e al venerdì mattina per un massimo di 32 ore alla settimana. La fase d’aula si concluderà entro aprile 2023. A seguire ci saranno lo stage aziendale e gli esami entro novembre 2023.

SELEZIONE

Per essere ammessi al corso sarà necessario superare prove di selezione attitudinali, tecniche e colloquio motivazionale.

Rimandiamo alla pagina indicata a fine articolo per i dettagli.

ATTESTATO

Dopo aver superato l’esame finale, al termine della formazione, gli allievi conseguiranno un certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche di Disegno e Progettazione Industriale”.

ENTE ORGANIZZATORE

Ifoa è un ente di formazione nato dalla volontà delle Camere di Commercio e anche agenzia per il lavoro. Ciò rende possibile l’offerta tanto di percorsi formativi, quanto di programmi per l’inserimento lavorativo, il tutto finalizzato alla crescita professionale della persona. La sua sede legale è a Reggio Emilia. Dispone, inoltre, di centri di formazione in varie regioni d’Italia.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alla proposta di formazione possono candidarsi entro il 31 ottobre 2022 in modalità telematica, collegandosi a questa pagina e cliccando sul corso per ‘Tecnico di Disegno e Progettazione Industriale – Industrial Designer‘. A questo punto è necessario cliccare su ‘iscriverti’ e seguire la procedura di registrazione.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a consultare la sezione dedicata ai corsi gratuiti per conoscere le altre opportunità formative. Inoltre, se volete rimanere informati e ricevere tutti gli aggiornamenti, potete iscrivervi gratis alla nostra newsletter e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti