Roma: corsi per Videomaker (Cinema, TV, Web, AR, VR)

videomaker, video, telecamera

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di alta formazione post-diploma nel campo della comunicazione e della produzione cinematografica e televisiva proposti dalla Fondazione ITS Rossellini.

Si tratta di due interessanti corsi di formazione per Videomaker, cofinanziati dalla Regione Lazio e dal MIUR, a cui possono partecipare persone diplomate

I percorsi formativi inizieranno entro la fine di ottobre 2018 e si svolgeranno a Roma.

CORSI DI ALTA SPECIALIZZAZIONE IN VIDEOMAKER

E’ possibile scegliere tra due percorsi di formazione:
Videomaker per Cinema, Tv e Web.
Videomaker Esperto in Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR).

Il corso Videomaker per Cinema, Tv e Web è finalizzato alla formazione di una figura professionale in grado di realizzare in completa autonomia un prodotto audiovisivo. Gli allievi acquisiranno competenze tecniche multimediali per la gestione di telecamere digitali e l’utilizzo di software di montaggio per la post produzione. Impareranno ad utilizzare una reflex in modo professionale e acquisiranno anche conoscenze in ambito web design, grafica, fotografia, web marketing, regia, gestione suoni e luci.

Il corso Videomaker Esperto in Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR) mira a potenziare le abilità del profilo del Videomaker con un innovativo concept comunicativo relativo alle tecnologie interattive contemporanee: le “xR” (“AR” Realtà Aumentata, “VR” Realtà Virtuale, “MR” Realtà Mista). Si spazierà dalle tecniche di ideazione, narrazione, progettazione del prodotto audiovisivo fino alle fasi di produzione e postproduzione. Gli allievi riceveranno una formazione sulle tecniche di regia, di ripresa, di illuminazione e audio. Sono previsti anche laboratori di grafica e formazione sulla scrittura creativa.

TITOLO DI STUDIO E DIDATTICA

Il titolo rilasciato, intermedio tra diploma e laurea, è il “Diploma di Tecnico Superiore” (V livello del Quadro europeo delle qualifiche). Le figure in uscita sono tecnici altamente specializzati con abilità e competenze immediatamente spendibili in azienda.

La particolarità di questi corsi è l’impostazione didattica molto più pratica e professionalizzante di quella universitaria. La formazione in aula è infatti affiancata da esercitazioni pratiche, project work, sperimentazioni e stage in aziende.

DESTINATARI E REQUISITI

Ai corsi per videomaker possono partecipare giovani e adulti maggiorenni e in età lavorativa in possesso (almeno) del diploma di istruzione secondaria superiore. Sono titoli preferenziali la buona conoscenza dell’inglese e competenze informatiche.

DURATA

I corsi hanno una durata biennale (4 semestri nell’arco di 2 anni) con 1.800 ore di cui almeno il 30% in stage. E’ prevista una frequenza giornaliera dal lunedì al venerdì per 5 ore al giorno.

SEDE DEI CORSI

Via della Vasca Navale 58 (fermata San Paolo – Metro B), Roma.

QUOTA ISCRIZIONE

I corsi per Videomaker di ITS Rossellini sono gratuiti per i partecipanti in quanto cofinanziati dalla Regione Lazio e dal MIUR. A carico degli allievi resta solo la quota annuale di iscrizione. La stessa ha un importo variabile, da un minimo di 150 Euro ad un massimo di 500 Euro, rateizzabili, da calcolare in base all’ISEE.

SELEZIONE

Le prove selettive consistono in un test multidisciplinare (lingua inglese, informatica, tecniche e tecnologiche del settore di riferimento) e in un colloquio motivazionale. Al fine dell’assegnazione del punteggio finale si terrà conto anche dei titoli e delle esperienze formative e lavorative certificate e dichiarate nel CV, della pertinenza e del voto del diploma di istruzione secondaria superiore.

Le selezioni si svolgeranno a metà ottobre 2018. Sono disponibili 25 posti per ogni corso.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi è necessario presentare il modulo di iscrizione e l’autocertificazione relativa al possesso dei requisiti richiesti (modello scaricabile dal sito di ITS Rossellini) + fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale (o tessera sanitaria) + fototessera + CV in formato europeo. Tutta questa documentazione deve essere inviata tramite raccomandata A/R oppure consegnata a mano presso la Fondazione ITS R. Rossellini, Via della Vasca Navale n.58 (00146 Roma) o inviata tramite pec a [email protected]

La domanda di partecipazione deve pervenire entro le ore 18,00 del 15 ottobre 2018.

ULTERIORI INFORMAZIONI, BANDI E MODULO ISCRIZIONE

Per avere maggiori informazioni, per visionare i bandi e per scaricare il modulo di iscrizioni vi invitiamo a visitare il sito web www.itsrossellini.it

In caso di dubbi e domande è possibile inviare una mail a [email protected] oppure contattare telefonicamente al numero 06.5576493.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments